Tu sei qui

Prima F - Matematica | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Prima F
Materia: 
Matematica
Docente: 
Arena Elisabetta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL BIENNIO
-Guidare gli allievi a considerare la matematica una disciplina concorrente alla formazione culturale complessiva ed un apporto essenziale alla competenza linguistica;
-Stimolarli a considerare criticamente affermazioni ed informazioni per giungere a considerazioni fondate;
-Suscitare in loro un interesse che stimoli le capacità intuitive;
-Condurli gradualmente a verificare la validità delle intuizioni con ragionamenti via via più organizzati;
-Portarli ad un livello intuitivo più astratto e rigoroso;
-Sollecitarli a formulare ipotesi, a verificarle e a compiere deduzioni e induzioni da un’affermazione ad un’altra;
-Sviluppare in loro capacità analitiche e sintetiche;
-Condurli alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi;
-Abituarli ad una chiara, ordinata e corretta esposizione;
-Avviarli ad utilizzare consapevolmente le tecniche e le procedure di calcolo apprese;
-Lasciare spazio ad esercizi stimolanti il ragionamento, non fondati sul puro calcolo meccanico;
-Abituarli ad operare correlazioni di carattere algebrico e geometrico;

-Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile);
-Inquadrare storicamente la disciplina.

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
Gli obiettivi didattici previsti sono:
consolidare le abilità raggiunte nella scuola media relative al calcolo e alla soluzione di semplici problemi
saper rappresentare gli insiemi con i diagrammi di Eulero-Venn
saper operare con gli insiemi
saper eseguire operazioni in N, Z, Q
saper operare con monomi e polinomi
saper riconoscere e usare i prodotti notevoli
saper individuare le principali proprietà delle figure piane
saper riconoscere figure congruenti
sviluppare capacità operative nell’uso degli strumenti del laboratorio di informatica
saper utilizzare un corretto linguaggio scientifico

2. Conoscenze

Gli insiemi numerici N, Z, Q e le relative operazioni; le proprietà delle potenze con esponente intero positivo, negativo o nullo; i monomi e le loro operazioni; i polinomi e le loro operazioni; i prodotti notevoli; le equazioni di primo grado intere; insiemi e funzioni; funzioni particolari (la proporzionalità diretta, inversa e quadratica); fondamenti di geometria euclidea del piano (postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione); segmenti e angoli, triangoli e criteri di congruenza dei triangoli, rette parallele e rette perpendicolari; i quadrilateri e le loro proprietà.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le scelte metodologiche mireranno non solo a far acquisire i contenuti, ma soprattutto le abilità necessarie per risolvere problemi e gestire complessità sempre maggiori.

Mediante l'analisi dei problemi, si cercherà di consentire il passaggio dalla semplice applicazione di regole e concetti matematici alla costruzione di modelli che siano idonei a risolvere problemi.

Durante l'attività didattica, per consentire agli allievi il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ogni esposizione teorica verrà integrata da esercizi svolti in classe in modo da stimolare gli allievi alla manifestazione di eventuali dubbi, utile per una chiarificazione dei concetti spiegati.

Il programma verrà svolto recuperando concretamente i concetti acquisiti dagli alunni nella scuola media. Nello studio dell'algebra si farà in modo che il passaggio dall'ambiente operativo completo, proprio della scuola media inferiore, all'ambiente operativo simbolico quale è quello del biennio della scuola media superiore, avvenga in maniera graduale, per evitare forme di apprendimento meccanico-mnemonico. Per mettere gli alunni in grado di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni nuove, verranno proposti esercizi significativi che permettono il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, non limitandosi solo all'acquisizione di abilità di calcolo. 

Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.

LIBRO DI TESTO L. Sasso - La matematica a colori - vol 1  ed. Petrini

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

GLI INSIEMI NUMERICI N e Q
L’insieme dei naturali: definizione di N
operazioni e relative proprietà in N
Potenze dei numeri naturali e relative proprietà
Espressioni aritmetiche
La divisibilità e i numeri primi
Scomposizione in fattori primi
M.C.D. e m.c.m. di numeri naturali
I numeri razionali relativi: definizione di Q
Operazioni e le relative proprietà in Q
Operazioni con potenze, potenze con esponente intero,
positivo, negativo o nullo
Numeri decimali
Rapporti e proporzioni

L’ INSIEME NUMERICO R
Insieme dei numeri reali R (cenni)

GLI INSIEMI
Il concetto di insieme
Operazioni fondamentali con gli insiemi
Il prodotto cartesiano

RELAZIONI E FUNZIONI
definizione e rappresentazione
proprità delle funzioni
funzioni e grafici
proporzionalità diretta, quadratica, inversa

IL CALCOLO LETTERALE: monomi e polinomi
Monomi
operazioni con i monomi
Polinomi.
Operazioni con i polinomi

IL CALCOLO LETTERALE: prodotti notevoli
Prodotti notevoli
Espressioni con prodotti notevoli

EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
Principi di equivalenza delle equazioni
Risoluzione di un’equazione di primo grado intera
Risoluzione di semplici problemi ad un’incognita

GEOMETRIA EUCLIDEA: elementi di base
I Concetti primitivi
Postulati di appartenenza e di ordine
Segmenti
Angoli
Concetto di congruenza tra figure piane

GEOMETRIA EUCLIDEA: triangoli
Triangoli
Altezze, mediane, bisettrici, assi
Criteri di congruenza di triangoli

Milano: 
19/11/2020
L'insegnante Arena Elisabetta
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
22/11/2020 - 18:05