Tu sei qui

Prima H - Lingua e cultura inglese | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima H
Materia: 
Lingua e cultura inglese
Docente: 
Di Salvatore Cristina Obeng Frank
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Al fine del conseguimento nel biennio del livello B1 del QCer, l’ insegnamento sarà  finalizzato all’acquizione delle determinate competenze e capacità:

 

  • Comprendere e produrre espressioni di uso concreto e quotidiano;
  • Padronanza linguistica di base, attraverso il lessico, la morfologia, la fonetica e l’intonazione, su             argomenti di uso quotidiano;
  • Comprendere testi scritti da semplici a complessi e saperne trarre gli elementi essenziali;
  • Produrre in modo comprensibile semplici testi scritti (dialoghi, riassunti, brevi relazioni) ;
  • Usufruire dei sussidi didattici in modo corretto ed efficace su argomenti quotidiani;
  • Sviluppare gradatamente un metodo autonomo di lavoro;
  • Lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole.
2. Conoscenze

Conoscere tutte le funzioni linguistiche , strutture grammaticali e lessico presenti nel libro di testo in adozione "Performer B1" Ed. Zanichelli, autori Spiazzi, Tavella, Layton.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Strumenti: Libro di testo adottato nella scuola: Spiazzi, Tavella,Layton " Performer B1" Ed. Zanichelli

                   Libro di conversazione:  Ferruta, Runi  "Global eyes today" Ed. Mondadori

L’uso sistematico della Lingua Inglese da parte del docente, di una glottodidattica ludica con role play e games da sviluppare in classe con la supervisione del docente, l’uso di supporti multimediali (film in lingua originale, documentari, utilizzo della Lim) saranno gli strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi specifici su esposti.

Le verifiche saranno periodiche, finalizzate al controllo dell’effettiva acquisizione degli argomenti trattati nelle singole unità didattiche. In particolare, le verifiche scritte ( solitamente strutturate in multiple choice exercise, true false questionnaire, reading and comprehension) saranno almeno due per trimestre/pentamestre; quelle orali ( grammar review, conversation) saranno almeno 2/3 per trimestre/pentamestre.

Chi dovesse essere assente ad una verifica scritta recupererà nei tempi e nei modi ritenuti più idonei dall’insegnante. L’insegnante si impegna a riconsegnare le verifiche corrette entro una settimana dal loro svolgimento.

Per quanto riguarda le verifiche orali, tutti gli studenti saranno quotidianamente chiamati dal posto per controllare l’effettiva acquisizione degli argomenti affrontati. Periodicamente sarà valutata la capacità di comprensione ed esposizione orale attraverso brevi conversazioni con i compagni o l'insegnante anche di conversazione.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Unit 1- Daily routine/funzioni linguistiche: descrivere abitudini e routine, chiedere dettagli personali relativi alla quotidianità, strutture grammaticali: present simple, adverbs of frequency, object pronouns, lessico: daily routine, healthy habits, free- time activities.

 

 

Unit 2- Sports and competitions/ funzioni linguistiche: esprimere preferenze(ciò che piace/non piace), esprimere capacità, strutture grammaticali: verbs of like and dislike + ing, can for ability, possibility, permission and requests, so and such, lessico: sports, sports and equipment, adjectives to describe sports events.

Unit 3- Places/ funzioni linguistiche: descrivere la casa, le stanze, i negozi, chiedere dettagli relativi a una merce che si vuole acquistare, strutture grammaticali: present continuous, present simple vs present continuous, I’d like and I want, lessico: parts of the house and furnishings, shop and shopping, prices.

 

 

Unit 4- Food for you/ funzioni linguistiche: esprimere preferenze riguardo al cibo ( ciò che piace/non piace), ordinare al ristorante, strutture grammaticali: countable and uncountable nouns, some, any, no, how much, how many, a lot of, much, many, a little, a few, too, too much, to many, enough, not enough, lessico: food and drink, containers and quantities, the menu.

Unit 5- Living together/ funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni sulle date, strutture grammaticali: past simple: be, past simple: regular verbs, possessive case, double genitive, both, lessico: family, celebrations, dates and ordinal numbers.

Unit 6- Personalities and experiences/funzioni linguistiche: descrivere il carattere di una persona, esprimere opinioni, commentare opinioni altrui, strutture grammaticali: past simple: irregular verbs, past simple: can e must, either or

/neither nor, lessico: personality, adjectives describing experiences, the translation of sembrare.

Unit 7- Clothes and cultural identity/chiedere e dare suggerimenti, esprimere opinioni, accordo e disaccordo, strutture grammaticali: past continuous, past simple vs past continuous, subject/ object questions, adverbs of manner, lessico: clothes and accessories, verbs related to clothes, accessories

Unit 8- The world around us/ funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, strutture grammaticali: comparisons of majority and minority, superlatives, comparisons of equality, lessico: the natural world, geographical features, the weather.

Unit 9- On the move/ funzioni linguistiche: esprimere intenzioni e previsioni, descrivere azioni e possibilità future, utilizzare il future per fare promesse, offerte e prendere decisioni, strutture grammaticali: be going to: future intentions, be going to: predictions based on present evidence, will, may and might for future possibility, lessico: travelling and holidays, means of transport, travel verbs.

Unit 10- Life-long learning/ funzioni linguistiche: parlare delle materie oggetto di studio, interagire in un colloquio formale di lavoro ,strutture grammaticali: present continuous as future, present simple as future, future: round-up, zero and first conditionals, each and every, lessico: education, careers, jobs for teens.

Unit 11- Films and music/ funzioni linguistiche: descrivere generi cinematografici ed effetti speciali, descrivere esperienze personali, strutture grammaticali: present perfect, present perfect with ever and never, past simple vs present perfect, it’s the first/second time …, lessico: films, the world of cinema, music.

Unit 12- This is life/ funzioni linguistiche: parlare dei life events, parlare dei propri problemi ed esprimere sentimenti, strutture grammaticali: present perfect with just, already and yet, must, mustn’t, have to, not have to, use of have to/ not have to, needn’t vs mustn’t, lessico: life events, verbs for relationships, problems.

 

Milano: 
29/10/2019
L'insegnante Di Salvatore Cristina Obeng Frank
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2019 - 10:42