Tu sei qui

Prima I - Matematica | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima I
Materia: 
Matematica
Docente: 
Di Biasi Melania
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL BIENNIO
Guidare gli allievi a considerare la matematica una disciplina concorrente alla formazione culturale complessiva ed un
apporto essenziale alla competenza linguistica.
Stimolarli a considerare criticamente affermazioni ed informazioni per giungere a considerazioni fondate.
Suscitare in loro un interesse che stimoli le capacità intuitive.
Condurli gradualmente a verificare la validità delle intuizioni con ragionamenti via via più organizzati
Portarli ad un livello intuitivo più astratto e rigoroso.
Sollecitarli a formulare ipotesi, a verificarle e a compiere deduzioni e induzioni da un’affermazione ad un’altra
Sviluppare in loro capacità analitiche e sintetiche.
Condurli alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi
Abituarli ad una chiara, ordinata e corretta esposizione.
Avviarli ad utilizzare consapevolmente le tecniche e le procedure di calcolo apprese.
Lasciare spazio ad esercizi stimolanti il ragionamento, non fondati sul puro calcolo meccanico
Abituarli ad operare correlazioni di carattere algebrico e geometrico.
OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
Consolidare le abilità raggiunte nella scuola media relative al calcolo e alla soluzione di semplici problemi.
Rappresentare gli insiemi con i diagrammi di Eulero-Venn.
Operare con gli insiemi.
Eseguire operazioni in N, Z e Q.
Operare con monomi e polinomi.
Riconoscere e usare i prodotti notevoli.
Risolvere equazioni di primo grado e saper impostare e risolvere semplici problemi facendone uso.
Saper rappresentare proporzionalità diretta, inversa e quadratica.
Individuare le principali proprietà delle figure piane.
Riconoscere figure congruenti.
Utilizzare un corretto linguaggio scientifico.

2. Conoscenze

Le conoscenze verranno acquisite in relazione agli argomenti previsti, per i quali si rimanda al Programma (punto F).

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le tre ore di lezione settimanali sono state suddivise: due ore di aritmetica/algebra e un'ora di geometria. Per dare il
giusto tempo anche alla geometria nel corso dell'anno scolastico.
Lezione partecipata per sviluppare soprattutto le capacità di logica, intuizione e deduzione degli studenti.
Lezione frontale per formalizzare la teoria, tramite la comprensione dell’argomento presentato dal libro di testo.
Esercizi da svolgere insieme all'insegnante in classe.
Esercizi da svolgere in autonomia a casa.
Correzione delle esercitazioni fatte a casa, invitando a segnalare le eventuali difficoltà nel merito.
Ogni unità didattica sarà fatta oggetto di verifiche in base alle quali realizzare valutazioni significative intermedie e
finali.
La valutazione del processo di apprendimento si effettuerà mediante i seguenti strumenti: prove scritte che
verificheranno la capacità di aver acquisito i concetti, tramite l’uso di una formalizzazione corretta, che utilizzi una
terminologia adeguata e di saper applicare i procedimenti appresi e brevi interrogazioni con le quali controllare la
comprensione del singolo argomento e la partecipazione all’attività didattica. Assiduo controllo dell’esecuzione del
lavoro assegnato per casa.
Gli schemi da utilizzare in sede di verifica devono essere approvati in precedenza dal docente e preparati
sistematicamente per essere sempre in grado di rispondere a domande relative al lavoro da effettuare in autonomia.
L’acquisizione di un corretto metodo di studio e la capacità di seguire in modo costruttivo la lezione in classe verranno
continuamente stimolati e premiati.
L’assenza del materiale utile al corretto svolgimento delle verifiche sarà penalizzata.
I supporti utilizzati saranno: il libro di testo, materiale aggiuntivo, quando necessario, la LIM ed eventuali altri strumenti
informatici necessari.
LIBRO DI TESTO
L. Sasso, “La matematica a colori” – Edizione Azzurra per il primo biennio – Vol. 1 – Petrini.
Le date delle prove scritte e orali saranno fissate con anticipo e concordate con gli studenti.
Verranno effettuate verifiche scritte (di varia natura) e orali: almeno tre sia nel trimestre che nel pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

ARITMETICA/ALGEBRA

Gli insiemi numerici N ,Z, Q, I ed R
Definizioni e operazioni.
Potenze e relative proprietà.
La divisibilità e i numeri primi.
Scomposizione in fattori primi.
M.C.D. e m.c.m. di numeri naturali.
Espressioni aritmetiche con potenze e frazioni.
Rapporti e proporzioni.
Percentuali e semplici problemi relativi.
Approssimazioni.
Cenni ai numeri reali.
 

Insiemistica
Il concetto di insieme e le sue rappresentazioni.
Operazioni tra insiemi: intersezione, unione, differenza e prodotto cartesiano.

Calcolo letterale
Operazioni tra monomi, M.C.D. ed m.c.m.
Operazioni tra polinomi e prodotti notevoli.

Equazioni lineari
Equazioni di primo grado intere anche risolvibili con la legge di annullamento del prodotto.
Risoluzione di semplici problemi in una incognita.

Relazioni e funzioni
Definizioni fondamentali.
Rappresentazione della proporzionalità diretta, inversa e quadratica.

Disequazioni lineari
Disuguaglianze.
Disequazioni intere di primo grado.
Sistemi di disequazioni.
Problemi che hanno come modello le disequazioni
 

GEOMETRIA

Geometria euclidea
Fondamenti della geometria.
Rette, segmenti e angoli.
Definizione e proprietà dei triangoli.
Altezze, mediane, bisettrici, assi.
Criteri di congruenza di triangoli.
Rette parallele e perpendicolari.
Isometrie.
Quadrilateri.

Statistica
Introduzione.
Distribuzione di frequenze.
Rappresentazioni grafiche.
Media, mediana e moda.
Variabilità.

Milano: 
25/10/2019
L'insegnante Di Biasi Melania
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
25/10/2019 - 18:45