LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
La finalità prioritaria di questo ciclo sarà caratterizzata dalla sana abitudine alla pratica sportiva, compatibilmente con l'evolversi della pandemia e della relativa normativa da applicare.
Agli alunni verrà chiesta una partecipazione attiva nel provare, praticare e sperimentare quanto proposto, spiegato e dimostrato. Le diverse metodologie proprie della disciplina (metodo globale e/o analitico) verranno utilizzate in relazione alle esigenze degli alunni tenendo in considerazione le risposte date dagli stessi al lavoro proposto.
Il metodo di lavoro è comunque fortemente condizionato da diversi fattori quali la composizione eterogenea (maschi e femmine) del gruppo classe, le strutture e soprattutto il numero elevato di alunni in rapporto agli spazi a disposizione.
Per quanto riguarda l’attività pratica verranno utilizzate sia le palestre della scuola ( tenendo conto della turnazione delle classi nell’uso delle palestre) sia strutture sportive esterne convenzionate quali “Arena Civica” e “PlayMore”.
Per la parte teorica gli strumenti didattici utilizzati saranno il libro di testo e il materiale didattico fornito dal docente.
Se cambieranno le normative vigenti in materia di prevenzione Civid-19 e la classe dovesse procedere con la DAD si svolgeranno le lezioni collegandosi sulla piattaforma ZOOM. Il registro elettronico sarà il principale mezzo di comunicazione con la classe per la condivisione di materiale didattico, indicazioni operative, argomenti e valutazioni.
Le metodologie didattiche che saranno preferibilmente utilizzate saranno: lezioni frontali, cooperative learning, problem solving e flipped classroom, che si avvarranno anche dell'utilizzo delle nuove tecnologie (presentazioni in power point, filmati in rete , film) per stimolare un maggior interesse personale e un apprendimento più interattivo e coinvolgente della materia.
Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento. Premettendo che la prestazione motoria umana appartiene alla categoria delle "produzioni complesse", per la quale risulta difficoltoso definire criteri oggettivi di valutazione, la valutazione globale sarà costituita da un insieme di fattori che si possono riassumere schematicamente in questo modo:
Il voto al termine del primo e del secondo periodo scolastico assume quindi una valenza sommativa di rendimento comprendente tutti questi diversi fattori, ed anche altri indicati nella griglia di valutazione di Istituto.
Le verifiche potranno essere strutturate sia su prove pratiche che su questionari scritti e prove orali, in modo da favorire la rilevazione del quadro più completo possibile delle competenze e conoscenze dello studente. Anche gli studenti esonerati (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di collaborazione con i docenti e con i pari, e pertanto essere valutati anch'essi per le loro competenze e capacità.
Agli alunni che presenteranno difficoltà, per problematiche relative all’apprendimento, per situazioni personali e familiari difficili, saranno richieste conoscenze e competenze semplificate, in base alle diverse problematiche evidenziate. Si richiederà una preparazione adeguata alle loro possibilità e il raggiungimento di obiettivi riferiti a un livello minimo di prestazioni, considerate necessarie per stabilire che gli obiettivi didattici siano sostanzialmente raggiunti.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
La scansione temporale delle attività che verranno svolte durante l'anno terrà in considerazione la fruibilità degli spazi disponibili e il numero di alunni che formano la classe. Si seguiranno le indicazioni Ministeriali riguardanti la normativa anti-covid19.
PARTE PRATICA:
PARTE TEORICA:
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.