LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Strumento essenziale di verifica sarà il libro di testo che favorisce con le pagine introduttive alle unità di apprendimento un approccio allo studio del latino contrastivo rispetto a quelle delle altre lingue romanze. A seconda del ritmo e della tipologia di apprendimento della classe, le verifiche potranno basarsi su esercizi di completamento, di verifica dei contenuti morfologici svolti o su facili traduzioni. Si procederà con la dovuta gradualità alternando metodo induttivo e deduttivo secondo lo stile di apprendimento della classe. Si combineranno le modalità della lezione frontale con quelle della lezione svolta con la collaborazione dell’intera classe: laddove sarà possibile si cercherà di favorire gli interventi dei ragazzi nella prima fase della lezione, invitandoli, dopo la lettura di frasi scelte come esempi, a dedurne la regola.
Verrà favorito quanto possibile l’apprendimento lessicale, fondamentale per il Latino come per tutte le lingue; gli allievi saranno guidati ad un uso corretto del dizionario latino e avviati con esercitazioni in classe e a casa a distinguere traduzione libera e traduzione letterale.
. Gli studenti saranno sistematicamente invitati a:
Dato l’esiguo numero di ore a disposizione, si prevede che nel corso dell’anno scolastico saranno effettuate da quattro a sei verifiche per la valutazione scritta e almeno quattro per la valutazione orale. Nella valutazione trimestrale e finale si terrà conto dei voti riportati nelle verifiche, dell’impegno, della partecipazione al dialogo educativo, del rispetto delle consegne.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CONTENUTI |
ATTIVITA’ / TESTI |
TEMPI |
Cominciamo dall’italiano: Consolidamento dei prerequisiti di analisi logica Gli elementi essenziali della frase: soggetto, predicato verbale e nominale, verbi copulativi, attributo, apposizione, complementi diretti e indiretti. |
Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia e l’analisi logica della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Durante tutto l’anno scolastico
|
Suoni e lettere del latino I casi e le declinazioni Le coniugazioni |
Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Trimestre |
Prima declinazione Indicativo e infinito presente Gli aggettivi femminili della prima classe. Indicativo imperfetto e futuro semplice |
Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Trimestre
|
La seconda declinazione Gli aggettivi della prima classe Aggettivi possessivi e pronominali |
Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Trimestre/ Pentamestre |
Verbi in io Indicativo perfetto attivo e passivo. Participio perfetto |
Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo” Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Pentamestre |
La terza declinazione |
Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Pentamestre |
Gli aggettivi della seconda classe Indicativo piuccheperfetto e futuro anteriore attivo e passivo |
Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Pentamestre |
La proposizione causale con l’indicativo Presentazione della Quarta e Quinta declinazione da completare il prossimo anno scolastico |
Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “ Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Pentamestre |
La proposizione temporale con l’indicativo. |
Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Pentamestre |
Educazione alla cittadinanza attiva Riflessione condivisa sul lessico ed alcuni aspetti della religione e della civiltà latina |
Lettura di brani riguardanti il mito, la religione, la vita quotidiana. Ricerche e lavori di gruppo guidati dalla docente. Libro di testo“.Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori |
Durante tutto l’anno scolastico |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.