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Prima F - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA | 2020-2021

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
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Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Prima F
Materia: 
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
Docente: 
TOGNOLINI NADIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI MINIMI

–saper comprendere semplici messaggi orali e testi scritti su argomenti quotidiani

–saper leggere e tradurre semplici testi e messaggi su argomenti quotidiani

–saper sostenere una semplice conversazione su argomenti quotidiani

–saper tradurre semplici frasi basate sul lessico appreso e sulle strutture assimilate

–sapersi esprimere in modo semplice su argomenti quotidiani

–saper comporre brevi testi su argomenti quotidiani

OBIETTIVI SPECIFICI

–sapersi esprimere in modo semplice su temi generali

 

2. Conoscenze

OBIETTIVI MINIMI

–gli argomenti contrassegnati da asterisco [*] verranno svolti esclusivamente se il ritmo di apprendimento della classe lo permetterà

  • fonetica
  • regole dell’accento
  • ortografia
  • articolo
  • sostantivo
  • aggettivo
  • aggettivi e pronomi possessivi
  • aggettivi e pronomi dimostrativi
  • numerali
  • pronomi personali
  • pronomi riflessivi
  • aggettivi e pronomi interrogativi
  • pronomi relativi di uso più comune, adeguati al livello
  • aggettivi e pronomi indefiniti di uso più comune, adeguati al livello
  • preposizioni: uso delle più semplici
  • accusativo personale 
  • avverbio
  • congiunzioni e connettori di uso più comune, adeguati al livello
  • ausiliari: ser / estar, haber / tener
  • modi e tempi verbali
  • indicativo: presente, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, pretérito perfecto, pretérito pluscuamperfecto [*], futuro [*], condicional [*]
  • imperativo [*]
  • participio passato
  • gerundio
  • infinito
  • verbi regolari e irregolari
  • FUNZIONI COMUNICATIVE di uso comune, adeguate al livello
  • LESSICO: termini di uso comune, i “falsi amici” più comuni
  • ARGOMENTI DI CULTURA, ATTUALITÀ, GEOGRAFIA, CIVILTÁ [*]
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIA

–lezione frontale

–esercitazioni: lo studio della morfologia e delle strutture sintattiche si basa soprattutto sull’esercitazione pratica

–simulazioni

STRUMENTI

–testo in adozione; appunti dell’insegnante; fotocopie; documento dei verbi irregolari, predisposto dalla docente, per eventuale consultazione; dizionario monolingue e bilingue, per eventuale consultazione; internet; cortometraggi e lungometraggi; quotidiani e riviste, ecc.

VERIFICHE

–si effettueranno verifiche scritte e orali in itinere; gli argomenti e le date delle verifiche scritte verranno concordati, laddove possibile, con la classe, in modo da evitare un'eccessiva concentrazione di prove

–tipo: esercizi grammaticali di completamento e/o trasformazione, comprensione, produzione; test, ecc.

–numero minimo per quadrimestre stabilito dal Collegio Docenti: almeno 3 scritte – due nel primo trimestre – e almeno 2 orali

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI CHE SI PROPORRANNO AGLI STUDENTI:

–gli argomenti contrassegnati da asterisco [*] verranno svolti esclusivamente se il ritmo di apprendimento della classe lo permetterà

MORFOLOGÍA – SINTAXIS:

  • REGLAS DE PRONUNCIACIÓN
  • REGLAS DE ORTOGRAFÍA
  • ACENTO ORTOGRÁFICO
  • DIVISIÓN DE PALABRAS
  • ARTÍCULO: artículo determinado: morfología, usos básicos, omisión, género, concordancia, formas contractas, artículo neutro ‘lo’; artículo indeterminado: morfología, concordancia, usos básicos
  • SUSTANTIVO: género del sustantivo, número del sustantivo
  • ADJETIVO CALIFICATIVO: número; género y concordancia; posición; grados de comparación: igualdad, superioridad, inferioridad [*]; superlativo: muy / -ísimo
  • POSESIVOS: morfología: formas pronominales y adjetivales (tónicas), formas adjetivales (átonas); concordancia; posición y usos
  • DEMOSTRATIVOS: morfología: masculino, femenino, neutro; formas adjetivales; formas pronominales; posición; uso de las formas neutras
  • NUMERALES: cardinales, –ordinales; lectura de horas, lectura de fechas
  • PRONOMBRES PERSONALES: morfología: formas tónicas, uso con preposiciones, formas átonas; objeto directo (anticipado), objeto indirecto (anticipado); forma neutra ‘lo’; casos de concurrencia de dos pronombre átonos
  • PRONOMBRES REFLEXIVOS: formas, posición y usos
  • PRONOMBRES INTERROGATIVOS: –qué, quién, cuándo, cómo, dónde, cuánto, etc.
  • PRONOMBRES RELATIVOS: –que
  • INDEFINIDOS: algo, nada, alguien, nadie, alguno, ninguno, poco, bastante, muy, mucho, demasiado
  • PREPOSICIONES: a, delante de, ante, debajo de, bajo, con, de, desde, en, entre, para, por, sin, sobre, encima de, detrás de, etc.; la expresión de lugar; la expresión de tiempo
  • ACUSATIVO PERSONAL
  • ADVERBIOS
  • CONJUNCIONES Y CONECTORES [*]
  • MORFOLOGÍA Y USO DE LOS AUXILIARES: estar / ser, tener, haber
  • INDICATIVO; tiempos simples: presente, pretérito indefinido, pretérito imperfecto, futuro imperfecto [*], condicional simple [*]; tiempos compuestos: pretérito perfecto, pretérito pluscuamperfecto [*], futuro perfecto [*], condicional compuesto [*]
  • PRESENTE de indicativo; morfología de los verbos regulares; morfología de los verbos irregulares: irregularidad común, cambios ortográficos, irregularidad propia; sintaxis: consideraciones generales
  • PRETÉRITO INDEFINIDO de indicativo; morfología de los verbos regulares; morfología de los verbos irregulares: irregularidad común, cambios ortográficos, irregularidad propia; sintaxis: consideraciones generales
  • PRETÉRITO IMPERFECTO de indicativo; morfologia de los verbos regulares; morfologia de los verbos irregulares; sintaxis: consideraciones generales
  • FUTURO IMPERFECTO de indicativo [*]; morfología de los verbos regulares; morfología de los verbos irregulares; sintaxis: consideraciones generales
  • CONDICIONAL  SIMPLE [*]; morfología de los verbos regulares; morfología de los verbos irregulares; sintaxis: consideraciones generales y usos básicos; acción futura dependiente de un verbo en pasado
  • PRETÉRITO PERFECTO de indicativo; morfología; sintaxis: consideraciones generales y usos básicos; contraste pretérito perfecto/pretérito indefinido [*]
  • PRETÉRITO PLUSCUAMPERFECTO de indicativo [*]; morfología; sintaxis: consideraciones generales
  • FUTURO PERFECTO de indicativo [*]; morfología; sintaxis: consideraciones generales
  • CONDICIONAL COMPUESTO [*]; morfología; sintaxis: consideraciones generales
  • IMPERATIVO [*]; morfología de los verbos regulares; morfología de los verbos irregulares; forma afirmativa de confianza
  • PARTICIPIO PASADO; morfología de los verbos regulares; morfología de los verbos irregulares
  • GERUNDIO; morfología de los verbos regulares; morfología de los verbos irregulares [*]
  • OBLIGATORIEDAD: tener que + infinitivo, hay que + infinitivo
  • PERÍFRASIS VERBALES [*]

ARGOMENTI DI ATTUALITÁ, GEOGRAFIA E CIVILTÁ [*]

Milano: 
03/11/2020
L'insegnante TOGNOLINI NADIA
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
03/11/2020 - 12:50