Tu sei qui

Prima D - SCIENZE UMANE | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2018-2019
Classe: 
Prima D
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
RAPPAZZO PATRIZ A
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

ACQUISIRE UN BUON METODO DI STUDIO, ORGANIZZARE I MATERIALI DA STUDIARE, ARGOMENTARE IN MANIERA LOGICA E ACQUISIRE IL LINGUAGGIO SCIENTIFICO DELLA DISCIPLINA

ORGANIZZARE UN CALENDARIO DI VERIFICHE ORALI , ESSERE RESPONSABILI DELLA PROPRIA CONDOTTA IN CLASSE.

2. Conoscenze

CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL PROGRAMMA E APPROFONDIMENTI SPECIFICI  SU DIGITALE INDICATI E COORDINATI DALLA DOCENTE 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

IL PROGRAMMA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DEGLI ARGOMENTI CON LETTURA DI DIVERSI TESTI PER OGNI AUTORE; LABORATORI IN CLASSE ANCHE ATTRAVERSO BRAINSTORMING GUIDATO. AD ESSI SARANNO AFFIANCATI TESTI AUDIOVISIVI E VISIONE DI FILM DEDICATI SUI TEMI DA SVOLGERE

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

PSICOLOGIA
La distinzione tra psicologia ingenua e psicologia scientifica; la percezione; l'illusione percettiva; la nascita della psicologia e Wundt; Pavlov e Skinner; il linguaggio; comportamentismo e cognitivismo; costruttivismo; la memoria; le tecniche di studio e di apprendimento. Per ciò che attiene alla pedagogia: la scuola e a cosa serve; le origini della pedagogia; ebrei, sumeri e loro sistemi educativi; Atene e Sparta; Socrate.
Bisogno, pulsione, motivazione; la piramide di Maslow dei bisogni umani; motivazioni ed emozioni; la funzione delle emozioni; il funzionamento delle emozioni; l'espressione delle emozioni; emozioni e cultura. Definire la personalità; estroversione e introversione. Gruppi e appartenenze: appartenere a un gruppo; gruppi e stereotipi; dimensioni e figure del gruppo; studi su leader e leadership.

PEDAGOGIA
Modelli educativi nella Grecia antica: Socrate, Platone, Isocrate, Aristotele. Modelli educativi nell'antica Roma. Modelli educativi in Cicerone, Seneca.

Milano: 
05/11/2018
L'insegnante RAPPAZZO PATRIZ A
Data immodificabilità contenuto: 
16/11/2018 - 23:00
Data ultima modifica: 
05/11/2018 - 16:48