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Prima E - INGLESE | 2019-2020

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima E
Materia: 
INGLESE
Docente: 
Gallizzi Liliane
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Gli obiettivi da conseguire nell’insegnamento della lingua Inglese come negli altri insegnamenti che rientrano nell’educazione linguistica, devono contribuire ad avviare gli alunni a sviluppare delle capacità comunicative ed espressive, a stimolarne la curiosità e l’accettazione delle culture straniere e a rinforzare la conoscenza di strutture e funzioni della lingua.
L’acquisizione di una competenza comunicativa dovrà permettere loro di servirsi della lingua in modo adeguato nelle varie situazione e nei vari contesti significativi. La riflessione sulla propria lingua, cultura e civiltà sarà uno strumento necessario per favorire l’analisi comparativa con lingue, culture e civiltà europee quali la lingua anglosassone.
Gli obiettivi specifici di apprendimento della lingua inglese fanno essenzialmente riferimento al Quadro Comune Europeo di riferimento e al raggiungimento di un livello B1 alla fine del biennio.Verranno valutate le conoscenze acquisite di tutto il materiale comunicativo, grammaticale e lessicale appreso nel corso di studio. -Saper cogliere una semplice conversazione e/o testo in lingua inglese e comprenderne globalmente il significato.
- Saper utilizzare la lingua in modo coerente e corretto in ambito comunicativo
- Saper riconoscere le caratteristiche di alcune funzioni linguistiche e grammaticali
-Saper comunicare e scrivere testi semplici ma corretti
- Saper comunicare la propria opinione
- Capacità di riconoscere la situazione comunicativa.
- Capacità di organizzare e rielaborare il materiale affrontato in classe e l’argomento di studio.
- Capacità di partecipare a conversazioni inerenti alla situazione comunicativa riguardante argomenti conosciuti.
- Capacità di afferrare i dettagli presenti in una comunicazione orale o scritta.

2. Conoscenze

-Saper osservare, riconoscere e descrivere una situazione, un fenomeno.
-Riconoscere e analizzare gli stati d’animo e i relativi comportamenti.
-Sapersi porre domande e ripondere
-Saper ascoltare e riconoscere analogie e/ o differenze
-Saper lavorare in gruppo rispettando gli altri e dando il proprio contributo
-Saper riconoscere la validità o l’errore del proprio pensiero

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le attività proposte saranno di tipo comunicativo. Si insisterà sulle attività di conversazione interagendo con l’alunno attraverso pair –work e role-playing. Si insisterà sulle attività di ascolto (listening and oral drills) e sulla comprensione degli stessi, sulla costruzione di dialoghi, testi brevi o lettere . Ogni unità didattica prevederà dunque l’ascolto di un brano e la comprensione dello stesso, la presentazione del lessico nuovo e delle strutture grammaticali e linguistiche sconosciute e del loro uso. Attraverso attività guidate e costanti esercitazioni sia in classe che a casa si mirerà a migliorare la produzione scritta ed orale autonoma degli alunni e alla memorizzare di quanto appreso. ITERI DI VALUTAZIONE I criteri di valutazione saranno quelli indicati nel POF di classe. Tuttavia,nelle verifiche orali l’alunno dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti proposti , l’abilità di comprendere quanto richiesto e di saper rispondere in modo coerente e corretto usando le strutture e il lessico adatto. Le valutazioni terranno anche conto dei livelli di partenza dei singoli alunni, valorizzerà i risultati e i progressi raggiunti. Le verifiche scritte saranno di tipo grammaticale, lettere o brevi dialoghi con rinforzo delle strutture su argomenti affrontati in classe. Le verifiche scritte saranno proposte a scadenze regolari e saranno due orali e due scritti per il primo trimestre e due orali e tre scritti per il pentamestre. Le verifiche orali riguarderanno gli argomenti di civiltà;, la grammatica e il lessico che dovranno accertare il livello linguistico realmente raggiunto e; comunicazione raggiunta. Il valore di sufficienza; fissato al 60% .à

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI
UNITA’ DIDATTICHE
STARTER
A NATIONALITIES
Speaking skylls: Talking about nationality

B FAMILY
Speaking skills: Talking about family
C SCHOOL SUBJECTS
Speaking skills: Talking about school subjects

D FOOD AND DRINKS
Speaking skills: Talking about food and drinks
E FREE TIME ACTIVITIES
Speaking skills: Talking about hobbies and activities
CONTENUTI GRAMMATICALI
Be (all forms)- pronouns and adjectives, possessive’s, have got, a/an; plural nouns, this/that /these/those, questions words, days, months, the time, prepositions of time, there is/there are, a/some/any, numbers and dates, countable and uncountable nouns, much/many/a lot of, can, the imperative, object pronouns.
UNIT 1: BEHAVIOR
Speaking skills: Talking about daily routines- Talking about frequency
Grammar: Present simple –adverbs of frequency- verbs of preference + ing- verb collocations: have and get
UNIT 2: WAYS OF LEARNING
Speaking skills: describing a picture
Grammar: Present continuous- Adverbs of manner- present simple vs present continuous-intensifiers-
UNIT 3: TECHNOLOGY
Speaking skills: Talking about multimedia-Technofobia- Describing past events
Grammar: Past simple : be- past simple affirmative- regular/irregular verbs
UNIT 4: APPEARANCE
Speaking skills : Talking about Clothes- Asking for and giving opinions
Grammar: Past simple negative and questions Why...?/because.... expression of past time

UNIT 5: WORK
Speaking skills : Talking about job and work – Talking about intentions
Grammar: Be going to- expression of future time- present tenses for the future

UNIT 6: HEALTH
Speaking skills: Talking about the body – talking about feelings
Grammar: Will/won’t/be going to- infinitive of purpose- first conditional
UNIT 7: HAPPINESS
Speaking skills: Talking about feelings – making comparisons
Grammar: comparative and superlative adjectives- less and least – (not) as....as
UNIT 8: HOME
Speaking skills: Describing house and furniture- making suggestions
Grammar: Must/have to for obligation should for advice
UNIT 9 : TRAVEL
Speaking skills: Talking about travelling and transport- Asking for and giving predictions
Grammar: Present perfect (all forms) –been/gone- Present perfect vs pas simple
UNIT 10 : FREE TIME
Speaking skills : Talking about leisure and time- teens need more- making arrangements
Grammar: Present perfect with just, already, yet, for/since – play/go/do+sports STRUMENTI

Libro di testo: Talent vol.1 – Clare Kennedy and Veronika Salandy- eds. Cambridge

Prof.ssa Liliane Gallizzi

Milano: 
14/11/2019
L'insegnante Gallizzi Liliane
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2019 - 00:02