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Prima E - Inglese | 2018-2019

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
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Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2018-2019
Classe: 
Prima E
Materia: 
Inglese
Docente: 
D'Angelone Maria Grazia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1. Saper comprendere un messaggio orale e scritto di carattere generale ,cogliendone il senso globale e/o le informazioni specifiche richieste.
2. Sapersi eprimere sugli argomenti trattati, in modo adeguato al contesto e alla situazione ,con un linguaggio appropriato.
3. Saper produrre testi scritti semplici, quali dialoghi, lettere informali, messaggi,  brevi relazioni in modo adeguato e corretto.
4. Saper riflettere sulla lingua partendo dai testi e individuandone , sulla base delle osservazioni fatte in classe ,le strutture e i meccanismi della  stessa
5.  Padroneggiare il lessico
6.   Conoscere gli argomenti di morfosintassi e civiltà svolti in classe.
OBIETTIVI TRASVERSALI,COGNITIVI E COMPORTAMENTALI:RUOLO DELLA
DISCIPLINA NEL LORO RAGGIUNGIMENTO
Si cercherà di:
1. attribuire allo studente un ruolo attivo e consapevole nelle varie fasi dell’attività didattica.
2. stimolare la capacità di ragionamento attraverso la riflessione linguistica e la scoperta dei meccanismi di funzionamento della L2
3. ampliare gli orizzonti culturali degli alunni attraverso il confronto tra il mondo Anglosassone e quello Italiano
4. rafforzare le abilità di comprensione ( attività di lettura e schematizzazione,esercizi di identificazione,riorganizzazione di dati nell’ordine corretto),di produzione sia scritta sia orale
5. mettere l’allievo in condizione di confrontarsi con i compagni ,saper interagire sia in un lavoro a coppie sia di gruppo 

 

2. Conoscenze

2. Conoscenze

~~Strutture grammaticali contenute nel libro di testo,
Funzioni comunicative
Aspetti di civiltà e cultura dei paesi dell’English speaking world contenuti nel libro di testo

 

 

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Strumenti: libro di testo Talent 1, CUP , C. Kennedy and V. Salandyk
Il metodo è nozionale-funzionale con approccio comunicativo,integrato dalla riflessione sulla lingua e l’analisi comparativo-contrastiva tra L1 e  L2 . Scansione dell’unità didattica con presentazione/esercizi guidati /semi-guidati/liberi, verifica intermedia e finale. Si abituerà lo studente a essere autonomo nell’organizzazione del lavoro e puntuale nelle consegne.
SUSSIDI DIDATTICI
Videocassette ,cdrom ,laboratorio linguistico, LIM, Dvd.
TIPOLOGIA DI ESERCIZI
Dialoghi simulati, conversazioni, esercizi strutturali, esercizi di completamento, stesura di paragrafi descrittivi, e-mails. Ricerche.
Per le verifiche orali si terrà conto :
1. correttezza di pronuncia ed intonazione
2. esposizione fluida e senza esitazioni o interferenze dalla L1
3. uso corretto ed appropriato delle funzioni comunicative e delle strutture grammaticali.

Per le verifiche scritte si utilizzerà una scala di valutazione,attribuendo un punteggio ad ogni esercizio in base alla intrinseca difficoltà .La suff, sarà comunque attribuita al 60%  di un test corretto

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

STARTER Vocabulary

Paesi e nazionalità (SB p. 6, WB p. 130)

La famiglia (SB p. 8, WB p. 132)

Materie scolastiche (SB p. 10, WB p. 134)

Giorni della settimana (SB p. 11, WB p. 135)

Mesi dell’anno (SB p. 11, WB p. 135)

L’ora (SB p. 11, WB p. 135)

Preposizioni di tempo (SB p. 11, WB p. 135)

Cibi e bevande (SB p. 12, WB p. 136)

Numeri e date (SB p. 13, WB p. 137)

    Attività del tempo libero (SB p. 14, WB p. 138)

Grammar

be – all forms (SB p. 6, WB p. 130)

Subject pronouns and possessive adjectives (SB p. 7, WB p. 131)

Possessive ’s (SB p. 7, WB p. 131)

Possessive pronouns (SB p. 7, WB p. 131)

have got – all forms (SB p. 8, WB p. 132)

Indefinite article: a / an (SB p. 9, WB p. 133)

Plural nouns (SB p. 9, WB p. 133)

this / that / these / those (SB p. 9, WB p. 133)

Question words (SB p. 9, WB p. 133)

there is / there are (SB p. 10, WB p. 134)

a / some / any (SB p. 11, WB p. 134-135)

Countable and uncountable nouns (SB p. 13, WB p. 136)

a / some / any with countable and uncountable nouns (SB p. 13, WB p. 136)

much / many / lots of / a lot of (SB p. 13, WB p. 137)

can for ability (SB p. 14, WB p. 138)

can for requests, permission and possibility (SB p. 15, WB p. 139)

Imperatives (SB p. 15, WB p. 139)

          Object pronouns (SB p. 15, WB p. 139)

UNIT 1 Grammar

Functions

Parlare di nazionalità e provenienza (SB p. 7)

Parlare della famiglia (SB p. 8)

Parlare di materie scolastiche (SB p. 10)

Chiedere e dire l’ora (SB p. 11)

Chiedere e dire l’età (SB p. 13)

Parlare del tempo libero (SB p. 14)

          Chiedere e dire che cosa si è in grado di fare (SB p. 15

Present simple – all forms (SB p. 17, WB pp. 140-141)

Adverbs of frequency (SB p. 18, WB p. 144)

          Verbs of preference + -ing (SB p. 22, WB p. 144)

Functions

Parlare delle proprie routine quotidiane (SB pp. 16, 17, 20)

  Parlare di possesso (SB p. 21)

UNIT 2

Grammar

Past simple: be (SB pp. 35, 50, WB pp. 158-159, 174)

Past simple affirmative: Irregular verbs (SB pp. 36, 50, WB pp. 162, 174)

  Past simple affirmative: Regular verbs (SB pp. 40, 50, WB pp. 162, 174)

Functions

Confrontare passato e presente (SB p. 35)

Parlare di tecnologia (SB
pp. 36, 38, 40, WB pp. 161, 163)

Dare istruzioni (SB p. 38)

Raccontare eventi passati (SB pp. 39, WB p. 163)

UNIT 3

Grammar Past Simple 

Positive -Negative

Regular- Irregular Verbs

UNIT 4

Grammar

Past simple negative and questions (SB pp. 43, 50-51,
WB pp. 166-167, 174)

Why? Because… (SB pp. 44-45, 51,
WB pp. 170, 174)

          Expressions of past time (SB p. 48, WB p. 170)

UNIT 5

Grammar

be going to for predictions and intentions (SB pp. 53, 55, 68, WB pp. 176-

177, 192)

Expressions of future time (SB pp. 54-55, WB p. 180)

Present tenses for the future (SB pp. 57, 58, 68, WB p. 180)

UNIT 6

Grammar

will / won’t (SB pp. 61, 68, WB p. 184, 192-193)

will / be going to for predictions (SB p. 61, WB p. 185)

Infinitive for purpose (SB pp. 63, 69, WB p. 188)

          First conditional (SB pp. 66, 69, WB pp. 188, 193

UNIT 7

Grammar

Comparative and superlative adjectives (SB pp. 71, 86,
WB pp. 194-195, 199, 210)

less and the least (SB pp. 72-73, 86, WB p. 198)

          (not) as … as (SB p. 76, WB pp. 198, 199)

UNIT 8

Grammar

must / have to for obligation (SB pp. 79, 86-87, WB pp. 202-203, 210-211)

          should for advice (SB pp. 84, 87, WB pp. 206, 211)

UNIT 9

   Present perfect with ever / never (SB pp. 89, 104,
WB pp. 212-213, 228)

been / gone (SB pp. 90, 104,
WB pp. 216, 228)

          Present perfect v past simple (SB p. 94, WB p. 216)

UNIT 10

Grammar

Present perfect with just, already and yet (SB p. 97, WB pp. 220-221)

   Present perfect with for / since (SB pp. 102, 104-105, WB pp. 224, 229

 

 

 

Milano: 
24/10/2018
L'insegnante D'Angelone Maria Grazia
Data immodificabilità contenuto: 
16/11/2018 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/10/2018 - 21:34