LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Le scelte metodologiche mireranno non solo a far acquisire i contenuti, ma soprattutto le abilità necessarie per risolvere problemi e gestire complessità sempre maggiori.
Mediante l'analisi dei problemi, si cercherà di consentire il passaggio dalla semplice applicazione di regole e concetti matematici alla costruzione di modelli che siano idonei a risolvere problemi.
Durante l'attività didattica, per consentire agli allievi il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ogni esposizione teorica verrà integrata da esercizi svolti in classe in modo da stimolare gli allievi alla manifestazione di eventuali dubbi, utile per una chiarificazione dei concetti spiegati.
Il programma verrà svolto recuperando concretamente i concetti acquisiti dagli alunni nella scuola media. Nello studio dell'algebra si farà in modo che il passaggio dall'ambiente operativo completo, proprio della scuola media inferiore, all'ambiente operativo simbolico quale è quello del biennio della scuola media superiore, avvenga in maniera graduale, per evitare forme di apprendimento meccanico-mnemonico. Per mettere gli alunni in grado di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni nuove, verranno proposti esercizi significativi che permettono il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, non limitandosi solo all'acquisizione di abilità di calcolo.
Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.
LIBRO DI TESTO L. Sasso - La matematica a colori - vol 1 ed. Petrini
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
GLI INSIEMI NUMERICI N e Q
L’insieme dei naturali: definizione di N
operazioni e relative proprietà in N
Potenze dei numeri naturali e relative proprietà
Espressioni aritmetiche
La divisibilità e i numeri primi
Scomposizione in fattori primi
M.C.D. e m.c.m. di numeri naturali
I numeri razionali relativi: definizione di Q
Operazioni e le relative proprietà in Q
Operazioni con potenze, potenze con esponente intero,
positivo, negativo o nullo
Numeri decimali
Rapporti e proporzioni
L’ INSIEME NUMERICO R
Insieme dei numeri reali R (cenni)
GLI INSIEMI
Il concetto di insieme
Operazioni fondamentali con gli insiemi
Il prodotto cartesiano
RELAZIONI E FUNZIONI
definizione e rappresentazione
proprità delle funzioni
funzioni e grafici
proporzionalità diretta, quadratica, inversa
IL CALCOLO LETTERALE: monomi e polinomi
Monomi
operazioni con i monomi
Polinomi.
Operazioni con i polinomi
IL CALCOLO LETTERALE: prodotti notevoli
Prodotti notevoli
Espressioni con prodotti notevoli
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
Principi di equivalenza delle equazioni
Risoluzione di un’equazione di primo grado intera
Risoluzione di semplici problemi ad un’incognita
GEOMETRIA EUCLIDEA: elementi di base
I Concetti primitivi
Postulati di appartenenza e di ordine
Segmenti
Angoli
Concetto di congruenza tra figure piane
GEOMETRIA EUCLIDEA: triangoli
Triangoli
Altezze, mediane, bisettrici, assi
Criteri di congruenza di triangoli
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.