Tu sei qui

Prima G - Italiano | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2018-2019
Classe: 
Prima G
Materia: 
Italiano
Docente: 
Balducci Flavia Bruna Jole
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Educazione linguistica : - riconoscere gli elementi di una frase , con particolare attenzione al verbo e al pronome  - riconoscere e analizzare le funzioni dei diversi sintagmi all'interno della proposizione ( analisi logica ) - riconoscere e analizzare i rapporti che intercorrono tra le proposizioni di un periodo (avviamento all'analisi del periodo ) - saper applicare le norme ortografiche , morfosintattiche e la punteggiatura della lingua italiana in modo sempre più corretto, migliorando la propria situazione di partenza - Arricchimento del lessico tramite l'uso del dizionario

Narrativa : saper analizzare un testo ( brani antologici , romanzi ) secondo le principali categorie narratologiche .

Epica :- saper contestualizzare opere e testi - saper analizzare un passo noto tratto dai grandi poemi classici ( Iliade , Odissea , Eneide ) secondo le indicazioni offerte dalla narratologia - saper parafrasare un passo noto

Testi scritti  : - riassunti - tracce narrative - tracce descrittive - relazioni su testi letti 

Orale : saper esporre un argomento in modo pertinente , coerente , corretto e chiaro

2. Conoscenze

Educazione linguistica : - norme ortografiche e morfosintattiche della lingua italiana - struttura del periodo - coordinazione e subordinazione - elementi di una frase semplice e complessa ( soggetto , attibuto , predicati , complementi)

Epica : - origine del termine "epos" - la questione omerica - Iliade , Odissea , Eneide : contenuti delle opere ,  passi scelti  

Narrativa :-  elementi base della narratologia - caratteristiche dei generi letterari -  contenuti delle letture proposte

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  1. Lezione frontale
  2. Appunti sia sotto dettatura che autonomi
  3. Lettura guidata del manuale
  4. Materiale integrativo di varia tipologia fornito dal docente 
  5. Interrogazioni orali
  6. Verifiche scritte valide come orale
  7. Esercizi in classe e a casa
  8. Lavori scritti in classe : analisi testuali , riassunti , tracce descrittive e narrative

 

Strumenti per il controllo del profitto scolastico ai fini della valutazione: verifiche scritte( due nel trimestre; tre nel pentamestre ) e orali ( almeno due nel trimestre , tre nel pentamestre ) valutate in decimi. Dato l’elevato numero di allievi , si procederà anche a controlli scritti dell’acquisizione dei contenuti orali .

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Si procederà trattando parallelamente i vari settori della disciplina secondo quanto indicato nelle parti relative a competenze-capacità e alle conoscenze. In particolare :

Trimestre

Grammatica :  ripasso delle più comuni norme ortografiche e dell'uso della punteggiatura - il verbo e prime nozioni di analisi del periodo ( suddivisione del periodo , indicazione della proposizione principale ) – analisi logica : soggetto,predicati e complemento oggetto – particolare attenzione , non sistematica, al lessico e all’uso del dizionario -  Narrativa :elementi di narratologia (fabula,intreccio , sequenze , schema narrativo , spannung ,tempo e spazio ,  rappresentazione dei personaggi , il narratore e la focalizzazione ) - lettura di brani antologici e di due romanzi proposti dall'insegnante –  La tecnica del riassunto e della descrizione

Pentamestre

Grammatica :  analisi logica - proposizioni coordinate e subordinazione – particolare attenzione , non sistematica , al lessico e all’uso del dizionario -Narrativa : continuazione lavoro di analisi testuale – proposta di almeno tre romanzi come lettura domestica  - Epica : Iliade, Odissea e Eneide:  introduzione alle opere e brani scelti – Testi scritti : testo descrittivo e testo narrativo

 

Milano: 
05/10/2018
L'insegnante Balducci Flavia Bruna Jole
Data immodificabilità contenuto: 
16/11/2018 - 23:00
Data ultima modifica: 
05/10/2018 - 07:45