LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Strumenti: libro di testo Talent 1, CUP , C. Kennedy and V. Salandyk
Il metodo è nozionale-funzionale con approccio comunicativo,integrato dalla riflessione sulla lingua e l’analisi comparativo-contrastiva tra L1 e L2 . Scansione dell’unità didattica con presentazione/esercizi guidati /semi-guidati/liberi, verifica intermedia e finale. Si abituerà lo studente a essere autonomo nell’organizzazione del lavoro e puntuale nelle consegne.
SUSSIDI DIDATTICI
Videocassette ,cdrom ,laboratorio linguistico, LIM, Dvd.
TIPOLOGIA DI ESERCIZI
Dialoghi simulati, conversazioni, esercizi strutturali, esercizi di completamento, stesura di paragrafi descrittivi, e-mails. Ricerche.
Per le verifiche orali si terrà conto :
1. correttezza di pronuncia ed intonazione
2. esposizione fluida e senza esitazioni o interferenze dalla L1
3. uso corretto ed appropriato delle funzioni comunicative e delle strutture grammaticali.
Per le verifiche scritte si utilizzerà una scala di valutazione,attribuendo un punteggio ad ogni esercizio in base alla intrinseca difficoltà .La suff, sarà comunque attribuita al 60% di un test corretto
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
STARTER Vocabulary
■ Paesi e nazionalità (SB p. 6, WB p. 130)
■ La famiglia (SB p. 8, WB p. 132)
■ Materie scolastiche (SB p. 10, WB p. 134)
■ Giorni della settimana (SB p. 11, WB p. 135)
■ Mesi dell’anno (SB p. 11, WB p. 135)
■ L’ora (SB p. 11, WB p. 135)
■ Preposizioni di tempo (SB p. 11, WB p. 135)
■ Cibi e bevande (SB p. 12, WB p. 136)
■ Numeri e date (SB p. 13, WB p. 137)
■ Attività del tempo libero (SB p. 14, WB p. 138)
Grammar
■ be – all forms (SB p. 6, WB p. 130)
■ Subject pronouns and possessive adjectives (SB p. 7, WB p. 131)
■ Possessive ’s (SB p. 7, WB p. 131)
■ Possessive pronouns (SB p. 7, WB p. 131)
■ have got – all forms (SB p. 8, WB p. 132)
■ Indefinite article: a / an (SB p. 9, WB p. 133)
■ Plural nouns (SB p. 9, WB p. 133)
■ this / that / these / those (SB p. 9, WB p. 133)
■ Question words (SB p. 9, WB p. 133)
■ there is / there are (SB p. 10, WB p. 134)
■ a / some / any (SB p. 11, WB p. 134-135)
■ Countable and uncountable nouns (SB p. 13, WB p. 136)
■ a / some / any with countable and uncountable nouns (SB p. 13, WB p. 136)
■ much / many / lots of / a lot of (SB p. 13, WB p. 137)
■ can for ability (SB p. 14, WB p. 138)
■ can for requests, permission and possibility (SB p. 15, WB p. 139)
■ Imperatives (SB p. 15, WB p. 139)
■ Object pronouns (SB p. 15, WB p. 139)
UNIT 1 Grammar
Functions
■ Parlare di nazionalità e provenienza (SB p. 7)
■ Parlare della famiglia (SB p. 8)
■ Parlare di materie scolastiche (SB p. 10)
■ Chiedere e dire l’ora (SB p. 11)
■ Chiedere e dire l’età (SB p. 13)
■ Parlare del tempo libero (SB p. 14)
■ Chiedere e dire che cosa si è in grado di fare (SB p. 15
■ Present simple – all forms (SB p. 17, WB pp. 140-141)
■ Adverbs of frequency (SB p. 18, WB p. 144)
■ Verbs of preference + -ing (SB p. 22, WB p. 144)
Functions
■ Parlare delle proprie routine quotidiane (SB pp. 16, 17, 20)
■ Parlare di possesso (SB p. 21)
UNIT 2
Grammar
■ Past simple: be (SB pp. 35, 50, WB pp. 158-159, 174)
■ Past simple affirmative: Irregular verbs (SB pp. 36, 50, WB pp. 162, 174)
■ Past simple affirmative: Regular verbs (SB pp. 40, 50, WB pp. 162, 174)
Functions
■ Confrontare passato e presente (SB p. 35)
■ Parlare di tecnologia (SB
pp. 36, 38, 40, WB pp. 161, 163)
■ Dare istruzioni (SB p. 38)
■ Raccontare eventi passati (SB pp. 39, WB p. 163)
UNIT 3
Grammar Past Simple
Positive -Negative
Regular- Irregular Verbs
UNIT 4
Grammar
■ Past simple negative and questions (SB pp. 43, 50-51,
WB pp. 166-167, 174)
■ Why? Because… (SB pp. 44-45, 51,
WB pp. 170, 174)
■ Expressions of past time (SB p. 48, WB p. 170)
UNIT 5
Grammar
be going to for predictions and intentions (SB pp. 53, 55, 68, WB pp. 176-
177, 192)
Expressions of future time (SB pp. 54-55, WB p. 180)
Present tenses for the future (SB pp. 57, 58, 68, WB p. 180)
UNIT 6
Grammar
■ will / won’t (SB pp. 61, 68, WB p. 184, 192-193)
■ will / be going to for predictions (SB p. 61, WB p. 185)
■ Infinitive for purpose (SB pp. 63, 69, WB p. 188)
■ First conditional (SB pp. 66, 69, WB pp. 188, 193
UNIT 7
Grammar
■ Comparative and superlative adjectives (SB pp. 71, 86,
WB pp. 194-195, 199, 210)
■ less and the least (SB pp. 72-73, 86, WB p. 198)
■ (not) as … as (SB p. 76, WB pp. 198, 199)
UNIT 8
Grammar
■ must / have to for obligation (SB pp. 79, 86-87, WB pp. 202-203, 210-211)
■ should for advice (SB pp. 84, 87, WB pp. 206, 211)
UNIT 9
Present perfect with ever / never (SB pp. 89, 104,
WB pp. 212-213, 228)
■ been / gone (SB pp. 90, 104,
WB pp. 216, 228)
■ Present perfect v past simple (SB p. 94, WB p. 216)
UNIT 10
Grammar
■ Present perfect with just, already and yet (SB p. 97, WB pp. 220-221)
■ Present perfect with for / since (SB pp. 102, 104-105, WB pp. 224, 229
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.