Tu sei qui

Prima A - SCIENZE UMANE | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2018-2019
Classe: 
Prima A
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
Mario Caruselli
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

 

- Acquisizione di autonoma capacità di individuazione dei temi fondamentali e delle problematiche psicologiche dell’essere umano

- Uso consapevole e maturato della terminologia scientifico-tecnica

- Capacità di ideare ricerche scientifiche che siano d’aiuto nella comprensione della nostra cultura 

1.   Competenze e capacità:

- Capacità autonoma di studiare consapevolmente l’individuo, la vita e la società in cui viviamo.

- Capacità di collegare i diversi contenuti al fine di avere un quadro organico degli studi, anche interdisciplinari

- Capacità di usare la cultura acquisita al fine di risolvere i problemi che la vita ci pone

2.         Conoscenze

- Acquisizione dei fondamentali concetti di psiche, cultura, pedagogia, psicosomatica, cognitivismo, psicoanalisi, comportamentismo, apprendimento, scienze umane, psicologia sociale, adattamento, evoluzione, sviluppo, e altri concetti base relativi alla cultura occidentale e all’inserimento del singolo nella societa’.

- Pratica di ricerca psicologica.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Aree di contenuto:

 X□   Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento che a sua volta si riferisce direttamente alle “Indicazioni nazionali per i licei” redatta dall’Istituto INDIRE, per conto del MIUR.

 

 □   Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno

      apportate le variazioni seguenti.

Date le particolari problematiche di crisi poste all’attenzione degli adolescenti in questo periodo si farà particolare attenzione alla ricostruzione della genesi della società del 2000, dei suoi punti di forza e delle sue debolezze strutturali.

 

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI

1.         Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

- I diversi argomenti vengono affrontati secondo le ultime indicazioni ministeriali derivanti dall’ultima riforma.

- La lezione frontale, necessaria per presentare agli alunni le tematiche più impegnative, viene affiancata da momenti di discussione critica in cui gli studenti vengono attivamente e direttamente coinvolti.

- Il manuale costituisce ancora punto di riferimento, ma viene integrato con altro materiale predisposto dall’insegnante o, eventualmente, proposto dagli alunni.

- Vengono introdotte pratiche di ricerca da svolgere sul territorio e con l’ausilio dei mezzi informatici.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione ha un carattere formativo e costituisce un importante strumento per comprendere se gli obiettivi stabiliti sono stati raggiunti e per evidenziare eventuali difficoltà incontrate durante il percorso. Molti sono gli elementi che vengono presi in considerazione nell’attribuzione della votazione conclusiva: particolare peso viene assegnato, oltre che alle conoscenze acquisite, all’interesse, all’attenzione, alla partecipazione alle lezioni e ai miglioramenti conseguiti sul piano delle capacità cognitive ed espressive.


I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Istituto e nel POF di Classe.

 

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

Cosa è la Scienza

Cosa sono le Scienze umane

 

Testo in adozione / Dibattito e indicazioni

settembre

 Cosa è la Psicologia

Lezioni frontali e lettura dal testo

Ottobre

Le principali scuole

Cognitivismo

Gestalt

Comportamentismo

Dibattiti e ricerche a cura degli studenti su caratteristiche attuali dell’incontro tra culture

Novembre

Psicoanalisi Freudiana e Junghiana

 

Documentari  Testo in adozione

Dicembre

La sensazione e la percezione

Documentari, letture, dibattito

Gennaio

 La comunicazione e il linguaggio

Documentari, letture, dibattito

Febbraio

 I linguaggi non verbali

Testo e documentari

Marzo

  Dall’Egocentrismo infantile alla comunicazione, alla consapevolezza

 

Testo, lezione frontale e dibattiti

Aprile

 La Scuola di Palo Alto

 

Testo, dispense e dibattiti

Maggio

La Psicologia Sociale

 

 Lavori di gruppo

Giugno

Milano: 
14/11/2018
L'insegnante Mario Caruselli
Data immodificabilità contenuto: 
16/11/2018 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2018 - 17:50