Tu sei qui

Prima L - Lingua e Letteratura Italiana | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima L
Materia: 
Lingua e Letteratura Italiana
Docente: 
Fantin Isabella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Educazione linguistica: riconoscere, analizzare e classificare i rapporti che intercorrono tra gli elementi di una proposizione  -  riconoscere, analizzare e classificare i rapporti che intercorrono tra le proposizioni di un periodo - saper applicare in modo corretto le norme ortografiche, morfosintattiche e la punteggiatura della lingua italiana
  • Epica :  saper analizzare un passo noto - saper analizzare un passo inedito, applicando la metodologia di lavoro acquisita in termini di conoscenze ecompetenze
  • La lettura: saper riassumere il romanzo assegnato in modo analitico e/o sintetico  - saper individuare nel testo tematiche significative - imparare a formulare con cognizione di causa un giudizio personale - imparare a sviluppare e a consolidare l'abitudine alla lettura - ampliare il proprio corredo lessicale - imparare a confrontare quanto emerge nel testo con il proprio vissuto
  • Narrativa:  imparare ad applicare le principali categorie narratologiche a testi significativi (brani antologizzati) - imparare a confrontare quanto emerge nel testo con il proprio vissuto
  • La scrittura: saper esporre per iscritto un argomento in modo pertinente,  coerente, corretto, completo, chiaro nel rispetto delle norme ortografiche e morfosintattiche della lingua italiana con lessico adeguato
  • Competenze chiave di cittadinanza: imparare ad esporre la propria opinione su alcuni spunti
2. Conoscenze
  • Educazione linguistica: conoscere gli elementi di una frase semplice e complessa - conoscere la struttura di un periodo ovvero la differenza tra coordinazione e subordinazione - conoscere le norme ortografiche, morfosintattiche della lingua italiana e l'uso dei segni interpuntivi
  • Epica: conoscere le origini dell'epica greca arcaica e la questione omerica  - contenuto, struttura e tematiche dell' Iliade, dell'Odissea, dell' Eneide (passi scelti) arricchiti da approfondimenti a cura del docente e da siti selezionati
  • La lettura: conoscere in dettaglio contenuto - temi dei romanzi assegnati frutto di una lettura ragionata
  • Narrativa: conoscere gli elementi base di narratologia - conoscere le caratteristiche di un genere con analisi passi scelti
  • La scrittura: conoscere le norme di produzione della lingua italiana; conoscere lo specifico di un riassunto, di un testo espositivo ed argomentativo
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 

 Breve richiamo in apertura all'intervento didattico precedente

  1.  costante monitoraggio del piano di lavoro
  2.  lezione frontale di carattere introduttivo
  3.  lettura guidata del manuale
  4. analisi di passi scelti interamente condotta in classe
  5. appunti / parole chiave
  6. materiale integrativo di varia tipologia fornito/selezionato dal docente
  7. LIM (Power Point)
  8. studio domestico autonomo di parti qualitativamente meno complesse
  9. dibattiti gruppo classe / lezione partecipata 
  10. colloqui ampi
  11. interrogazioni brevi (anche scritte)
  12. domande dal posto sollecitate o spontanee (POS)
  13. controllo del quaderno diviso per aree di lavoro
  14. verifiche scritte strutturate/ semistrutturate valide anche come orale
  15. esercizi in classe e a casa di diversa tipologia
  16. lavori scritti a casa e in classe
  17. Contatti tempestivi  e all'occorrenza frequenti con le famiglie

 

TRIMESTRE: ALMENO 2 VALUTAZIONI A TESTA PER LO SCRITTO E 2 PER L'ORALE

PENTAMESTRE: ALMENO 3 VALUTAZIONI A TESTA PER LO SCRITTO E 3 PER L'ORALE

PER IL RECUPERO SI RIMANDA ALLE DUE SETTIMANE DI SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA A GENNAIO

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EDUCAZIONE LINGUISTICA

Competenze di cittadinanza attivate: acquisire e consolidare gradualmente la consapevolezza del funzionamento del linguaggio sia per modulare l'esposizione in base alla situazione comunicativa sia per una produzione scritta ragionata

  • Ripasso ortografia, verbo, applicazione segni interpuntivi
  • Sintassi della frase semplice (svolta in tandem con la collega di latino prof.ssa Schiano)
  • Sintassi della frase complessa

EPICA

Competenze di cittadinanza attivate: individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni ed eventi diversi, lontani nel tempo e nello spazio cogliendo analogie e differenze; comprendere l'attualità del mito greco e dell'epica omerica/latina

  • Le origini del mito
  • Epica omerica: Iliade ed Odissea con passi scelti ed approfondimenti a cura del docente
  • Epica latina: Eneide c.s.

NARRATIVA 

Competenze di cittadinanza attivate: comunicare ovvero comprendere messaggi di genere e complessità diversi

  • Narratologia
  • Brani antologici
  • Approfondimento a cura del docente sul genere giallo: dalle origini al giallo scandinavo

LA LETTURA

Competenze di cittadinanza attivate: avviare una riflessione sulla necessità di comprendere punti di vista diversi attraverso letture che toccano le sfaccettature dell'adolescenza

  • Si ipotizza la lettura di 8 romanzi legati ai seguenti filoni a) Emarginazione, autoemarginazione, inserimento tra pari   b) Disabilità tra vergogna ed accettazione: il ruolo della famiglia   c) Quando batte il cuore   d) Sogni, obiettivi e progetti

LA SCRITTURA

  • Riassunto
  • Avviamento al testo argomentativo
  • Testo espositivo

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Competenze attivate: agire in modo autonomo e responsabile; sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni, riconoscendo al contempo quelli altrui, limiti, regole, responsabilità

  • Progetto Bully (legislazione e cyberbullismo)
  • spunti variamente declinati  in base all'interesse degli studenti, ad eventi contemporanei, alle "occasioni" emerse in classe
Milano: 
05/11/2019
L'insegnante Fantin Isabella
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2019 - 21:10