Prima E - Italiano | 2019-2020

Perretti Esterina
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Comprendere testi descrittivi, narrativi, espressivi, espositivo-informativi, cogliendone il significato globale, il punto di vista e le finalità dell’emittente.
  • Comprendere il significato globale di un testo scritto, analizzarlo, classificarlo secondo la tipologia.
  • Saper sintetizzare e scrivere riassunti (sia per iscritto che oralmente)
  • Esporre sia oralmente che per iscritto con chiarezza, logicità e proprietà lessicale, utilizzando un registro linguistico adeguato alla richiesta della situazione comunicativa e usando correttamente la sintassi e, nello scritto, la punteggiatura.
  • Analizzare la struttura della lingua italiana nel livello logico e grammaticale.
  • Attualizzare i temi proposti con opportuni riferimenti alla realtà in cui lo studente vive.
  • Apprezzare e leggere autonomamente opere letterarie.
  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
2. Conoscenze

Riflessione sulla lingua: ortografia, punteggiatura, morfologia (con particolare attenzione al verbo), analisi grammaticale, analisi logica, analisi del periodo (cenni). Lessico

Individuare le caratteristiche dei principali generi letterari in prosa ( racconto breve e romanzo).

Produzione scritta: riassunto, testo narrativo, testo descrittivo, testo espositivo, articolo .

Mito e poemi omerici

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Lezioni frontali, lezioni partecipate e discussioni, lettura di testi in classe, lavoro autonomo di ricerca,uso dei libri di testo adottati, uso della LIM ( filmati, powerpoint, navigazione in siti utili), elaborazioni di testi scritti, interrogazioni, uso del dizionario, verifiche e test scritti, esercitazioni in classe, visione di audiovisivi seguiti da discussione guidata.

Per gli alunni DSA saranno applicati tutti gli strumenti compensativi e dispensativi previsti nei PDP.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica: ortografia, punteggiatura, morfologia, lessico e  sintassi (analisi grammaticale e logica). Analisi del periodo (cenni).

Narrativa: le specificità del testo narrativo (racconto breve e romanzo) e caratteristiche dei vari  generi.

Lettura di un romanzo.

Scrittura: riassunto, testo narrativo, testo descrittivo, testo espositivo, articolo di giornale.

Epica: il mito, Iliade e Odissea

16/11/2019