Tu sei qui

Prima E - Scienze Naturali | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2022-2023
Classe: 
Prima E
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Barbato Claudia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze e capacità come stabilite dal dipartimento di Scienze Naturali - si veda il punto F.

2. Conoscenze

Conoscenze come stilate dal dipartimento di Scienze Naturali - si veda il punto F. 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro: lezioni frontali partecipate, flipped classroom, dibattito, lavori di gruppo mediante ausili informatici (Pc, tablet, lim), attività laboratoriali dimostrative e partecipative in laboratorio di chimica e biologia (con annessi strumenti e materiali).

Verifiche: in itinere e sommative, scritte (risposta multipla e completamento), orali, mediante produzione ed esposizioni di ppt, relazioni di laboratorio. Per la valutazione complessiva, verrà inoltre considerato l'impegno in classe, la partecipazione, il lavoro svolto a casa.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Conoscenze di base per le scienze naturali - fondamenti di chimica

CONOSCENZE

  • Il metodo scientifico
  • Le unità di misura e le grandezze fondamentali e derivate
  • Definizione di massa, peso, densità, Temperatura e calore
  • Gli stati di aggregazione della materia con particolare riferimento ai passaggi di stato dell’acqua
  • Trasformazioni fisiche e chimiche
  • Sostanze pure e miscugli (elementi e composti, miscugli omogenei ed eterogenei)
  • Introduzione alla struttura dell’atomo
  • Numero atomico e numero di massa, gli isotopi
  • Cenni alla tavola periodica degli elementi e alla configurazione elettronica degli atomi
  • Il legame chimico: il legame ionico, il legame covalente e il legame metallico (cenni)
  • Le molecole polari e apolari
  • Il legame a idrogeno

COMPETENZE Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici. Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. Descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Saper descrivere la struttura dell’atomo. Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi. Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti. Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze.

La litosfera

CONOSCENZE 

  • Gli strati della terra: crosta, mantello e nucleo
  • I minerali: tipologie principali e proprietà
  • Le rocce (magmatiche, sedimentarie e metamorfiche) e il ciclo litogenetico

COMPETENZE Distinguere minerali da rocce Distinguere le principali categorie di rocce e ricollegarle alla loro diversa formazione.

L’atmosfera

CONOSCENZE

  • La composizione e le funzioni dell’atmosfera
  • La suddivisione in strati dell’atmosfera
  • Scambi di energia attraverso l’atmosfera
  • L’effetto serra e il riscaldamento globale

COMPETENZE Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali. Capire la relazione tra gas serra ed effetto serra e tra aumento dei gas serra e riscaldamento globale, indicando le cause di tale aumento e le possibili conseguenze.

L'idrosfera 

CONOSCENZE

  • Ciclo dell'acqua 
  • Movimenti delle maree
  • L'acqua come risorsa
  • Inquinamento delle acque

COMPETENZE Collegare i diversi fenomeni responsabili del ciclo dell'acqua. Individuare i meccanismi principali dei moti dell'idrosfera. Individuare cause e rischi dell'inquinamento dell'idrosfera. 

La Terra e il Sistema Solare

CONOSCENZE

  • I corpi celesti del sistema solare e le loro caratteristiche (il Sole, i pianeti terrestri e gioviani, i satelliti e la Luna, gli asteroidi, i meteoroidi, le comete, i pianeti nani)
  • Cenni sull’origine del sistema solare
  • Le coordinate geografiche
  • Movimenti della terra: descrizione e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre

COMPETENZE Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche.

Milano: 
16/10/2022
L'insegnante Barbato Claudia
Data immodificabilità contenuto: 
20/11/2022 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/10/2022 - 16:48