Tu sei qui

Prima D - Scienze Umane | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2022-2023
Classe: 
Prima D
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Bonghi Brigida
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Psicologia 

Comprendere la pluralità e la varietà dei fenomeni studiati dagli psicologi, ricostruendo la storia della psicologia secondo le linee principali;

Cogliere la complessità dei processi percettivi e il loro legame con gli altri processi cognitivi;

Cogliere la pluralità e la varietà del pensiero in quanto attività cognitiva;

Comprendere le applicazioni e i limiti dell’approccio psicometrico all’intelligenza;

Acquisire consapevolezza meta-cognitiva;

Modificare, dove necessario, le proprie strategie di studio e di apprendimento;

Comprendere l’importanza delle componenti socio-affettive del comportamento, individuando la relazione tra comportamenti individuali e condizioni socio-ambientali.

 

Pedagogia 

Comprendere la pluralità e la varietà delle prime forme di scuola, legandole al loro contesto storico e sociale;

Saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano pedagogico-educativo;

Saper individuare il cambiamento e la diversità dei modelli formativi in una dimensione diacronica (attraverso il confronto tra epoche) e in una dimensione sincronica (attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali);

Saper utilizzare le conoscenze apprese nell’ambito della pedagogia per comprendere aspetti della realtà personale e sociale.

 

2. Conoscenze

Temi, problemi e autori considerati nel lavoro svolto.

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni frontali, analisi dei testi degli specialisti, confronto con Ted Talk, prove pratiche, lavori cooperativi, esperienze di classe rovesciata caratterizzeranno il lavoro con le ragazze e i ragazzi di prima D. 

La verifica degli apprendimenti sarà svolta con confronti orali e produzioni scritte.

Manuale di riferimento

Elisabetta Clemente-Rossella Danieli-Fulvia Innocenti, Lo specchio e la finestra. Corso integrato di psicologia e pedagogia con "Palestre di cittadinanza", Pearson, Milano-Torino 2018.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Psicologia

  • La psicologia e la sua storia: elementismo, strutturalismo, funzionalismo, Gestalt, comportamentismo, cognitivismo
  • La percezione: cosa è la percezione? La percezione visiva; le illusioni percettive;
  • La memoria: la ricerca scientifica sulla memoria; le dimenticanze fisiologiche; le patologie e le disfunzioni della memoria;
  • Il pensiero e l'intelligenza: misurazione dell'intelligenza; teorie sull'intelligenza;
  • L'apprendimento: l'apprendimento come condizionamento; l'apprendimento come processo cognitivo;
  • L'apprendimento come atto creativo e costruzione sociale;
  • Il metodo di studio: teorie e metacognizione.

Pedagogia

  • Le civiltà pre-elleniche: nascita della scrittura e prime istituzioni educative;
  • La Grecia arcaica: l'educazione alla virtù e i poemi omerici; Sparta; Atene;
  • I Sofisti e Socrate: progetto educativo ed educazione del linguaggio;
  • Platone, Isocrate ed Aristotele
  • L'età ellenistica: le novità della cultura ellenistica e i loro risvolti pedagogici;
  • Paideia ellenistica e humanitas latina.
Milano: 
05/11/2022
L'insegnante Bonghi Brigida
Data immodificabilità contenuto: 
20/11/2022 - 23:00
Data ultima modifica: 
05/11/2022 - 15:14