LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Le attività proposte saranno di tipo comunicativo. Si insisterà sulle attività di conversazione interagendo con l’alunno attraverso pair –work e role-playing. Si insisterà sulle attività di ascolto (listening and oral drills) e sulla comprensione degli stessi, sulla costruzione di dialoghi, testi brevi o lettere . Ogni unità didattica prevederà dunque l’ascolto di un brano e la comprensione dello stesso, la presentazione del lessico nuovo e delle strutture grammaticali e linguistiche sconosciute e del loro uso. Attraverso attività guidate e costanti esercitazioni sia in classe che a casa si mirerà a migliorare la produzione scritta ed orale autonoma degli alunni e alla memorizzare di quanto appreso. ITERI DI VALUTAZIONE I criteri di valutazione saranno quelli indicati nel POF di classe. Tuttavia,nelle verifiche orali l’alunno dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti proposti , l’abilità di comprendere quanto richiesto e di saper rispondere in modo coerente e corretto usando le strutture e il lessico adatto. Le valutazioni terranno anche conto dei livelli di partenza dei singoli alunni, valorizzerà i risultati e i progressi raggiunti. Le verifiche scritte saranno di tipo grammaticale, lettere o brevi dialoghi con rinforzo delle strutture su argomenti affrontati in classe. Le verifiche scritte saranno proposte a scadenze regolari e saranno due orali e due scritti per il primo trimestre e due orali e tre scritti per il pentamestre. Le verifiche orali riguarderanno gli argomenti di civiltà;, la grammatica e il lessico che dovranno accertare il livello linguistico realmente raggiunto e; comunicazione raggiunta. Il valore di sufficienza; fissato al 60% .à
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CONTENUTI
UNITA’ DIDATTICHE
STARTER
A NATIONALITIES
Speaking skylls: Talking about nationality
B FAMILY
Speaking skills: Talking about family
C SCHOOL SUBJECTS
Speaking skills: Talking about school subjects
D FOOD AND DRINKS
Speaking skills: Talking about food and drinks
E FREE TIME ACTIVITIES
Speaking skills: Talking about hobbies and activities
CONTENUTI GRAMMATICALI
Be (all forms)- pronouns and adjectives, possessive’s, have got, a/an; plural nouns, this/that /these/those, questions words, days, months, the time, prepositions of time, there is/there are, a/some/any, numbers and dates, countable and uncountable nouns, much/many/a lot of, can, the imperative, object pronouns.
UNIT 1: BEHAVIOR
Speaking skills: Talking about daily routines- Talking about frequency
Grammar: Present simple –adverbs of frequency- verbs of preference + ing- verb collocations: have and get
UNIT 2: WAYS OF LEARNING
Speaking skills: describing a picture
Grammar: Present continuous- Adverbs of manner- present simple vs present continuous-intensifiers-
UNIT 3: TECHNOLOGY
Speaking skills: Talking about multimedia-Technofobia- Describing past events
Grammar: Past simple : be- past simple affirmative- regular/irregular verbs
UNIT 4: APPEARANCE
Speaking skills : Talking about Clothes- Asking for and giving opinions
Grammar: Past simple negative and questions Why...?/because.... expression of past time
UNIT 5: WORK
Speaking skills : Talking about job and work – Talking about intentions
Grammar: Be going to- expression of future time- present tenses for the future
UNIT 6: HEALTH
Speaking skills: Talking about the body – talking about feelings
Grammar: Will/won’t/be going to- infinitive of purpose- first conditional
UNIT 7: HAPPINESS
Speaking skills: Talking about feelings – making comparisons
Grammar: comparative and superlative adjectives- less and least – (not) as....as
UNIT 8: HOME
Speaking skills: Describing house and furniture- making suggestions
Grammar: Must/have to for obligation should for advice
UNIT 9 : TRAVEL
Speaking skills: Talking about travelling and transport- Asking for and giving predictions
Grammar: Present perfect (all forms) –been/gone- Present perfect vs pas simple
UNIT 10 : FREE TIME
Speaking skills : Talking about leisure and time- teens need more- making arrangements
Grammar: Present perfect with just, already, yet, for/since – play/go/do+sports STRUMENTI
Libro di testo: Talent vol.1 – Clare Kennedy and Veronika Salandy- eds. Cambridge
Prof.ssa Liliane Gallizzi
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.