LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
METODO D’INSEGNAMENTO: FUNZIONALE-COMUNICATIVO. Presentazione delle unità didattiche in lingua straniera supportata dall’uso minimo dell’italiano. Si analizzano il lessico e le strutture grammaticali e si consolidano attraverso esercizi svolti in classe. Stimolare la partecipazione attiva, l’autocorrezione e l’autovalutazione, incoraggiare sottolineando i progressi.
Promuovere il lavoro secondo metodologie attive, in coppia e in piccoli gruppi. Adottare un approccio prevalentemente educativo non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con riferimento anche a quelle della lingua madre in modo da sviluppare capacità logico cognitive e critiche.
STRUMENTI DI LAVORO Testi in adozione, fotocopie, strumenti audiovisivi, informatici.
Libro di testo: “¡YA ESTÁ1!” - Pearson
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
MODULI PREVISTI
Modulo 1 - Titolo |
|
|
Prerequisiti di accesso |
Saper riconoscere le differenze fra la propria lingua e la lingua straniera studiata. |
|
Obiettivi specifici |
Saper fare lo spelling, saper leggere in modo adeguato al livello, saper scrivere in modo sufficientemente corretto; interagire con l’insegnante con semplici domande/richieste in lingua. Salutare, chiedere e dare informazioni personali, conoscere le principali nazionalità, chiedere e dare informazioni sulla scansione del tempo; saper concordare sostantivi ed aggettivi; saper contare e ordinare. |
|
Attività di recupero e potenziamento di fine modulo |
Eventuali esercizi di rinforzo grammaticale e di potenziamento lessicale |
|
Elenco unità didattiche |
Collocazione temporale |
|
0-1 |
Inizio Trimestre |
|
Modulo 2 - Titolo |
|
|
Prerequisiti di accesso |
Elementi di analisi grammaticale e logica della lingua italiana |
|
Obiettivi specifici |
Presentarsi e presentare qualcuno; descrivere l’aspetto fisico e il carattere; parlare dello stato d’animo; saper descrivere una casa; parlare delle principali caratteristiche degli oggetti; chiedere dell’esistenza di un oggetto e localizzarlo nello spazio; saper parlare delle azioni abituali; chiedere e dire l’ora; parlare della frequenza; esprimere gusti e manifestare accordo e disaccordo. |
|
Attività di recupero e potenziamento di fine modulo |
Eventuali esercizi di rinforzo grammaticale e di potenziamento lessicale |
|
Elenco unità didattiche |
Collocazione temporale |
|
2-3
|
Fine Trimestre- inizio pentamestre |
|
Modulo 3 - Titolo |
|
|
Prerequisiti di accesso |
Vd. Modulo 2 |
|
Obiettivi specifici |
Parlare di azioni recenti del proprio vissuto e della realtà circostante; parlare delle proprie preferenze; descrivere l’abbigliamento; parlare del futuro prossimo; saper indicare le parti del corpo. |
|
Attività di recupero e potenziamento di fine modulo |
Eventuali esercizi di rinforzo grammaticale e di potenziamento lessicale |
|
Elenco unità didattiche |
Collocazione temporale |
|
4-5-6
|
Pentamestre |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.