Tu sei qui

Prima E - SPAGNOLO | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima E
Materia: 
SPAGNOLO
Docente: 
SERGI CHIARA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Standard minimi in termini di conoscenze e di competenze, Sviluppare un livello (A1/A2) di padronanza delle abilità linguistiche in attività comunicative di ricezione, interazione, produzione orali e scritte.

Lo studente è in grado di presentare se stesso e gli altri è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali. È in grado di interagire in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente. Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati.

2. Conoscenze

Contenuti lessicali, funzioni comunicative e contenuti grammaticali legati alle lezioni 0-1-2-3 nel primo quadrimestre, alle lezioni 4-5-6 nel secondo quadrimestre

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO D’INSEGNAMENTO: FUNZIONALE-COMUNICATIVO. Presentazione delle unità didattiche in lingua straniera supportata dall’uso minimo dell’italiano. Si analizzano il lessico e le strutture grammaticali e si consolidano attraverso esercizi svolti in classe. Stimolare la partecipazione attiva, l’autocorrezione e l’autovalutazione, incoraggiare sottolineando i progressi.

Promuovere il lavoro secondo metodologie attive, in coppia e in piccoli gruppi. Adottare un approccio prevalentemente educativo non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con riferimento anche a quelle della lingua madre in modo da sviluppare capacità logico cognitive e critiche.

STRUMENTI DI LAVORO Testi in adozione, fotocopie, strumenti audiovisivi, informatici.

Libro di testo: “¡YA ESTÁ1!” - Pearson

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULI PREVISTI

Modulo 1 - Titolo

 

Prerequisiti di accesso

Saper riconoscere le differenze fra la propria lingua e la lingua straniera studiata.

Obiettivi specifici

Saper fare lo spelling, saper leggere in modo adeguato al livello, saper scrivere in modo sufficientemente corretto; interagire con l’insegnante con semplici domande/richieste in lingua. Salutare, chiedere e dare informazioni personali, conoscere le principali nazionalità, chiedere e dare informazioni sulla scansione del tempo; saper concordare sostantivi ed aggettivi; saper contare e ordinare.

Attività di recupero e poten­ziamento di fine modulo

Eventuali esercizi di rinforzo grammaticale e di potenziamento lessicale

Elenco unità didattiche        

Collocazione temporale

0-1

Inizio Trimestre

Modulo 2 - Titolo

 

Prerequisiti di accesso

Elementi di analisi grammaticale e logica della lingua italiana

Obiettivi specifici

Presentarsi e presentare qualcuno; descrivere l’aspetto fisico e il carattere; parlare dello stato d’animo; saper descrivere una casa; parlare delle principali caratteristiche degli oggetti; chiedere dell’esistenza di un oggetto e localizzarlo nello spazio; saper parlare delle azioni abituali; chiedere e dire l’ora; parlare della frequenza; esprimere gusti e manifestare accordo e disaccordo.

Attività di recupero e poten­ziamento di fine modulo

Eventuali esercizi di rinforzo grammaticale e di potenziamento lessicale

Elenco unità didattiche

Collocazione temporale

2-3

 

 Fine Trimestre- inizio pentamestre

Modulo 3 - Titolo

 

Prerequisiti di accesso

Vd. Modulo 2

Obiettivi specifici

Parlare di azioni recenti del proprio vissuto e della realtà circostante; parlare delle proprie preferenze; descrivere l’abbigliamento; parlare del futuro prossimo; saper indicare le parti del corpo.

Attività di recupero e poten­ziamento di fine modulo

Eventuali esercizi di rinforzo grammaticale e di potenziamento lessicale

Elenco unità didattiche

Collocazione temporale

4-5-6

 

 

Pentamestre

Milano: 
10/10/2019
L'insegnante SERGI CHIARA
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/10/2019 - 17:21