Tu sei qui

Prima E - Lingua e Cultura Inglese | 2021-2022

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2021-2022
Classe: 
Prima E
Materia: 
Lingua e Cultura Inglese
Docente: 
Fasciano Mariantonietta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Saper comprendere messaggi orali e scritti con riferimento al registro familiare-colloquiale e formale
  • Sapersi esprimere su argomenti di vita quotidiana con lessico adeguato al contesto e alla situazione
  • Saper leggere ed esprimersi con corretta impostazione fonetica
  • Saper produrre per iscritto semplici messaggi, dialoghi e descrizioni
  • Saper riconoscere e utilizzare le principali strutture grammaticali, le funzioni e il lessico presentati nel corso
  • dell'anno scolastico

OBIETTIVI TRASVERSALI

  • Contribuire alla formazione umana, sociale e culturale degli studenti
  • Favorire comportamenti di rispetto per sé, per gli altri e per l'ambiente che ci circonda
  • Sollecitare il senso di responsabilità, di autonomia e di socializzazione
  • Promuovere un apprendimento autonomo

 

2. Conoscenze
  • Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;
  • Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;
  • Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;
  • Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone

L' obiettivo finale del biennio è il raggiungimento del livello B1 - secondo le indicazione espresse dal Consiglio d’Europa

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro :

- Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura e l’ascolto di brani contenenti le strutture linguistiche da spiegare;

- saranno effettuate talvolta attività di role playing e group-work per favorire un apprendimento più efficace e interattivo 

-  Fra gli strumenti principali utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi menzionati ci sarà l'uso  sistematico della Lingua Inglese da parte del docente e l’uso di supporti multimediali (audio, video youtube, libri digitali ) ;

Modalità di valutazione

- Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle singole unità didattiche.  

- Verifiche scritte: una per ogni due unità del libro di testo. Si tratta principalmente di prove strutturate volte a testare i contenuti grammaticali e lessicali e che possono essere anche accompagnate da comprensioni del testo e produzioni scritte;

-Verifiche orali: discussione e commento sui testi affrontati e analizzati in classe; verifica orale delle competenze e conoscenze attraverso domande ed esercizi svolti al momento.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libro di testo :  TALENT 1 -  Clare Kennedy and Weronika Salandyk-  Ed. Cambridge

Unit 1- "Behaviour” Simple Present, verbs of preference + ing,talking about frequency

Unit 2- “Ways of learning” - Simple Present vs Present continuous,describing a picture

Unit 3- “Technology”-  Past simple be, regular e irregular verbs,describing past events

Unit 4- “Appearance”. Past Simple negative e questions,asking for and giving opinions

Unit 5 - "Work” - Be going to, present tense for the future,talking about intentions

Unit 6- “Health”-  Will,won't,be going to, first conditional,talking about feelings

Unit 7 - “Happiness-  Comparative and superlative adjectives, making comparisons

Unit 8 - “Home"- Must, have to for obligation e should for advice, making suggestions

Unit 9 - "Travel”- Present Perfect, been e gone, Present Perfect vs Simple Past, asking for and giving directions

Unit 10 - "Free time"- Present Perfect with just, already, yet, for and since, making arrangements.

Milano: 
14/11/2021
L'insegnante Fasciano Mariantonietta
Data immodificabilità contenuto: 
15/11/2021 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2021 - 18:19