LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
L'attività didattica partirà sempre da una lezione frontale, seguita sempre da esercitazione guidata e individuale.Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio della lavagna multimediale. Le verifiche saranno sia scritte ( almeno due nel primo trimestre e tre nel pentamestre), sia orali ( almeno due sia nel trimestre, sia nel pentamestre).Le verifiche orali partiranno generalmente con la correzione di un compito o dallo svolgimento di un esercizio e saranno su argomenti sia di algebra sia di geometria.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CONTENUTO |
OBIETTIVI MINIMI |
Insiemi numerici N e Z: operazioni, proprietà potenze |
Saper svolgere espressioni in N e Z con le 4 operazioni; saper applicare le proprietà delle potenze; saper svolgere semplici espressioni contenenti potenze già con la stessa base o stesso esponente |
Insieme numerico Q e cenni ai numeri reali: operazioni, proprietà potenze, proporzioni, percentuali e problemi |
Saper svolgere espressioni in Q con le 4 operazioni senza frazioni doppie; saper applicare le proprietà delle potenze; saper svolgere semplici espressioni contenenti potenze già con la stessa base o stesso esponente; saper svolgere semplici problemi di applicazione diretta sulle percentuali con 1 sola richiesta |
I monomi e le operazioni tra loro; MCD e mcm |
Saper svolgere operazioni con i monomi senza esponenti letterali; calcolo MCD e mcm |
I polinomi e le operazioni tra loro (no divisione); i prodotti notevoli |
Saper svolgere operazioni con i polinomi; conoscere la formula dei prodotti notevoli (a±b)², (a±b)³, (a+b)(a-b), (a+b+c)² nel caso in cui a,b,c siano solo monomi |
Le equazioni lineari intere anche quelle risolvibili con la legge di annullamento del prodotto; problemi di I grado |
Saper risolvere equazioni lineari provenienti da semplici espressioni (vedi punti precedenti); saper risolvere semplici problemi numerici in cui l’incognita non sia nascosta e che non siano legati alla realtà |
Insiemistica: definizioni e proprietà; operazioni di unione, intersezione, differenza e prodotto cartesiano Approfondimenti: complementare di un insieme . |
Conoscere e saper applicare le operazioni di unione, intersezione, differenza e prodotto cartesiano solo tra due insiemi |
Relazioni e funzioni: definizioni fondamentali e saper rappresentare le funzioni delle proprietà diretta, inversa, quadratica Approfondimento: La funzione Utilizzo di Excel per la rappresentazione di funzioni
|
Saper rappresentare una funzione per punti data l’equazione; saper riconoscere la rappresentazione grafica della proporzionalità diretta e inversa |
Geometria euclidea: i fondamenti della geometria, rette, segmenti e angoli, le definizioni e le proprietà dei triangoli, i criteri di congruenza dei triangoli Approfondimento: dimostrazione dei criteri di congruenza. Parallelismo e perpendicolarità. I parallelogrammi. |
Sapere gli argomenti trattati, saper riconoscere triangoli congruenti. Sapere le condizioni del parallelismo Saper classificare i parallelogrammi |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.