Tu sei qui

Prima D - INGLESE | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima D
Materia: 
INGLESE
Docente: 
FERRAUTO MICHELA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di lettura con un’accettabile approssimazione fonologica;
  • Comprensione del significato generale di dialoghi, afferrare l’informazione essenziale da interviste o video, capire informazioni specifiche, annunci e istruzioni;    
  • Comprensione del significato generale d letture brevi, afferrare l’informazione essenziale, capire informazioni specifiche e istruzioni.
  • Produrre piccoli brani sulla scorta di domande guida e lettere personali, scrivere su aspetti di vita quotidiana, descrivere un evento tenendo conto delle successione temporale, scrivere un testo semplice esprimendo opinioni e idee personali.
  • Interagire in un contesto comunicativo su argomenti di tipo quotidiano
2. Conoscenze
  • Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;
  • Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;
  • Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;
  • Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture  considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.

Si prevede un recupero in itinere per gli studenti con evidenti difficoltà.

  • Strumenti: Libro di testo adottato: Spiazzi, Tavella,Layton " Performer B1" Ed. Zanichelli; fotocopie, riviste, lettere, testi di lettura semplificati, film;  Global Eyes Today di L. Ferruta/M.Rooney , editore Mondadori. Si farà inoltre uso di tutti gli strumenti multimediali indotazione del libro di testo, su CD Rom; laboratorio multimediale. 
  • Verifica formativa:  Si valuteranno la partecipazione degli alunni al lavoro in classe, la loro competenza comunicativa, il loro interesse e la loro applicazione e costanza nel lavoro a casa. La produzione in L2 sarà favorita attraverso simulazioni, drammatizzazioni, giochi, lavori di gruppo o in coppia.
  • Verifica Sommativa: Si proporranno test di grammatica e test di verifica  sotto forma di questionari a scelta multipla, esercizi di lettura, comprensione di in testo e brevi composizioni; verranno proposti esercizi, di ascolto e comprensione di un dialogo o del testo di una canzone, inserimento di parole mancanti.  Si prevedono due verifiche scritte e due orali per il trimestre e  tre verifiche scritte e  due orali per il pentamestre.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Unit 1- Daily routine/funzioni linguistiche: descrivere abitudini e routine, chiedere dettagli personali relativi alla quotidianità, strutture grammaticali: present simple, adverbs of frequency, object pronouns, lessico: daily routine, healthy habits, free- time activities.

Unit 2- Sports and competitions/ funzioni linguistiche: esprimere preferenze(ciò che piace/non piace), esprimere capacità, strutture grammaticali: verbs of like and dislike + ing, can for ability, possibility, permission and requests, so and such, lessico: sports, sports and equipment, adjectives to describe sports events.

Unit 3- Places/ funzioni linguistiche: descrivere la casa, le stanze, i negozi, chiedere dettagli relativi a una merce che si vuole acquistare, strutture grammaticali: present continuous, present simple vs present continuous, I’d like and I want, lessico: parts of the house and furnishings, shop and shopping, prices.

Unit 4- Food for you/ funzioni linguistiche: esprimere preferenze riguardo al cibo ( ciò che piace/non piace), ordinare al ristorante, strutture grammaticali: countable and uncountable nouns, some, any, no, how much, how many, a lot of, much, many, a little, a few, too, too much, to many, enough, not enough, lessico: food and drink, containers and quantities, the menu.

Unit 5- Living together/ funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni sulle date, strutture grammaticali: past simple: be, past simple: regular verbs, possessive case, double genitive, both, lessico: family, celebrations, dates and ordinal numbers.

Unit 6- Personalities and experiences/funzioni linguistiche: descrivere il carattere di una persona, esprimere opinioni, commentare opinioni altrui, strutture grammaticali: past simple: irregular verbs, past simple: can e must, either or /neither  nor, lessico: personality, adjectives describing experiences, the translation of sembrare.

Unit 7- Clothes and cultural identity/chiedere e dare suggerimenti, esprimere opinioni, accordo e disaccordo, strutture grammaticali: past continuous, past simple vs past continuous, subject/ object questions, adverbs of manner, lessico: clothes and accessories, verbs related to clothes, accessories

Unit 8- The world around us/ funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, strutture grammaticali: comparisons of majority and minority, superlatives, comparisons of equality, lessico: the natural world, geographical features, the weather.

Unit 9- On the move/ funzioni linguistiche: esprimere intenzioni e previsioni, descrivere azioni e possibilità future, utilizzare il future per fare promesse, offerte e prendere decisioni, strutture grammaticali: be going to: future intentions, be going to: predictions based on present evidence, will, may and might for future possibility, lessico: travelling and holidays, means of transport, travel verbs.

Unit 10- Life-long learning/ funzioni linguistiche: parlare delle materie oggetto di studio, interagire in un colloquio formale di lavoro ,strutture grammaticali: present  continuous as future, present simple as future, future: round-up, zero and first conditionals, each and every, lessico: education, careers, jobs for teens.

Unit 11- Films and music/ funzioni linguistiche: descrivere generi cinematografici ed effetti speciali, descrivere  esperienze personali, strutture grammaticali: present perfect, present perfect with ever and never, past simple vs present perfect, it’s the first/second time …, lessico: films, the world of cinema, music.

Unit 12- This is life/ funzioni linguistiche: parlare dei life events, parlare dei propri problemi ed esprimere sentimenti, strutture grammaticali: present perfect with just, already and yet, must, mustn’t, have to, not have to, use of have to/ not have to, needn’t vs mustn’t, lessico: life events, verbs for relationships, problems.

Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo "Global Eyes Today". Saranno inoltre  proposti film in lingua originale, ricerche da presentare alla classe.

Milano: 
03/11/2019
L'insegnante FERRAUTO MICHELA
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
03/11/2019 - 10:59