Tu sei qui

Prima E - Matematica | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2018-2019
Classe: 
Prima E
Materia: 
Matematica
Docente: 
Mancuso Margherita
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Capacità: -Operare con i numeri interi e razionali.-Calcolare potenze ed eseguire operazioni tra di esse.-Risolvere espressioni numeriche.-Eseguire operazioni con i polinomi.-Risolvere equazioni di primo grado intere.-Riconoscere la congruenza di due triangoli.-Riconoscere se un quadrilatero è un trapezio, un parallelogramma, un rombo, un rettangolo o un quadrato.-Eseguire semplici operazioni.-Eseguire operazioni tra insiemi.-Rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare e di una funzione di proporzionalità diretta, inversa.

Competenze:-Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico.-Individuare strategie appropriate per la soluzione dei problemi.-Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico ( congetturare, generalizzare, dimostrare).

2. Conoscenze

Consolidamento delle conoscenze della scuola media sugli insiemi numerici e sulle principali proprietà delle operazioni.

Acquisizione dei concetti matematici di: - Insieme e operazione insiemistica.- insiemi numerici N,Z,Q.-Funzione.-Espressione monomia e polinomia.-Prodotti notevoli.-Equazione numerica intera di 1° grado.- Punto, retta, piano.- Figura piana.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L'attività didattica partirà sempre da una lezione frontale, seguita sempre da esercitazione guidata e individuale.Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio della lavagna multimediale. Le verifiche saranno sia scritte ( almeno due nel primo trimestre e tre nel pentamestre), sia orali ( almeno due sia nel trimestre, sia nel pentamestre).Le verifiche orali partiranno generalmente con la correzione di un compito o dallo svolgimento di un esercizio e saranno su argomenti sia di algebra sia di geometria.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTO

OBIETTIVI MINIMI

Insiemi numerici N e Z: operazioni,  proprietà potenze

Saper svolgere espressioni in N e Z con le 4 operazioni; saper applicare le proprietà delle potenze; saper svolgere semplici espressioni contenenti potenze già con la stessa base o stesso esponente

Insieme numerico Q e cenni ai numeri reali: operazioni, proprietà potenze, proporzioni, percentuali e problemi

Saper svolgere espressioni in Q con le 4 operazioni senza frazioni doppie; saper applicare le proprietà delle potenze; saper svolgere semplici espressioni contenenti potenze già con la stessa base o stesso esponente; saper svolgere semplici problemi di applicazione diretta sulle percentuali con 1 sola richiesta

I monomi e le operazioni tra loro; MCD e mcm

Saper svolgere operazioni con i monomi senza esponenti letterali; calcolo MCD e mcm

I polinomi e le operazioni tra loro (no divisione); i prodotti notevoli

Saper svolgere operazioni con i polinomi; conoscere la formula dei prodotti notevoli (a±b)², (a±b)³, (a+b)(a-b), (a+b+c)² nel caso in cui a,b,c siano solo monomi

Le equazioni lineari intere anche quelle risolvibili con la legge di annullamento del prodotto; problemi di I grado

Saper risolvere equazioni lineari provenienti da semplici espressioni (vedi punti precedenti); saper risolvere semplici problemi numerici in cui l’incognita non sia nascosta e che non siano legati alla realtà

Insiemistica: definizioni e proprietà; operazioni di unione, intersezione, differenza e prodotto cartesiano

Approfondimenti:  complementare di un insieme .

Conoscere e saper applicare le operazioni di unione, intersezione, differenza e prodotto cartesiano solo tra due insiemi

Relazioni e funzioni: definizioni fondamentali e saper rappresentare le funzioni delle proprietà diretta, inversa, quadratica

Approfondimento:  La funzione

Utilizzo di Excel per la rappresentazione di funzioni

 

Saper rappresentare una funzione per punti data l’equazione; saper riconoscere la rappresentazione grafica della proporzionalità diretta e inversa

Geometria euclidea: i fondamenti della geometria, rette, segmenti e angoli, le definizioni e le proprietà dei triangoli, i criteri di congruenza dei triangoli

Approfondimento:  dimostrazione dei criteri di congruenza.

Parallelismo e perpendicolarità. I parallelogrammi.

Sapere gli argomenti trattati, saper riconoscere triangoli congruenti.

Sapere le condizioni del parallelismo

Saper classificare i parallelogrammi

Milano: 
14/10/2018
L'insegnante Mancuso Margherita
Data immodificabilità contenuto: 
16/11/2018 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/10/2018 - 15:11