Tu sei qui

Prima H - Lingua e civilità spagnola | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima H
Materia: 
Lingua e civilità spagnola
Docente: 
Fusco Nadia Vales Cepeda Odri
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali e lessicali, il sistema fonologico e le funzioni comunicative. Comprendere semplici testi orali riguardanti argomenti d’interesse personale e quotidiano. Ricercare informazioni all’interno di testi scritti o multimediali di breve estensione, su argomenti di interesse personale e quotidiano. Interagire in conversazioni brevi e semplici e/o descrivere esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e quotidiano Scrivere brevi testi d’interesse personale e quotidiano.

2. Conoscenze

I contenuti della programmazione prevista per il corrente anno scolastico.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si proporranno più modalità per incentivare la curiosità e l’interesse, alternando lezioni frontali di grammatica a lezioni interattive meramente dialogate. Si useranno, anche attraverso supporti audio visivi, dettato, ascolto e lettura di testi con diverse tipologie di esercizi di comprensione, lavoro individuale e di coppia, attività di carattere comunicativo in coppia o piccoli gruppi, brevi redazioni, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative e si inviteranno gli alunni a riflettere sia sulla lingua sia sui metodi di studio più efficaci. L’accertamento dei livelli di apprendimento sarà continuo e completato da momenti formalizzati, costituiti da prove orali e scritte: esercitazioni a casa, interrogazioni brevi, colloquio individuale, test strutturati, semi-strutturati e a risposta aperta, redazioni/riassunti, semplici commenti su contesti conosciuti. Nel trimestre sono previste almeno due prove tra scritto e orale, incluso un voto di conversazione mentre nel pentamestre sono previste almeno tre prove tra scritto e orale, incluso un voto di conversazione.Le date delle verifiche scritte saranno comunicate con largo anticipo; per ogni verifica si impiegheranno almeno due ore: una per la realizzazione della stessa ed un’altra dedicata alla correzione ed al commento collettivi. Alla valutazione finale, oltre alla sintesi delle prove svolte in itinere, concorrerà anche il comportamento scolastico dell’alunno, in particolare: impegno, costanza ed organizzazione dello studio, rispetto delle consegne, partecipazione in classe

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Funzioni comunicative

Contenuti       

Lessico

U. 0

“Deletrear”, leggere e scrivere;

comunicare in aula

Alfabeto, fonetica ed ortografia, divisione in sillabe.

El español es… (lettura)

Alfabeto, aula e oggetti per lo studio

U. 1                           

Salutare, chiedere e dare informazioni personali;

chiedere e dire  la data

Pronomi personali soggetto; llamarse, ser, estar, tener (presente); articoli determinativi e indeterm.; genere e numero di aggettivi e sostantivi.

El español: la última moda (lettura)

Paesi e nazionalità; numeri cardinali da 0 a 50; ordinali da 1° a 10°; giorni della settimana, mesi e stagioni dell'anno.

 

U. 2                           

Presentare/presentarsi; identificare; descrivere l'aspetto fisico e il carattere delle persone; parlare dello stato d’animo;

Formazione e desinenze del presente de indicativo: verbi regolari; possessivi; interrogativi; uso ser/estar.

En familia: ¡Revolución familiar! (lettura)

Famiglia, aspetto fisico, carattere, stato d'animo.

 

U. 3                        

Parlare della casa; domandare e indicare esistenza; descrivere oggetti; chiedere dell’esistenza di un oggetto e localizzarlo;

 

Formazione e desinenze del presente de indicativo: verbi irregolari; uso estar-hay; dimostrativi e avverbi di luogo corrispondenti; contrasto delle preposizioni a-en (ubicación-movimiento);

Hogar, dulce hogar (lettura)

Casa (spazi e caratteristiche); caratteristiche degli oggetti (colori, forme, dimensioni e materiali); ‘ubicadores’.

 

U.4                         

Descrivere la giornata; parlare delle abitudini; domandare e dire l’ora; domandare e parlare della frequenza e degli orari; esprimere gusti, accordo e disaccordo;

Verbi riflessivi; avverbi di frequenza e quantità (mucho / muy, demasiado, bastante, poco); pronomi complemento diretto; gustar-encantar; pronomi complemento di termine (1).

Un día en la vida de… (lettura)

Azioni abituali e interessi (1); azioni e faccende domestiche; la scuola.

 

U. 5                             

Parlare di preferenze, tessuti, taglie e prezzi; identificare una persona dai vestiti; parlare di azioni recenti e di un futuro prossimo; chiedere in prestito e rispondere

Formazione e desinenze del pretérito perfecto y participio; marcatori temporali; por-para; gerundio; perifrasi estar +gerundio e ir a+ infinito.

Para gustos, los colores (lettura)

Vestiti e complementi; le parti del corpo (1); numeri da 51 in poi.

 

U. 6                               

Ordinare in bar e ristoranti;

descrivere luoghi, cose, persone e gusti del passato; parlare di azioni abituali nel passato; esprimere cambiamenti: prima-adesso; fare comparazioni;

Formazione e desinenze del pretérito imperfecto e pluscuamperfecto; marcatori temporali; elementi per ordinare il discorso; aggettivi e pronomi indefiniti (algo/nada, alguien/nadie, alguno/ninguno); comparativi.

¡Que aproveche! (lettura)

Alimenti, la tavola e il ristorante.

 

PROGRAMA DE CONVERSACIÓN: Presentaciones. Introducción a la geografía de España y de Hispanoamérica. Léxico de la ciudad y de la casa; descripción de la casa(video ELE A1) Léxico de la ropa y descripción. Léxico de la comida (video ELE en un mercado). Simulación Pedir en un restaurante, simulación

Libro di testo utilizzato: Pilar Sanagustín Viu: ¿Tu español? ¡ Ya está!, vol. 1, ed. LANG.

Pilar Sanagustín Viu, Sabrina Ortega, ¿Tu cultura? ¡ Ya está!, ed. LANG

Milano: 
10/11/2019
L'insegnante Fusco Nadia Vales Cepeda Odri
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2019 - 18:31