Prima D - Matematica | 2018-2019

Prima D
Fudoli Alessandra

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL BIENNIO

Guidare gli allievi a considerare la matematica una disciplina concorrente alla formazione culturale complessiva ed un apporto essenziale alla competenza linguistica
 Stimolarli a considerare criticamente affermazioni ed informazioni per giungere a considerazioni fondate
 Suscitare in loro un interesse che stimoli le capacità intuitive
 Condurli gradualmente a verificare la validità delle intuizioni con ragionamenti via via più organizzati
 Portarli ad un livello intuitivo più astratto e rigoroso
 Sollecitarli a formulare ipotesi, a verificarle e a compiere deduzioni e induzioni da un’affermazione ad un’altra
 Sviluppare in loro capacità analitiche e sintetiche
 Condurli alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi
 Abituarli ad una chiara, ordinata e corretta esposizione
 Avviarli ad utilizzare consapevolmente le tecniche e le procedure di calcolo apprese;
 Lasciare spazio ad esercizi stimolanti il ragionamento, non fondati sul puro calcolo meccanico
 Abituarli ad operare correlazioni di carattere algebrico e geometrico
 Inquadrare storicamente la disciplina

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico: saper operare con i numeri naturali, interi e razionali; saper operare con le potenze; saper operare con i monomi e i polinomi; saper risolvere semplici problemi con monomi e polinomi; saper riconoscere e saper svolgere i prodotti notevoli; saper risolvere un’equazione di primo grado intera. Sviluppare l’intuizione geometrica nel piano confrontando ed analizzando figure geometriche, individuando invarianti e relazioni: sapere applicare i criteri di congruenza dei triangoli. Sviluppare le capacità logiche attraverso l’analisi del ragionamento analizzando ed interpretando dati anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche e di strumenti di calcolo: tradurre dal linguaggio naturale a quello algebrico e viceversa, saper rappresentare una funzione corrispondente ad una proporzionalità diretta, inversa e quadratica, raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati anche graficamente.

Gli insiemi numerici N, Z, Q e le relative operazioni; le proprietà delle potenze con esponente intero positivo, negativo o nullo; i monomi e le loro operazioni; i polinomi e le loro operazioni; i prodotti notevoli; le equazioni di primo grado intere; insiemi e funzioni; funzioni particolari (la proporzionalità diretta, inversa e quadratica); fondamenti di geometria euclidea del piano (postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione); segmenti e angoli, triangoli e criteri di congruenza dei triangoli, rette parallele e rette perpendicolari.

Ogni argomento sarà preceduto da una lezione frontale in modo da chiarire i procedimento logici da cui derivano le regole di calcolo e si stimolerà la scoperta delle stesse con la partecipazione dei singoli allievi. Si farà in modo inoltre che gli allievi a turno eseguano esercizi alla lavagna relativi all’argomento trattato. Al termine dell’attività didattica sarà proposto un test oggettivo o una verifica scritta, e agli alunni sarà comunque data la possibilità di essere interrogati oralmente.

Gli alunni dovranno imparare a prendere appunti, che costituiranno uno strumento di studio personale e che contribuiranno a migliorare le capacità di sintesi e comprensione dei ragazzi. Ma gli alunni saranno sempre tenuti ad integrare ed approfondire lo studio tramite i contenuti proposti dal libro di testo in adozione nella classe. La correzione degli esercizi assegnati per casa, dei compiti in classe e le interrogazioni verranno sfruttate come ulteriori momenti di chiarimento, di formulazione di quesiti per la ripresa dei contenuti e per il loro approfondimento.

Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati ottenuti nelle prove di valutazione, ma anche dall’interesse e dalla partecipazione mostrati in classe e dall’impegno dimostrato nel lavoro domestico.

LIBRO DI TESTO
 L. Sasso, "La matematica a colori - volume 1", Petrini

Insiemi numerici N, Z, Q, R
operazioni, proprietà, potenze, espressioni, proporzioni, percentuali, problemi

Insiemi e logica
Definizioi e proprietà, metodi di rappresentazione, operazioni di Unione, Intersezione, Differenza e Prodotto Cartesiano
Sottoinsiemi

(Approfondimento: partizione e complementare di un insieme, cenni di logica)

Calcolo letterale
Monomi e loro operazioni: mcm e MCD
Polinomi e loro operazioni.
Prodotti notevoli (quadrato di binomio, quadrato di trinomio, somma per differenza, cubo di binomio)

Relazioni e Funzioni
Definizioni fondamentali
Rappresentazione della proprietà diretta, inversa, quadratica
Approfondimenti (La funzione modulo di x, Utilizzo di Excel per la rappresentazione di funzioni)

Equazioni di primo grado intere
Principi di equivalenza, risoluzione. Problemi algebrici, geometrici e dalla realtà.

Geometria Euclidea
I fondamenti della geometria
Rette, segmenti e angoli
Definizioni e le proprietà dei triangoli.
Criteri di congruenza dei triangoli (solo enunciati)
Rette parallele e perpendicolari

Approfondimento: dimostrazione dei criteri di congruenza dei triangoli

14/10/2018