Tu sei qui

Seconda D - SCIENZE UMANE | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Seconda D
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
AZZANI EMANUELA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze e capacità:

  • Consolidare il proprio metodo di studio
  • Saper collaborare e cooperare attivamente in modo costruttivo e personale nella dimensione del team working
  • Saper riconoscere e far ricorso alla capacità di ascolto empatico nei diversi contesti della relazione
  • Aumentare la capacità di argomentare il proprio pensiero e gli argomenti di studio in senso critico
  • Saper far ricorso alle competenze di helpness proattivo
  • Saper comunicare con linguaggio tecnico appropriato al contesto
  • Saper individuare le differenze fra approccio alle scienze umane ingenuo e scientifico
  • Saper ricercare nel testo e nelle esperienze di laboratorio la molteplicità dei fattori concorrenti allo sviluppo delle teorie scientifiche
  • Saper individuare nei diversi contesti gli elementi che concorrono allo sviluppo dei fenomeni sociali oggetto di studio
  • Saper svolgere attività di ricerca euristica nella dimensione individuale e di gruppo
  • Sapere far ricorso alla creatività personale e di gruppo anche nell'utilizzo delle tecnologie digitali
  • Comprendere la realtà educativa nei momenti storici riconoscendo gli aspetti sincronici e discronici

 

2. Conoscenze

Conoscere in modo essenziale gli argomenti presentati relativi ai contenuti della psicologia sociale e della pedagogia nella sua evoluzione storica

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

Con riferimento ai contenuti previsti dalla programmazione di Dipartimento, nella scelta degli stessi si terrà in considerazione l'evolversi della dimensione motivazionale di interesse attualizzato connessa al particolare periodo storico che stiamo vivendo per causa dello stato di emergenza Covid con l'intento di accompagnare, facilitare e promuovere contesti di resilienza consapevole.

Gli argomenti proposti come tema da approfondire saranno:

  • comunicazione - relazione con affondo/laboratorio sul tema della comunicazione digitale - cyberbullismo
  • bisogni - motivazione
  • identità - personalità
  • relazione educativa
  • linee base di storia della pedagogia
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

La metodologia formativa si riferisce ai contenuti delle scienze cognitive e della didattica dell'apprendere ad apprendere nella dimensione individuale e di gruppo.

Si favorirà la partecipazione diretta all'azione di apprendimento e le lezioni si svolgeranno in forma partecipata favorendo il dialogo e la rielaborazione costruttiva.

Si farà riferimento all'uso del libro di testo per lo studio delle nozioni teoriiche di base e l'acquisizione di un linguaggio adatto alla disciplina ma si stimolerà anche il ricorso ad altre fonti previa verifica di attendibilità

Si farà ricorso alla visione di pellicole cinematografiche per favorire la possibilità di entrare in contatto empatico con esperienze, situazioni e contesti di interesse per gli argomenti oggetti di studio.

Si favorirà la realizzazione di approfondimenti personali e di gruppo per gli argomenti che risulteranno di maggior interesse.

Nell'ambito dei processi di valutazione si impiegheranno inoltre le interrogazioni orali e le verifiche scritte con attenzione allo sviluppo della capacità argomentativa.

Si terranno in considerazione:

  • La partecipazione alle attività
  • Le capacità di affrontare con successo le prove strutturate o semistrutturate
  • Gli interventi in classe
  • Gli elaborati e/o prodotti individuali o di gruppo
  • La capacità espositiva ed argomentativa
  • La capacità di svolgere ricerca nell'ambito delle scienze umane
  • La capacità di collaborare e cooperare alla buona riuscita dei lavori di gruppo e di classe secondo la metodologia del jigsaw 
  • La capacità di essere autonomi e puntuali nella comprensione delle consegne e nei tempi di svolgimento dei compiti assegnati
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Il programma verrà sostanzialmente diviso in due grandi moduli riferentesi all'attualità degli argomenti della psicologia sociale e della pedagogia con lieve affondo alla storia della pedagogia. Nella prima parte dell'anno si approfondiranno gli argomenti riferiti alla psicologia sociale con riferimento ai processi e alle dinamiche tipiche delle relazioni sociali e di gruppo a partire dal processo di comunicazione e relazione. Si affronteranno inoltre i temi e gli elementi essenziali relativi alla relazione educativa nei diversi contesti con particolare riferimento ai metodi, alle strutture formative e alle pratiche educative ed organizzative delle prime civiltà favorendo la riflessione e il confronto con i contesti di attualità. La classe  sarà costantemente stimolata ad affinare la capacità di far ricorso alle competenze di metacognizione e autoconsapevolezza al fine di poter procedere verso un radicamento di un atteggiamento di positiva curiosità scientifica e umana tipico e necessario per procedere e avanzare nello studio e nella conoscenza dei contenuti tipici della disciplina in essere.

Milano: 
15/11/2020
L'insegnante AZZANI EMANUELA
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2020 - 19:47