LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Quelli individuati dal dipartimento di materia
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Conoscenze di base per le scienze naturali
* Il metodo scientifico
* Le unità di misura e le grandezze
fondamentali e derivate
* La notazione scientifica
* Definizione di massa, peso, densità, pressione
* Temperatura e calore
* Gli stati di aggregazione della materia con
particolare riferimento ai passaggi di stato
dell’acqua
* Trasformazioni fisiche e chimiche
* Sostanze pure e miscugli (elementi e
composti, miscugli omogenei ed eterogenei)
* Introduzione alla struttura dell’atomo
* Numero atomico e numero di massa, gli
isotopi
* Cenni alla tavola periodica degli elementi e
alla configurazione elettronica degli atomi
* Il legame chimico: il legame ionico, il legame
covalente e il legame metallico
* Le molecole polari e apolari
* Il legame a idrogeno
* Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici. * Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. * Svolgere semplici problemi applicando le formule dirette ed inverse, le equivalenze e la notazione scientifica * Descrivere le differenze tra i vari stati. della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. * Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica. * Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. * Saper descrivere la struttura dell’atomo. * Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi. * Saper rappresentare la configurazione elettronica di un atomo per i primi tre
livelli e collegare tale configurazione al comportamento chimico degli atomi. * Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti. * Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze.
L’idrosfera
* Il ciclo idrogeologico
* I serbatoi di acqua in cui si divide l’idrosfera
con accenni alle acque continentali
* Le caratteristiche fisico-chimiche del mare
(salinità, temperatura e pressione)
* Saper spiegare le tappe del ciclo dell’acqua associandole ai passaggi di stato. * Interpretare schemi relativi alla ripartizione delle acque terrestri. * Saper interpretare le carte tematiche sulla temperatura e salinità del mare e saper spiegare come differenze di temperatura e salinità generano le correnti. * Spiegare il concetto di pressione e come varia la pressione con la profondità.
L’atmosfera
* La composizione e le funzioni dell’atmosfera
* La suddivisione in strati dell’atmosfera
* Scambi di energia attraverso l’atmosfera
* L’effetto serra e il riscaldamento globale
* Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali. * Capire la relazione tra gas serra ed effetto serra e tra aumento dei gas serra e riscaldamento globale, indicando le cause di tale aumento e le possibili conseguenze.
La litosfera
* Un pianeta fatto a strati: crosta, mantello e
nucleo
* I materiali della crosta terrestre: i minerali e
le rocce magmatiche, sedimentarie e
metamorfiche
* Il ciclo litogenetico
* Le strutture della superficie terrestre
* Cenni di modellamento della superficie
terrestre * Descrivere il modello interno della terra. * Spiegare i principali metodi d’indagine dell’interno della terra. * Descrivere le caratteristiche generali dei principali tipi di rocce. * Saper collocare una roccia all'interno del ciclo litogenetico. * Riconoscere le principali strutture delle terre emerse e dei fondali oceanici che caratterizzano la superficie terrestre. * Spiegare la differenza fra forze endogene ed esogene e descrivere quali sono le principali forze esogene che modellano la superficie terrestre.
Il pianeta Terra
* I corpi celesti del sistema solare e le loro
caratteristiche (il Sole, i pianeti terrestri e
gioviani, i satelliti e la Luna, gli asteroidi, i
meteoroidi, le comete, i pianeti nani)
* Cenni sull’origine del sistema solare
* Le coordinate geografiche
* Movimenti della terra: descrizione e
conseguenze del moto di rotazione e di
rivoluzione terrestre
* Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche. * Mettere nella giusta sequenza le fasi di formazione del Sistema Solare secondo l’ipotesi della nebulosa solare. * Conoscere il significato di latitudine e longitudine e saper definire le coordinate di un punto sul reticolato geografico. * Spiegare quali sono i moti della Terra e collegare tali moti alle loro conseguenze.
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