LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
IL PROGRAMMA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DEGLI ARGOMENTI CON LETTURA DI DIVERSI TESTI PER OGNI AUTORE; LABORATORI IN CLASSE ANCHE ATTRAVERSO BRAINSTORMING GUIDATO. AD ESSI SARANNO AFFIANCATI TESTI AUDIOVISIVI E VISIONE DI FILM DEDICATI SUI TEMI DA SVOLGERE
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
PSICOLOGIA
La distinzione tra psicologia ingenua e psicologia scientifica; la percezione; l'illusione percettiva; la nascita della psicologia e Wundt; Pavlov e Skinner; il linguaggio; comportamentismo e cognitivismo; costruttivismo; la memoria; le tecniche di studio e di apprendimento. Per ciò che attiene alla pedagogia: la scuola e a cosa serve; le origini della pedagogia; ebrei, sumeri e loro sistemi educativi; Atene e Sparta; Socrate.
Bisogno, pulsione, motivazione; la piramide di Maslow dei bisogni umani; motivazioni ed emozioni; la funzione delle emozioni; il funzionamento delle emozioni; l'espressione delle emozioni; emozioni e cultura. Definire la personalità; estroversione e introversione. Gruppi e appartenenze: appartenere a un gruppo; gruppi e stereotipi; dimensioni e figure del gruppo; studi su leader e leadership.
PEDAGOGIA
Modelli educativi nella Grecia antica: Socrate, Platone, Isocrate, Aristotele. Modelli educativi nell'antica Roma. Modelli educativi in Cicerone, Seneca.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.