Tu sei qui

Seconda F - Lingua e cultura straniera - INGLESE | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Seconda F
Materia: 
Lingua e cultura straniera - INGLESE
Docente: 
Crispino Angelo
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Come traguardo del percorso del primo biennio ci si propone il raggiungimento di un livello di padronanza della lingua riconducibile al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, che prevede che lo studente sappia:

  • Comprendere gli elementi chiave di discorsi riguardanti argomenti familiari quali la scuola, il tempo libero ecc.;
  • Comprendere diverse tipologie di testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana, ad argomenti di attualità e di cultura generale:
  • Comprendere descrizioni e avvenimenti;
  • Produrre testi semplici relativo alla sfera personale e familiare, alle proprie speranze, ambizioni e desideri, così come testi coerenti e coesi su argomenti di interesse culturale e personale;
  • Esprimere e motivare brevemente opinioni e progetti futuri;
  • Narrare in modo semplice e chiaro storie, la trama di un film o di un libro, descrivendo le proprie impressioni.  
2. Conoscenze

Strutture morfosintattiche,funzioni comunicative e argomenti di civiltà relativi alle unità del libro di testo TALENT 2.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, salvo per riflessioni di tipo grammaticale/di confronto tra la L1 e la L2 e per le  spiegazioni di strutture linguistiche, laddove necessarie. Gli argomenti verranno presentati in modo comunicativo, quindi si partirà dalla lettura di testi o dall’ascolto di brani e dall’uso della lingua.

Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing allo scopo di accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture  considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.

  • Strumenti di lavoro: Libro di testo adottato: TALENT 2 di Clare Kennedy and Weronika Salandyk; CAMBRIDGE EDITORE; 
  • Si farà inoltre uso di tutti gli strumenti multimediali in dotazione del libro di testo;
  • Strumenti di verifica: Le verifiche saranno periodiche, finalizzate al controllo dell’effettiva acquisizione degli argomenti trattati nelle singole unità didattiche. In particolare, le verifiche scritte (solitamente strutturate in multiple choice exercises, filling in the gaps; reading and comprehension) saranno almeno 2 per trimestre/pentamestre; quelle orali (grammar review, conversation, listening comprehension) saranno almeno 2/3 per trimestre/pentamestre. Chi dovesse essere assente ad una verifica scritta recupererà nei tempi e nei modi ritenuti più idonei dall’insegnante.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Saranno trattate tutte le unità del libro di testo TALENT 2:

Unit 1:  parlare di se stessi e della propria routine; lessico relativo all'amicizia; adjectives of personality; present simple; present continuous; present perfect simple.

Unit 2: parlare del presente e relazionarlo ad un passato recente; lessico relativo alle migrazioni; geographical features; preposizioni di movimento; present perfect simple and continuous (duration form).

Unit 3: parlare del passato e delle abitudini nel passato; lessico relativo al tempo libero e ai generi letterari; scrivere una recensione su un film/libro/serie TV; saper raccontare una storia avvenuta nel passato; past continuous vs past simple.

Unit 4: parlare di obblighi, necessità e divieti; lessico relazionato allo sport; spiegare regole.

Unit 5: narrare eventi passati; past perfect; phrasal verbs; come gestire una discussione e interrompere in modo gentile per dare la propria opinione personale.

Unit 6: parlare di eventi futuri e di possibilità future; zero and first conditionals; lessico relativo all'ambiente; fare previsioni.

Unit 7: parlare di condizioni future; second conditionale; lessico relativo alla salute, alle malattie e ai rimedi; chiedere e dare cosigli.

Unit 8: parlare di eventi passati irrealizzabili; third conditional; lessico relativo alla politica e alla società; esprimere rimpianto.

Unit 9: la forma passiva; lessico relativo ai gadget e la creatività; descrivere oggetti.

Unit 10: discorso diretto/indiretto; lessico relativo alla stampa. 

Milano: 
22/11/2020
L'insegnante Crispino Angelo
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
22/11/2020 - 23:56