LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Si proporranno più modalità per incentivare la curiosità e l’interesse, alternando lezioni frontali di grammatica a lezioni interattive meramente dialogate. Si useranno, anche attraverso supporti audio visivi, dettato, ascolto e lettura di testi con diverse tipologie di esercizi di comprensione, lavoro individuale e di coppia, attività di carattere comunicativo in coppia o piccoli gruppi, brevi redazioni, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative e si inviteranno gli alunni a riflettere sia sulla lingua sia sui metodi di studio più efficaci. L’accertamento dei livelli di apprendimento sarà continuo e completato da momenti formalizzati, costituiti da prove orali e scritte: esercitazioni a casa, interrogazioni brevi, colloquio individuale, test strutturati, semi-strutturati e a risposta aperta, redazioni/riassunti, semplici commenti su contesti conosciuti. Nel trimestre sono previste almeno due prove tra scritto e orale, incluso un voto di conversazione mentre nel pentamestre sono previste almeno tre prove tra scritto e orale, incluso un voto di conversazione.Le date delle verifiche scritte saranno comunicate con largo anticipo; per ogni verifica si impiegheranno almeno due ore: una per la realizzazione della stessa ed un’altra dedicata alla correzione ed al commento collettivi. Alla valutazione finale, oltre alla sintesi delle prove svolte in itinere, concorrerà anche il comportamento scolastico dell’alunno, in particolare: impegno, costanza ed organizzazione dello studio, rispetto delle consegne, partecipazione in classe
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Funzioni comunicative |
Contenuti |
Lessico |
U. 0 “Deletrear”, leggere e scrivere; comunicare in aula |
Alfabeto, fonetica ed ortografia, divisione in sillabe. El español es… (lettura) |
Alfabeto, aula e oggetti per lo studio |
U. 1 Salutare, chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire la data |
Pronomi personali soggetto; llamarse, ser, estar, tener (presente); articoli determinativi e indeterm.; genere e numero di aggettivi e sostantivi. El español: la última moda (lettura) |
Paesi e nazionalità; numeri cardinali da 0 a 50; ordinali da 1° a 10°; giorni della settimana, mesi e stagioni dell'anno.
|
U. 2 Presentare/presentarsi; identificare; descrivere l'aspetto fisico e il carattere delle persone; parlare dello stato d’animo; |
Formazione e desinenze del presente de indicativo: verbi regolari; possessivi; interrogativi; uso ser/estar. En familia: ¡Revolución familiar! (lettura) |
Famiglia, aspetto fisico, carattere, stato d'animo.
|
U. 3 Parlare della casa; domandare e indicare esistenza; descrivere oggetti; chiedere dell’esistenza di un oggetto e localizzarlo; |
Formazione e desinenze del presente de indicativo: verbi irregolari; uso estar-hay; dimostrativi e avverbi di luogo corrispondenti; contrasto delle preposizioni a-en (ubicación-movimiento); Hogar, dulce hogar (lettura) |
Casa (spazi e caratteristiche); caratteristiche degli oggetti (colori, forme, dimensioni e materiali); ‘ubicadores’.
|
U.4 Descrivere la giornata; parlare delle abitudini; domandare e dire l’ora; domandare e parlare della frequenza e degli orari; esprimere gusti, accordo e disaccordo; |
Verbi riflessivi; avverbi di frequenza e quantità (mucho / muy, demasiado, bastante, poco); pronomi complemento diretto; gustar-encantar; pronomi complemento di termine (1). Un día en la vida de… (lettura) |
Azioni abituali e interessi (1); azioni e faccende domestiche; la scuola.
|
U. 5 Parlare di preferenze, tessuti, taglie e prezzi; identificare una persona dai vestiti; parlare di azioni recenti e di un futuro prossimo; chiedere in prestito e rispondere |
Formazione e desinenze del pretérito perfecto y participio; marcatori temporali; por-para; gerundio; perifrasi estar +gerundio e ir a+ infinito. Para gustos, los colores (lettura) |
Vestiti e complementi; le parti del corpo (1); numeri da 51 in poi.
|
U. 6 Ordinare in bar e ristoranti; descrivere luoghi, cose, persone e gusti del passato; parlare di azioni abituali nel passato; esprimere cambiamenti: prima-adesso; fare comparazioni; |
Formazione e desinenze del pretérito imperfecto e pluscuamperfecto; marcatori temporali; elementi per ordinare il discorso; aggettivi e pronomi indefiniti (algo/nada, alguien/nadie, alguno/ninguno); comparativi. ¡Que aproveche! (lettura) |
Alimenti, la tavola e il ristorante.
|
PROGRAMA DE CONVERSACIÓN: Presentaciones. Introducción a la geografía de España y de Hispanoamérica. Léxico de la ciudad y de la casa; descripción de la casa(video ELE A1) Léxico de la ropa y descripción. Léxico de la comida (video ELE en un mercado). Simulación Pedir en un restaurante, simulación |
||
Libro di testo utilizzato: Pilar Sanagustín Viu: ¿Tu español? ¡ Ya está!, vol. 1, ed. LANG. Pilar Sanagustín Viu, Sabrina Ortega, ¿Tu cultura? ¡ Ya está!, ed. LANG |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.