Prima E - Scienze umane | 2022-2023

Prima E
Scienze umane
Di Ciommo Anna
  • riflettere sui propri processi di apprendimento e di approccio allo studio.
  • riconoscere le differenze tra la psicologia ingenua e la psicologia scientifica.
  • comprendere concetti e collegarli tra loro.
  • saper individuare nel testo le parole-chiave, le definizioni, gli esempi.
  • saper esemplificare le teorie presentate.
  • saper utilizzare la terminologia specifica.
  • saper individuare i temi fondamentali e le problematiche psicologiche dell'essere umano.
  • acquisire i concetti fondamentali della disciplina;
  • conoscere le principali scuole psicologiche;
  • conoscere le principali attività della mente;
  • conoscere i vari metodi di ricerca sociale.

Verranno utilizzate metodologie di insegnamento differenti, di volta in volta adeguate ai contenuti proposti e affrontati a lezione.

Il ricorso alla lezione frontale e/o dialogata verrà preferito per introdurre, in maniera sintetica, i temi generali della disciplina.  Le riflessioni condivise della classe e gli interventi dei singoli studenti serviranno come spunti di discussione, dibattito e confronto utili all’acquisizione e allo sviluppo di capacità di analisi e sintesi e di una sempre maggiore presa di consapevolezza delle proprie peculiari strategie cognitive, in vista della maturazione delle competenze attese.

Filmati, sussidi multimediali e materiali prodotti dagli studenti, presentati a lezione, integreranno lo studio imprescindibile del libro di testo, come suggestioni per avvicinarsi in modo più coinvolgente e partecipe alle tematiche di volta in volta trattate.

Le verifiche saranno orali (colloqui brevi) e scritte (prove di verifica strutturate e semi strutturate, anche in formato digitale, utilizzando i Moduli Google).

Le lezioni e le verifiche, i contenuti  proposti e le metodologie utilizzate per veicolarli saranno pensati, progettati e impostati al fine di improntare l’agire educativo alla logica dell’inclusione, di favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi evolutivi, delle differenze e delle identità di ciascun allievo e allieva.

Agli alunni e alle alunne con bisogni educativi speciali, se presenti nella classe, verrà riservata la cura e l’attenzione che la loro condizione merita, nel rispetto della normativa vigente in materia e in coerenza con quanto previsto nei piani personalizzati e/o individualizzati di ciascuno di loro.

• La Psicologia nell'ambito delle Scienze Umane
  • Il metodo di studio: come utilizzare al meglio le proprie capacità. Stili cognitivi e metacognizione.
  • Le maggiori scuole di Psicologia, con particolare riguardo alla nascita della Psicologia scientifica, allo Strutturalismo, al Comportamentismo, alla Psicoanalisi, al Cognitivismo, al Costruttivismo, all'approccio sistemico-relazionale della scuola di Palo Alto e a quello umanistico di C. Rogers.
  • Le funzioni della mente: Apprendimento, memoria, percezione e intelligenza
  • Lo sviluppo cognitivo, psicosociale e affettivo-relazionale, con particolare riguardo allo sviluppo della competenza emotiva e del senso morale, alla costruzione identitaria e ai compiti evolutivi connessi alla complessa fase adolescenziale.
  • Le motivazioni
  • La ricerca in campo psicologico
13/11/2022
L'insegnante Di Ciommo Anna