LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Aree di contenuto:
X□ Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento che a sua volta si riferisce direttamente alle “Indicazioni nazionali per i licei” redatta dall’Istituto INDIRE, per conto del MIUR.
□ Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno
apportate le variazioni seguenti.
Date le particolari problematiche di crisi poste all’attenzione degli adolescenti in questo periodo si farà particolare attenzione alla ricostruzione della genesi della società del 2000, dei suoi punti di forza e delle sue debolezze strutturali.
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
- I diversi argomenti vengono affrontati secondo le ultime indicazioni ministeriali derivanti dall’ultima riforma.
- La lezione frontale, necessaria per presentare agli alunni le tematiche più impegnative, viene affiancata da momenti di discussione critica in cui gli studenti vengono attivamente e direttamente coinvolti.
- Il manuale costituisce ancora punto di riferimento, ma viene integrato con altro materiale predisposto dall’insegnante o, eventualmente, proposto dagli alunni.
- Vengono introdotte pratiche di ricerca da svolgere sul territorio e con l’ausilio dei mezzi informatici.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione ha un carattere formativo e costituisce un importante strumento per comprendere se gli obiettivi stabiliti sono stati raggiunti e per evidenziare eventuali difficoltà incontrate durante il percorso. Molti sono gli elementi che vengono presi in considerazione nell’attribuzione della votazione conclusiva: particolare peso viene assegnato, oltre che alle conoscenze acquisite, all’interesse, all’attenzione, alla partecipazione alle lezioni e ai miglioramenti conseguiti sul piano delle capacità cognitive ed espressive.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Istituto e nel POF di Classe.
F) PROGRAMMA
CONTENUTI |
ATTIVITA’ / TESTI |
TEMPI |
Cosa è la Scienza Cosa sono le Scienze umane |
Testo in adozione / Dibattito e indicazioni |
settembre |
Cosa è la Psicologia |
Lezioni frontali e lettura dal testo |
Ottobre |
Le principali scuole Cognitivismo Gestalt Comportamentismo |
Dibattiti e ricerche a cura degli studenti su caratteristiche attuali dell’incontro tra culture |
Novembre |
Psicoanalisi Freudiana e Junghiana |
Documentari Testo in adozione |
Dicembre |
La sensazione e la percezione |
Documentari, letture, dibattito |
Gennaio |
La comunicazione e il linguaggio |
Documentari, letture, dibattito |
Febbraio |
I linguaggi non verbali |
Testo e documentari |
Marzo |
Dall’Egocentrismo infantile alla comunicazione, alla consapevolezza
|
Testo, lezione frontale e dibattiti |
Aprile |
La Scuola di Palo Alto
|
Testo, dispense e dibattiti |
Maggio |
La Psicologia Sociale
|
Lavori di gruppo |
Giugno |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.