Prima L - Matematica | 2019-2020

Prima L
Orlando Francesca

1) Partecipazione ordinata, responsabile e costruttiva.

2) Lettura e comprensione del testo.

3) Acquisizione di concetti di base e ripetizione ragionata delle regole.

4) Rispetto delle regole, dell'ambiente, delle strutture e degli arredi scolastici.

5) Rispetto delle scadenze.

6) Collaborazione nei lavori di gruppo.

7) Organizzazione del lavoro sia a casa che a scuola.

8) Applicazione dei concetti acquisiti.

9) Acquisizione di una iniziale  progressiva  autonomia produttiva.

10) Riconoscimento dei propri limiti e tensione al loro superamento

Il programma del primo anno è composto di vari segmenti: Aritmetica e Algebra, Geometria, Relazioni e Funzioni, Dati e Previsioni e prevede l’acquisizione di conoscenze come esplicitato nella programmazione di dipartimento.

Per l’elenco dei singoli argomenti si rimanda alla voce F)

Dopo un adeguato ripasso per consolidare le conoscenze acquisite negli anni precedenti, si passerà all'introduzione dei concetti nuovi. Questi  verranno introdotti gradualmente, con linguaggio semplice ma allo stesso tempo rigoroso. Alla fase di spiegazione seguirà una serie di esempi aventi lo scopo di chiarire i concetti teorici e di evitare errate o imprecise interpretazioni.

Nel limite del poco tempo disponibile si darà spazio all'esecuzione di esercizi svolti dagli studenti sotto la guida dell'insegnante. Lo scopo è quello di stimolare negli alunni l'esercizio della riflessione e del ragionamento e di abituarli ad una chiara, ordinata ed esatta esposizione.

Le verifiche saranno articolate in poche prove orali (sempre a causa del poco tempo a disposizione) e molte prove scritte aventi lo scopo di mettere in luce il grado di preparazione dello studente nonché le sue capacità espositive e di accertare la capacità di applicare le conoscenze teoriche alla pratica.

ARITMETICA E ALGEBRA

L’insieme dei naturali e le relative operazioni, proprietà delle potenze, mcm, MCD

I numeri razionali, razionali relativi e le relative operazioni

Potenze con esponente intero positivo, negativo o nullo