LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodologia:
Considerate le finalità del corso di studi verrà data particolare attenzione alla metodologia usata al fine di stimolare i diversi stili di apprendimento e di sviluppare al meglio le capacità espressive degli allievi. Verranno pertanto impiegate varie strategie di insegnamento utilizzando metodi e strumenti diversi.
Nel corso dell’anno potranno essere approfonditi argomenti a scelta con lavori singoli o di gruppo, atti a creare interazione tra gli allievi con diverso grado di abilità e livello di conoscenze e a migliorare la comunicazione e lo scambio di esperienze.
strategie didattiche:
lezione frontale |
esercitazioni in classe |
lavoro di gruppo |
LIM |
a casa |
mappe concettuali |
gestita dagli studenti |
ricerche personali |
esperimenti in laboratorio |
|
strumenti di verifica: |
|
|
|
Verifiche orali.
Verifiche scritte, valevoli per la valutazione orale, con domande aperte e /o chiuse.
Lavori svolti a casa.
Prove strutturate |
Prove semi strutturate |
Prove orali/pratiche |
vero/falso |
questionario: comprensione testo |
intervento dal posto |
completamento |
|
interrogazioni su argomenti ridotti |
scelta multipla |
|
interrogazioni su argomenti ampi |
caccia all'errore |
|
|
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CONOSCENZE
|
COMPETENZE |
Conoscenze di base per le scienze naturali
|
|
L’idrosfera
|
|
L’atmosfera
|
|
La litosfera
|
|
Il pianeta Terra
|
|
L’attività didattica potrà essere arricchita con esperienze di laboratorio.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.