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Prima G - Scienze Della Terra | 2019-2020

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima G
Materia: 
Scienze Della Terra
Docente: 
Masi Maria Teresa
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Come da programmazione del dipartimento di materia

(si veda “punto F” – programma)

 

2. Conoscenze

Come da programmazione del dipartimento di materia

(si veda “punto F” – programma)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 

Metodologia:

 

Considerate le finalità del corso di studi verrà data particolare attenzione alla metodologia usata al fine di stimolare i diversi stili di apprendimento e di sviluppare al meglio le capacità espressive degli allievi. Verranno pertanto impiegate varie strategie di insegnamento utilizzando metodi e strumenti diversi.

 

Nel corso dell’anno potranno essere approfonditi argomenti a scelta con lavori singoli o di gruppo, atti a creare interazione tra gli allievi con diverso grado di abilità e livello di conoscenze e a migliorare la comunicazione e lo scambio di esperienze.

 

 

 

 

strategie didattiche:

 

lezione frontale

esercitazioni in classe

lavoro di gruppo

LIM

a casa

mappe concettuali

gestita dagli studenti

ricerche personali

esperimenti in laboratorio

 

 

 

 

 

strumenti di verifica:

 

 

 

 

 

Verifiche orali.

Verifiche scritte, valevoli per la valutazione orale, con domande aperte e /o chiuse.

Lavori svolti a casa.

 

 

Prove strutturate

Prove semi strutturate

Prove orali/pratiche

vero/falso

questionario: comprensione testo

intervento dal posto

completamento

 

interrogazioni su argomenti ridotti

scelta multipla

 

interrogazioni su argomenti ampi

caccia all'errore

 

 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONOSCENZE

 

COMPETENZE

Conoscenze di base per le scienze naturali

  • Il metodo scientifico

  • Le unità di misura e le grandezze fondamentali e derivate

  • La notazione scientifica

  • Definizione di massa, peso, densità, pressione

  • Temperatura e calore

  • Gli stati di aggregazione della materia con particolare riferimento ai passaggi di stato dell’acqua

  • Trasformazioni fisiche e chimiche

  • Sostanze pure e miscugli (elementi e composti, miscugli omogenei ed eterogenei)

  • Introduzione alla struttura dell’atomo

  • Numero atomico e numero di massa, gli isotopi

  • Cenni alla tavola periodica degli elementi e alla configurazione elettronica degli atomi

  • Il legame chimico: il legame ionico, il legame covalente e il legame metallico

  • Le molecole polari e apolari

  • Il legame a idrogeno

 

  • Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici.

  • Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura.

  • Svolgere semplici problemi applicando le formule dirette ed inverse, le equivalenze e la notazione scientifica

  • Descrivere le differenze tra i vari stati. della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato.

  • Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica.

  • Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo.

  • Saper descrivere la struttura dell’atomo.

  • Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi.

  • Saper rappresentare la configurazione elettronica di un atomo per i primi tre livelli e collegare tale configurazione al comportamento chimico degli atomi.

  • Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti.

  • Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze.

 

L’idrosfera
  • Il ciclo idrogeologico

  • I serbatoi di acqua in cui si divide l’idrosfera con accenni alle acque continentali

  • Le caratteristiche fisico-chimiche del mare (salinità, temperatura e pressione)

 

  • Saper spiegare le tappe del ciclo dell’acqua associandole ai passaggi di stato.

  • Interpretare schemi relativi alla ripartizione delle acque terrestri.

  • Saper interpretare le carte tematiche sulla temperatura e salinità del mare e saper spiegare come differenze di temperatura e salinità generano le correnti.

  • Spiegare il concetto di pressione e come varia la pressione con la profondità.

 

L’atmosfera

  • La composizione e le funzioni dell’atmosfera

  • La suddivisione in strati dell’atmosfera

  • Scambi di energia attraverso l’atmosfera

  • L’effetto serra e il riscaldamento globale

 

  • Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali.

  • Capire la relazione tra gas serra ed effetto serra e tra aumento dei gas serra e riscaldamento globale, indicando le cause di tale aumento e le possibili conseguenze.

 

La litosfera
  • Un pianeta fatto a strati: crosta, mantello e nucleo

  • I materiali della crosta terrestre: i minerali e le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche

  • Il ciclo litogenetico

  • Le strutture della superficie terrestre

  • Cenni di modellamento della superficie terrestre

  • Descrivere il modello interno della terra.

  • Spiegare i principali metodi d’indagine dell’interno della terra.

  • Descrivere le caratteristiche generali dei principali tipi di rocce.

  • Saper collocare una roccia all'interno del ciclo litogenetico.

  • Riconoscere le principali strutture delle terre emerse e dei fondali oceanici che caratterizzano la superficie terrestre.

  • Spiegare la differenza fra forze endogene ed esogene e descrivere quali sono le principali forze esogene che modellano la superficie terrestre.

 

Il pianeta Terra

  • I corpi celesti del sistema solare e le loro caratteristiche (il Sole, i pianeti terrestri e gioviani, i satelliti e la Luna, gli asteroidi, i meteoroidi, le comete, i pianeti nani)

  • Cenni sull’origine del sistema solare

  • Le coordinate geografiche

  • Movimenti della terra: descrizione e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre

 

  • Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche.

  • Mettere nella giusta sequenza le fasi di formazione del Sistema Solare secondo l’ipotesi della nebulosa solare.

  • Conoscere il significato di latitudine e longitudine e saper definire le coordinate di un punto sul reticolato geografico.

  • Spiegare quali sono i moti della Terra e collegare tali moti alle loro conseguenze.

 

 L’attività didattica potrà essere arricchita con esperienze di laboratorio.

Milano: 
11/11/2019
L'insegnante Masi Maria Teresa
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2019 - 01:22