LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Il lavoro nel primo biennio sarà in netta prevalenza pratico con qualche richiamo teorico in modo da incrementare il più possibile il bagaglio delle esperienze motorie di ciascuno studente.
Per quanto riguarda i metodi di insegnamento/apprendimento, si devono tenere in considerazione le indubbie differenze tra i sessi e i differenti livelli di preparazione individuale: sia le esercitazioni che le verifiche terranno conto di tali differenze per giungere ad una valutazione globale dello studente che tenga nella dovuta considerazione sia i miglioramenti acquisiti rispetto ai livelli di partenza, che le reali prestazioni sportive conseguite.
L’azione educativa durante l’intero anno scolastico viene rivolta ad ampliare il più possibile lo studio, la sperimentazione, l’apprendimento e il consolidamento dei gesti motori e delle tecniche specifiche delle diverse discipline sportive.
Particolare riguardo si avrà nello stimolare una reale motivazione al movimento: in qualche caso anche sensibilizzando gli studenti attraverso le problematiche inerenti l’educazione alimentare e più in generale l’educazione alla salute e l’educazione dinamica permanente.
Durante l’anno si utilizzano prevalentemente le lezioni frontali,.
La partecipazione ad iniziative esterne nel corso del primo biennio sarà piuttosto limitata in considerazione delle effettive capacità degli studenti e della loro tipologia di comportamento.
Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento
Premettendo che la prestazione motoria umana appartiene alla categoria delle “produzioni complesse”, per la quale risulta difficoltoso definire criteri oggettivi di valutazione, la valutazione globale sarà costituita da un insieme di fattori che si possono riassumere schematicamente in questo modo:
Il voto al termine del primo e del secondo periodo di scuola assume quindi una valenza di globalità di rendimento comprendente tutti questi diversi fattori.
Le verifiche potranno essere strutturate sia su prove pratiche che su questionari scritti e prove orali, in modo da favorire la rilevazione del quadro più completo possibile delle competenze e conoscenze dello studente.
Anche gli studenti esonerati dalla pratica (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di arbitraggio e di collaborazione, e pertanto essere valutati per le loro effettive competenze e capacità.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
La scansione temporale dei contenuti e delle attività che verranno svolte durante l’anno tiene in prima considerazione la fruibilità degli spazi disponibili e il numero di alunni che formano la classe. Si cercherà, nel limite del possibile, di favorire l’attività motoria e sportiva della maggior parte degli studenti contemporaneamente, sfruttando se possibile anche gli spazi esterni, e relegando il lavoro teorico al minimo indispensabile per l’attuazione dei programmi ministeriali, visto l’esiguo numero di ore di lezione settimanale.
ATLETICA:
obiettivi specifici: resistenza - potenziamento arti inferiori - coordinazione arti inferiori - individuazione arto di stacco - coordinazione oculo-manuale - coordinazione spazio-temporale - miglioramento della velocità - miglioramento forza esplosiva
contenuti: skip, calciata, balzata, squat, corsa laterale, esercitazioni coordinative arti inferiori, corsa di resistenza, salti, saltelli, balzi, prove di stacco, individuazione e potenziamento arto di stacco, salto in lungo da fermo e con rincorsa, salto in alto
tipo di verifica: saltelli coordinazione - salto in lungo da fermo - corsa di resistenza - test navetta (velocita’)
UNIHOC:
obiettivi specifici: applicazione corretta del regolamento di gioco
contenuti: padronanza degli schemi motori; utilizzo prevalente arti superiori; socializzazione slalom con mazza e pallina; esercitazioni in porta, in attacco e in difesa
tipo di verifica: verifica durante il gioco
PALLAVOLO:
obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - potenziamento arti superiori
contenuti: palleggio, bagher, battuta, schemi di gioco elementare, posizioni in campo
tipo di verifica: test battuta - test palleggio
BASKET:
obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - resistenza
contenuti: avviamento al gioco con i fondamentali individuali (palleggio, passaggi, arresti, tiro piazzato e in corsa)
tipo di verifica: verifica durante il gioco
STEP:
obiettivi specifici: miglioramento della coordinazione generale; miglioramento della resistenza; miglioramento della percezione del ritmo della musica
contenuti: acquisizione e memorizzazione di una sequenza di esercizi creata dal docente (classi prime); creazione di una sequenza in gruppo (della durata di circa 1 minuto) su una musica scelta dalla classe.
tipo di verifica: esecuzione in gruppo con registrazione video per il rilevamento e la presa di coscienza degli eventuali errori commessi.
GINNASTICA ARTISTICA:
obiettivi specifici: potenziamento generale - posizioni inusuali
contenuti: capovolte avanti e indietro,capovolta saltata avanti con la pedana, ruota e rondata, salto della cavallina a gambe divaricate e frammezzo, verticale su 3 appoggi, verticale su 2 appoggi, evoluzioni e virtuosisimi alla spalliera svedese, assistenza; lavoro con musica
tipo di verifica: Esercizio di valutazione
PALLAMANO:
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale - velocita’ - collaborazione di squadra
contenuti: lancio, presa, tiro in porta, regolamento di gioco; giochi di regolarità
tipo di verifica: verifica durante il gioco
BADMINTON/RACCHETTONI:
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale - regolamento di gioco
contenuti: esercitazioni individuali con mano dominante e con l’altra; scambi a coppie
tipo di verifica: test regolarità
FRISBEE (ULTIMATE):
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale - gioco di squadra
contenuti: esercitazioni a coppie, tecnica del lancio di diritto e di rovescio; presa; giochi di regolarità; ULTIMATE (con regole adattate)
tipo di verifica: test regolarità
PARTE TEORICA:
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.