Tu sei qui

Prima D - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2022-2023
Classe: 
Prima D
Materia: 
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Docente: 
MARROCCO CARLO
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Utilizzare le abilità motorie acquisite per ampliare e consolidare gli schemi motori complessi
  • Comprendere ed eseguire in modo corretto semplici esercizi di forza, velocità, resistenza, mobilità articolare e coordinazione
  • Comprendere ed eseguire i fondamentali individuali e di squadra degli sport praticati
  • Assumere comportamenti rispettosi delle regole, degli altri e delle attrezzature sportive scolastiche
  • Partecipare all’attività sportiva con impegno e costanza
  • Adottare comportamenti atti a migliorare l’efficienza fisica e a mantenere il benessere personale
  • Stimolare il processo di autonomia nella gestione di sé
  • Educare all'utilizzo costante del materiale idoneo alla pratica motoria e sportiva per il rispetto delle norme igieniche personali, anche in funzione della prevenzione dei contagi
2. Conoscenze
  • Pratiche e teoriche riguardanti il miglioramento delle capacità condizionali e coordinative
  • Pratiche per il consolidamento degli schemi motori attraverso l’esecuzione di esercizi in forma statica e parzialmente dinamica
  • Teoriche inerenti le nozioni basilari di educazione alimentare
  • Teoriche riguardanti il concetto di dipendenza, con particolare riferimento al tabagismo e all’abuso di alcool
  • Teoriche riguardanti le regole e le dinamiche degli sport praticati a scuola
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

La finalità prioritaria di questo ciclo sarà caratterizzata dalla sana abitudine alla pratica sportiva, compatibilmente con l'evolversi della pandemia e della relativa normativa da applicare.

Agli alunni verrà chiesta una partecipazione attiva nel provare, praticare e sperimentare quanto proposto, spiegato e dimostrato. Le diverse metodologie proprie della disciplina (metodo globale e/o analitico) verranno utilizzate in relazione alle esigenze degli alunni tenendo in considerazione le risposte date dagli stessi al lavoro proposto. 

Il metodo di lavoro è comunque fortemente condizionato da diversi fattori quali la composizione eterogenea (maschi e femmine) del gruppo classe, le strutture e soprattutto il numero elevato di alunni in rapporto agli spazi a disposizione.

Per quanto riguarda l’attività pratica verranno utilizzate sia le palestre della scuola ( tenendo conto della turnazione delle classi nell’uso delle palestre) sia strutture sportive esterne convenzionate quali “Arena Civica” e “PlayMore”.

Per la parte teorica gli strumenti didattici utilizzati saranno il libro di testo e il materiale didattico fornito dal docente.

Se cambieranno le normative vigenti in materia di prevenzione Civid-19 e la classe dovesse procedere con la DAD si svolgeranno le lezioni collegandosi sulla piattaforma ZOOM. Il registro elettronico sarà il principale mezzo di comunicazione con la classe per la condivisione di materiale didattico, indicazioni operative, argomenti e valutazioni.

Le metodologie didattiche  che saranno preferibilmente utilizzate saranno: lezioni frontali, cooperative learning, problem solving e flipped classroom, che si avvarranno anche dell'utilizzo delle nuove tecnologie (presentazioni in power point, filmati in rete , film) per stimolare un maggior interesse  personale e un apprendimento più interattivo e coinvolgente della materia.

Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento. Premettendo che la prestazione motoria umana appartiene alla categoria delle "produzioni complesse", per la quale risulta difficoltoso definire criteri oggettivi di valutazione, la valutazione globale sarà costituita da un insieme di fattori che si possono riassumere schematicamente in questo modo:

  • valutazione delle capacità delle prestazioni dello studente ( in base all'età anagrafica ) attraverso alcuni test motori;
  • valutazione dell'impegno e della costanza nell'attività pratica;
  • valutazione della capacità di collaborazione con i compagni e con il docente durante il lavoro;
  • valutazione dei miglioramenti funzionali e tecnici conseguiti dallo studente durante il percorso educativo rispetto alla situazione di partenza.

Il voto al termine del primo e del secondo periodo scolastico assume quindi una valenza sommativa di rendimento comprendente tutti questi diversi fattori, ed anche altri indicati nella griglia di valutazione di Istituto. 

Le verifiche potranno essere strutturate sia su prove pratiche che su questionari scritti  e prove orali, in modo da favorire la rilevazione del quadro più completo possibile delle competenze e conoscenze dello studente. Anche gli studenti esonerati (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di collaborazione con i docenti e con i pari, e pertanto essere valutati anch'essi per le loro competenze e capacità.

Agli alunni che presenteranno difficoltà, per problematiche relative all’apprendimento, per situazioni personali e familiari difficili, saranno richieste conoscenze e competenze semplificate, in base alle diverse problematiche evidenziate. Si richiederà una preparazione adeguata alle loro possibilità e il raggiungimento di obiettivi riferiti a un livello minimo di prestazioni, considerate necessarie per stabilire che gli obiettivi didattici siano sostanzialmente raggiunti. 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

La scansione temporale delle attività che verranno svolte durante l'anno terrà in considerazione la fruibilità degli spazi disponibili e  il numero di alunni che formano la classe. Si seguiranno le indicazioni Ministeriali riguardanti la normativa anti-covid19.

PARTE PRATICA:

  • Le capacità motorie: esercizi e circuiti combinati per migliorare la velocità, la forza, la resistenza e la mobilità articolare
  • Le capacità motorie: attività per incrementare le capacità coordinative generali e speciali
  • Giochi presportivi
  • Atletica leggera: corsa veloce 100 mt, corsa di resistenza 1000 mt, salto in lungo e salto in alto
  • Pallavolo: regole essenziali, fondamentali individuali e di squadra
  • Pallacanestro: regole essenziali, fondamentali individuali e di squadra
  • Dodgeball
  • Badminton: regole essenziali e fondamentali individuali

PARTE TEORICA:

  • Terminologia tecnica della disciplina: assi e piani di riferimento del corpo umano, nomenclatura  delle diverse regioni del corpo umano, posizioni, attitudini e movimenti di direzione
  • Il concetto di fair play  e inclusività
  • Le capacità condizionali: velocità, forza, resistenza e mobilità articolare (definizioni e collegamenti alle attività sportive effettuate
  • Le discipline dell’atletica leggera: corsa veloce 100 mt - 200 mt - 400 metri, corsa ad ostacoli, staffetta, gare di resistenza, salto in alto e alto in lungo
  • Storia, regole e fondamentali tecnici degli sport di squadra effettuati
  • Le dipendenze da fumo e alcool
  • Visione film a carattere sportivo: “Lezione di sogni”, “Invictus” e “Race”
Milano: 
11/10/2022
L'insegnante MARROCCO CARLO
Data immodificabilità contenuto: 
20/11/2022 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/10/2022 - 17:24