Tu sei qui

Prima L - Latino | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima L
Materia: 
Latino
Docente: 
Schiano di Cola Giovanna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Saper riconoscere i segni, i suoni, le norme che regolano l’accento nella lingua latina.
  2. Saper riconoscere la funzione logico\sintattica dei casi e del sistema delle declinazioni.
  3. Saper coniugare e tradurre singole forme attive e passive nei tempi dell’indicativo.
  4. Saper riconoscere e tradurre le principali funzioni logiche della lingua latina.
  5. Saper riconoscere la flessione degli aggettivi e la concordanza aggettivo\ sostantivo
  6. Saper riconoscere, analizzare e tradurre i principali pronomi latini;
  7. Saper analizzare e tradurre frasi dal latino all’italiano, brevi e semplici brani in lingua latino.
  8. Competenze chiave di cittadinanza : La sollecitazione del docente e l’esercizio costante delle competenze linguistiche e culturali individuate potrà favorire l’acquisizione progressiva di competenze chiave di cittadinanza quali: imparare ad imparare; comunicare; collaborare e partecipare; individuare collegamenti e relazioni; progettare; agire in modo autonomo e responsabile; 
2. Conoscenze
  1. Fonetica
  2. Morfologia del nome (declinazioni, aggettivi della prima\seconda classe, i pronomi personali, dimostrativi, relativi).
  3. Morfologia del verbo (le quattro coniugazioni dei verbi attivi e dei verbi in io, diatesi attiva e passiva dell’indicativo, imperativo, infinito; il verbo sum: indicativo imperativo, infinito).
  4. Le parti invariabili del discorso: le congiunzioni, le preposizioni, gli avverbi.
  5. I principali complementi indiretti, il dativo di possesso.
  6. I primi e più semplici costrutti sintattici (la proposizione causale, temporale).
  7. Aspetti della civiltà romana  ( gli argomenti scelti saranno declinati  con costante riferimento  alle tematiche più stimolanti per attivare e sviluppare progressivamente  negli studenti competenze di   Educazione alla cittadinanza attiva)
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Strumento essenziale di verifica sarà il libro di testo che favorisce con le pagine introduttive alle unità di apprendimento un approccio allo studio  del latino contrastivo rispetto a quelle delle altre lingue romanze. A seconda del ritmo e della tipologia di apprendimento della classe, le verifiche potranno basarsi su esercizi di completamento, di verifica dei contenuti morfologici svolti o su facili traduzioni. Si procederà con la dovuta gradualità alternando metodo induttivo e deduttivo secondo lo stile di apprendimento della classe. Si combineranno le modalità della lezione frontale con quelle della lezione svolta con la collaborazione dell’intera classe: laddove sarà possibile si cercherà di favorire gli interventi dei ragazzi nella prima fase della lezione, invitandoli, dopo la lettura di frasi scelte come esempi, a dedurne la regola.

Verrà favorito quanto possibile l’apprendimento lessicale, fondamentale per il Latino come per tutte le lingue; gli allievi saranno guidati ad un uso corretto del dizionario latino e avviati con esercitazioni in classe e a casa a distinguere  traduzione libera e traduzione letterale.

. Gli studenti saranno sistematicamente invitati a:

  • Seguire le spiegazioni in classe dell’insegnante e a collaborare con i compagni a coppie o in piccoli gruppi di lavoro.
  • prendere appunti
  • svolgere con puntualità i compiti domestici assegnati
  • acquisire progressivamente un adeguato metodo di studio, tenendo in ordine un proprio quaderno di lavoro.

Dato l’esiguo numero di ore a disposizione, si prevede che nel corso dell’anno scolastico saranno effettuate da quattro a sei verifiche per la valutazione scritta e almeno quattro per la valutazione orale. Nella valutazione trimestrale e finale si terrà conto dei voti riportati nelle verifiche, dell’impegno, della partecipazione al dialogo educativo, del rispetto delle consegne.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

Cominciamo dall’italiano:  Consolidamento dei prerequisiti di analisi logica

Gli elementi essenziali della frase: soggetto, predicato verbale e nominale, verbi copulativi, attributo, apposizione, complementi diretti e indiretti.

Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia e l’analisi logica della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

Durante tutto l’anno scolastico

 

Suoni e lettere del latino

I casi e le declinazioni

Le coniugazioni

Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

Trimestre

Prima declinazione

Indicativo e infinito presente

Gli aggettivi femminili della prima classe.

Indicativo imperfetto e futuro semplice

Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

Trimestre

 

La seconda declinazione

Gli aggettivi della prima classe

Aggettivi possessivi e pronominali

Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

Trimestre/

Pentamestre

Verbi in io

Indicativo perfetto attivo e passivo. Participio perfetto

Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo” Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

 Pentamestre

La terza declinazione

Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

Pentamestre

Gli aggettivi della seconda classe

Indicativo piuccheperfetto e futuro anteriore attivo e passivo

Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

Pentamestre

La proposizione causale con l’indicativo

Presentazione della Quarta e Quinta declinazione da completare il prossimo anno scolastico 

Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “ Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

Pentamestre

La proposizione temporale con l’indicativo.

Esercizi di comprensione e riflessione, stimolando il continuo raffronto con la morfologia della lingua italiana. Testo “Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

Pentamestre

Educazione alla cittadinanza attiva

Riflessione condivisa sul  lessico ed alcuni aspetti  della religione e della  civiltà latina

Lettura di brani riguardanti il mito, la religione, la vita quotidiana. Ricerche e lavori di gruppo guidati dalla docente.

Libro di testo“.Mirum Iter”- A.Diotti, M.P Ciuffarella ed. B.Mondadori

Durante tutto l’anno scolastico

Milano: 
28/09/2019
L'insegnante Schiano di Cola Giovanna
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2019 - 08:48