Tu sei qui

Prima I - Inglese | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima I
Materia: 
Inglese
Docente: 
Pessina Cristina, Obeng Frank
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprensione orale : comprendere ordini, domande personali e brevi brani in situazioni note.

Produzione orale : produrre semplici risposte in situazioni note , porre domande concrete pertinenti e coerenti, usare un lessico adeguato ,leggere brani di tipo informativo e descrittivo.

Comprensione scritta : capire gli elementi essenziali di un brano semplice e riconoscere i vocaboli.

Produzione scritta: produrre frasi e semplici paragrafi in modo corretto.

2. Conoscenze

Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla  programmazione di Dipartimento che per quanto riguarda l'inglese ha come punto di riferimento il livello B1 definito dal Consiglio d’Europa e corrispondente alla certificazione esterna PET (Preliminary English Test).  I libri di testo in uso sono strutturati secondo tali parametri e consentono il raggiungimento del suddetto livello.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

al libro di testo “ Talent 1 “saranno sviluppate le prime 15 unità didattiche ponendo l’accento soprattutto sulle funzioni comunicative in esse presentate e sulla riflessione grammaticale nei suoi aspetti morfo-sintattici e semantico-comunicativi.

L’Approccio sarà funzionale-comunicativo, saranno cioè selezionate in primo luogo le funzioni della lingua che corrispondono ai bisogni comunicativi di base dell’allievo. Per ogni funzione  saranno selezionate le strutture più semplici che verranno presentate per prima. Poiché l’approccio è “ ciclico”, molte funzioni si riproporranno con esponenti linguistici man mano più complessi. Verranno privilegiate le attività che forniscono agli allievi più occasioni per ascoltare e per parlare quali il pair- work e il role play.

Nel corso dell’anno si effettueranno verifiche in itinere e di tipo sommative sotto forma di tests oggettivi per verificare la padronanza strutturale e di tests soggettivi più appropriati per le verifiche della competenza comunicativa

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Si prevede lo svolgimento delle 10 units che compongono il primo volume del libro di testo  Talent 1 ed Cambridge.

Unit 1. Simple Present, verbs of preference + ing,talking about frequency

Unit 2. Simple Present vs Present continuous,describing a picture

Unit 3. Past simple be, regular e irregular verbs,describing past events

Unit 4. Past Simple negative e questions,asking for and giving opinions

Unit 5. Be going to, present tense for the future,talking about intentions

Unit 6. Will,won't,be going to, first conditional,talking about feelings

Unit 7. Comparative and superlative adjectives, making comparisons

Unit 8. Must, have to for obligation e should for advice, making suggestions

Unit 9. Present Perfect, been e gone, Present Perfect vs Simple Past, asking for and giving directions

Unit 10. Present Perfect with just, already, yet, for and since, making arrangements.

Con il collega Obeng i ragazzi affronteranno argomenti a proprio piacere tratti dalla rete in versione originale

 

Milano: 
03/11/2019
L'insegnante Pessina Cristina, Obeng Frank
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2019 - 18:40