Tu sei qui

Seconda D - INGLESE | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Seconda D
Materia: 
INGLESE
Docente: 
FERRAUTO MICHELA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprensione orale: comprendere messaggi  su argomenti noti e pronunciate a velocità normali pronunciate anche da native speakers.

Produzione orale: produrre messaggi accettabili , anche personali, sostenendo brevi conversazioni su argomenti di vita quotidiana, interagendo sia in coppia che in gruppo.

Comprensione scritta: Intuire il significato di un testo scritto anche se non tutti i vocaboli sono noti e comprenderne lo scopo comunicativo

Produzione scritta: produrre frasi e messaggi concreti anche personali in un contesto comunicativo ; rispondere in modo adeguato a domande relative ad un brano scritto.

2. Conoscenze

Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla  programmazione di Dipartimento che per quanto riguarda l'inglese ha come punto di riferimento il livello B1 definito dal Consiglio d’Europa e corrispondente alla certificazione esterna PET (Preliminary English Test).

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Dal libro di testo "Performer B1 Volume 2" saranno prese in considerazione tutte le units.

Dad con lezioni sincrone ed asincrone

L’Approccio sarà funzionale-comunicativo, saranno cioè selezionate in primo luogo le funzioni della lingua che corrispondono ai bisogni comunicativi di base dell’allievo.  Per ogni funzione verranno selezionate le strutture più semplici   presentate per prima. Poiché l’approccio è “ ciclico”, molte funzioni si riproporranno con esponenti linguistici man mano più complessi. Verranno privilegiate le attività che forniscono agli allievi più occasioni per ascoltare e per parlare quali il pair- work e il role play.

Nel corso dell’anno si effettueranno verifiche quotidiane, in itinere e di tipo sommativi sotto forma di tests oggettivi per verificare la padronanza strutturale e di tests soggettivi più appropriati per le verifiche della competenza comunicativa.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Prima di cominciare con il nuovo programma ci sono state delle lezioni di consolidamento sul programma del primo anno.

Si prevede lo svolgimento delle 8 units che compongono  parte del secondo volume del libro di testo Performer B1;  Zanichelli Pearson–, che comprendono i seguenti argomenti grammaticali:

Future Forms, Past Continuous, Past Simple, Present Perfect- simple and continuous-, Past Perfect,may e might, used to, have/get somethig done,1st,2nd ,3rd Conditional, must,mustn't,have to, don't have to, mustn't, must, could/might, can't, should, ought to, had better, wish, the Passive, Indirect speech, question tags

Inoltre nel primo trimestre ci  sara’ un approfondimento delle units da 1-12 del testo Performer B1 gia’ in possesso degli studenti per consolidare le basi in previsione della certificazione linguistica

I testi e i dialoghi saranno presi in considerazione per svolgere le seguenti funzioni:

predicting future,talking about present and future conditions,talking about what was happening,talking about obligation and prohibition and permission,talking about hypothetical conditions,discussing fear and fobias,talking about unfinished actions,talking about news and events,talking about past conditions,discussing reading habits,discussing social and world problems.

Milano: 
07/11/2020
L'insegnante FERRAUTO MICHELA
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
07/11/2020 - 19:07