Tu sei qui

Prima H - GEOSTORIA | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima H
Materia: 
GEOSTORIA
Docente: 
Silvia Pisoni
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

 

  • Saper usare autonomamente gli strumenti dello studio: libri, manuali, risorse in rete, indici, grafici, mappe, riviste e giornali anche specialistici.
  • Sviluppare competenze logiche: osservare, definire, gerarchizzare, individuare collegamenti, cogliere i nessi causa-effetto, descrivere, generalizzare, sintetizzare, comparare.
  • Sviluppare capacità linguistiche: acquisire un lessico specifico, scrivere ed esporre relazioni, riconoscere la differenza tra linguaggio espressivo e informativo.
2. Conoscenze

 

  1. Conoscenza del concetto di metodo storico e di fonte.
  2. Conoscenza diacronica delle principali tappe della storia dalle civiltà fluviali alla fine della repubblica romana.
  3. Conoscenza dei principali parametri e strumenti utili a descrivere la realtà geografica
  4. Conoscenza degli aspetti geografici, sociali, politici ed economici delle aree del mondo analizzate.
  5. Saper leggere e interpretare in modo autonomo una cartina storica e una carta tematica.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi: 

  1. lezione frontale impostata in chiave problematica, per favorire la continuità tra l’analisi storica e la riflessione sull’attualità .
  2. discussione guidata su argomenti di particolare interesse legati agli argomenti affrontati (Lettura del quotidiano).
  3. problem based learning (nel pentamestre) a partire dall’analisi dei dati e dalle fonti utili  allo studio di un problema.
  4. predisposizione di presentazioni in PP da parte del docente e in seguito autonomamente degli studenti (previa esercitazione guidata sulla costruzione dei contenuti delle slides).

Strumenti di lavoro:

  1. Il libro di testo, sul quale nel primo periodo verterà la maggior parte del lavoro al fine di far familiarizzare gli studenti e di far loro acquisire la capacità di enucleare le informazioni principali da un testo informativo
  2. La LIM, per creare mappe concettuali e imparare a consultare materiali in rete
  3. Articoli di quotidiani o riviste (Limes)
  4. Lettura di romanzi relativi ad argomenti legati al programma di geostoria

Modalità di verifica:

  1. verifiche sommative, consistenti in prove di varia tipologia (scelta multipla, questionari, domande aperte, commento di cartine, grafici o fonti scritte) in corrispondenza della conclusione di un modulo
  2. verifiche orali, in itinere, in funzione della verifica costante della comprensione del lavoro svolto in classe e delle eventuali necessità di recupero
  3. lavori di gruppo (PBL- nel pentamestre) che comprendono una parte in classe, quindi una di apprendimento individuale a casa e una restituzione comune nuovamente in classe.
  4. lavori individuali dove verrà testata la capacità di relazionare su un argomento (testo espositivo)  partendo da un tema di ricerca delimitato e corredato da bibliografia e sitografia.

Interventi di recupero curricolari: ripasso guidato di moduli anche attraverso questionari di riepilogo e esposizioni guidate di gruppo condotte dagli stessi studenti

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Moduli disciplinari

di geostoria

Contenuti: gli argomenti con l'asterisco fanno parte del Programma di Educazione alla Cittadinanza

Tempi

 

I

Come si utilizzano gli strumenti di studio

Le fonti storiografiche

Gli strumenti della geografia

Dalla preistoria alla storia: l’origine della scrittura

Settembre

II

 

Geografia

Le civiltà fluviali: Mesopotamia e Egitto

Diritto, diritti umani e stato di diritto *

Le risorse idriche; le colture intensive

Ottobre

III

 

Geografia

Fenici, Ebrei, Persiani

 

Palestina e stato d’Israele

La Siria oggi

Novembre

IV

 

 

Geografia

Cretesi e Micenei

La civiltà della polis

 

Migrazioni*

Dicembre

V

 

Geografia

Atene, Sparta e le guerre persiane

L'uguagluanza ieri e oggi *

Autosufficienza alimentare

Gennaio

VI

 

 

Geografia

La Macedonia di Alessandro Magno

 

La nascita dell'opposizione tra Oriente e Occidente *

Febbraio

VII

 

 

Geografia

La penisola italica

Roma: dalle origini alla conquista del Mediterraneo

L’Italia

La società multiculturale *

L'urbanizzazione; la questione demografica

Marzo

 

 

 

 

VIII

 

Geografia.            

Roma: dalla repubblica al principato

Il diritto di voto

Gli stati membri dell' Unione Europea                                                                                                        

   Aprile     

maggio  

Milano: 
17/11/2019
L'insegnante Silvia Pisoni
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2019 - 17:18