Prima E - Religione | 2019-2020

Prima E
Religione
Galimberti Davide

1. Costruire un'identità libera e responsabile ponendosi domande di senso in dialogo con la tradizione cristiana

2. Valutare critcamente il contributo della religione cristiana nello sviluppo della nostra società

3. Iniziare a confrontarsi con il testo biblico orientandosi nel suo mondo

4. Dialogare con posizioni religiose di altre tradizioni

5. Cogliere la ricaduta personale e sociale di alcuni fatti di cronaca

1. Riconoscere gli interrogativi universali dell'uomo e esaminare alcune risposte date nella storia

2. Valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività

3. Radice ebraica del cristianesimo

4.Lettura e interpretazione di alcuni testi della Bibbia

Il programma verrà svolto attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo e dibattiti. La verifica avverrà oralmente con domande aperte in cui si può esercitare la libera espressione dell'alunno.

1. Accoglienza e finalità dell'IRC: Attività di accoglienza, concetto di religione, la scuola come agenzia di inculturazione/socializzazione/educazione, l’insegnamento della religione a scuola nei suoi aspetti qualificanti, differenze tra IRC e catechismo.

2. Le domande dell'uomo e la ricerca di senso: discussione sulle domande che l’uomo si pone, le risposte che l’uomo dà alle domande di senso.

3. Il fascino del Mistero, la dimensione religiosa che si manifesta: la dimensione spirituale come apertura alla ricerca di senso, la dimensione religiosa dell’uomo, la manifestazione del sacro, la fede.

4. Il sacro e le sue manifestazioni (luoghi, tempi e riti): le coordinate spazio-temporali del fenomeno religioso nella storia dell’umanità, tempi sacri in prospettiva interreligiosa, luoghi sacri in prospettiva interreligiosa

05/10/2019
L'insegnante Galimberti Davide