Tu sei qui

Prima H - TEDESCO | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima H
Materia: 
TEDESCO
Docente: 
Di Palma Mara, Battaglia Eleonora
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Raggiungimento della competenza comunicativa, attraverso lo sviluppo delle quattro abilità.
Comprensione orale: saper comprendere semplici messaggi in situazioni di vita quotidiana.
Produzione orale: saper produrre brevi messaggi utilizzando atti linguistici relativi a situazioni di vita quotidiana.
Comprensione scritta: saper comprendere messaggi scritti cogliendone il senso globale.
Produzione scritta: saper produrre frasi semplici con lessico appropriato e cura ortografica utilizzando le strutture grammaticali di base in modo corretto.

2. Conoscenze

Acquisizione di strutture morfologiche e sintattiche di base per il raggiungimento del Livello A1.
Acquisizione di specifiche funzioni comunicative relative a situazioni di vita quotidiana.
Acquisizione del lessico di base.
Avvio alla conoscenza contrastiva delle caratteristiche culturali dei paesi di lingua tedesca.

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO DI LAVORO
Sarà privilegiato un approccio metodologico funzionale comunicativo volto allo sviluppo delle 4 abilità di base. L’apprendimento si articolerà secondo una sequenza naturale dalla comprensione alla produzione, dapprima guidata e infine autonoma. Si tenderà a una riflessione sulla lingua e sulle sue variabili, facendo leva sulle capacità induttive degli studenti.

STRUMENTI
Libro di testo, LIM, libro attivo, cd audio, fotocopie fornite dall’insegnante.

TIPOLOGIE DI VERIFICA
Verifiche orali: Interrogazioni basate su attività comunicative e sulle conoscenze morfosintattiche, simulazioni di dialoghi.
Verifiche scritte: brevi composizioni sugli argomenti trattati nelle singole unità, questionari, comprensioni, test grammaticali, esercizi di completamento, Lückentexte, test di lessico e di verbi.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Saranno trattate le Einheiten 0- 6 del libro di testo: INFOS 1, ed. Pearson

0. EINS, ZWEI, DREI, LOS! WIR BEGINNEN!
Lessico: Parole simili all’italiano o all’inglese.
Letture: Ein virtueller Spaziergang über den Marktplatz; Testo pag.1.

1. KENNENLERNEN
Funzioni comunicative: Salutare e congedarsi. Chiedere e dire come va. Presentarsi e presentare qualcuno. Chiedere/dire l’età. Chiedere/dare informazioni su di sé o su altri. Chiedere/dire le lingue conosciute. Chiedere/dire la provenienza/la residenza.
Lessico: Forme di saluto, i numeri cardinali, paesi e lingue.
Strutture grammaticali: I pronomi personali soggetto e il verbo SEIN. Il presente dei verbi regolari. Il verbo SPRECHENAvverbi e pronomi interrogativi (W-Wörter). La costruzione della frase enunciativa e interrogativa. La negazione NICHT.

2. SCHULE
Funzioni comunicative: Parlare delle materie scolastiche. Parlare dell’orario scolastico e dei voti. Parlare della propria aula/scuola. Chiedere e dire il prezzo. Fare acquisti (oggetti scolastici, merenda). Chiedere in prestito un oggetto.
Lessico: Materie e attività scolastiche. I giorni della settimana. Arredi scolastici. Oggetti scolastici. Alcuni cibi.
Strutture grammaticali: I verbi FINDEN, ANTWORTEN, RECHNEN. Il verbo HABEN. L’interrogativo WANN? Gli articoli determinativi e indeterminativi al nominativo. Il plurale dei sostantivi. Le parole composte. L’accusativo. Gli interrogativi WAS? WER? WEN?

3. KONTAKTE
Funzioni comunicative: Chiedere e dire l’ora. Prendere appuntamento. Chiedere e dare il numero di telefono. Esprimere opinioni. Esprimere desideri. Chiedere e dare informazioni personali. Chiedere di ripetere. Chiedere il significato di una parola o di un’espressione.
Lessico: I numeri cardinali. Professioni.
Strutture grammaticali: L’indicazione dell’ora. I pronomi personali all’accusativo. I verbi separabili. Il verbo MÖGEN e la forma MÖCHTE. Gli aggettivi possessivi e il genitivo sassone. La congiunzione DENN. L’interrogativo WARUM?

4. NACH DER SCHULE
Funzioni comunicative: Parlare delle attività del tempo libero. Parlare della famiglia. Fare, accettare e rifiutare proposte. Prendere appuntamento. Parlare dei propri gusti alimentari. Ordinare in un locale.
Lessico: Alcuni hobby. I membri della famiglia. Luoghi delle città. Avverbi di frequenza. Ristorante e menù.
Strutture grammaticali: I verbi riflessivi e i pronomi riflessivi all’accusativo. Gli interrogativi WOHIN? WIE OFT? WARUM? WIE VIELE? WOFÜR? Il moto a luogo: la preposizione IN + accusativo. I verbi modali KÖNNEN e MÜSSEN. L’articolo negativo KEIN/E al nominativo e all’accusativo. Il verbo NEHMEN. Le congiunzioni ABER e SONDERN.

5. FREIZEIT
Funzioni comunicative: Parlare di hobby e tempo libero. Parlare di sport. Parlare di attrezzatura sportiva. Parlare dei propri gusti musicali.
Lessico: Hobby e tempo libero. Sport. Attrezzatura sportiva. Strumenti musicali. Generi musicali.
Strutture grammaticali: Il presente dei verbi forti. I pronomi personali all’accusativo. Il caso nominativo e accusativo degli articoli determinativi, indeterminativi e degli aggettivi possessivi. Il pronome indefinito MAN. La forma impersonale ES GIBT.

6. ALLTAG
Funzioni comunicative: Raccontare che cosa si sta facendo. Parlare delle proprie attività quotidiane. Descrivere la posizione di oggetti e locali di una casa. Parlare dei lavori domestici. Parlare di doveri, permessi e divieti.
Lessico: Attività quotidiane. Stanze e mobili. Lavori domestici.
Strutture grammaticali: I verbi separabili e inseparabili. Il caso dativo. Le preposizioni reggenti il dativo e/o l’accusativo (complemento di stato in luogo e di moto a luogo). I verbi di posizione. I verbi modali DÜRFEN, WOLLEN, SOLLEN.

CONVERSAZIONE
Durante le ore di conversazione la Prof.ssa Battaglia approfondirà gli argomenti trattati con letture, dialoghi, esercizi orali e scritti di varia tipologia contenuti nel libro in adozione.

 

Milano: 
16/11/2019
L'insegnante Di Palma Mara, Battaglia Eleonora
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2019 - 01:54