Tu sei qui

Prima D - Geostoria | 2021-2022

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2021-2022
Classe: 
Prima D
Materia: 
Geostoria
Docente: 
Gori Alfredo Maria
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

COMPETENZE:

  • analizzare le singole fonti;
  • valutare l'imparzialità delle fonti;
  • confrontare le fonti per ricostruire gli eventi;
  • mettere l'evento in relazione al contesto storico-geografico;
  • collocare i dati nelle aree geografiche corrette;
  • interpretare i dati della singola fonte;
  • leggere correttamente cartine e tabelle;
  • mettere in relazione fra di loro i dati di fonti diverse.

CAPACITA' / ABILITA':

  • saper esporre i fatti e i problemi relativi agli eventi storici studiati;
  • saper distinguere e comprendere i molteplici aspetti di un evento storico;
  • saper riflettere sulla natura delle fonti utilizzate;
  • saper ricostruire le connessioni sincroniche e gli sviluppi diacronici riferiti a un determinato problema;
  • saper analizzare a grandi linee un sistema territoriale;
  • saper ricostruire i vari tipi di strutture politiche;
  • saper acquisire familiarità con strumenti statistici;
  • saper analizzare le dinamiche sociali.
2. Conoscenze
  • Cronologia degli eventi.
  • Nomi dei protagonisti degli eventi.
  • Contesto storico di riferimento.
  • Collocazione geografica degli eventi.
  • Informazioni di geografia fisica.
  • Strutture politiche.
  • Dati statistici e demografici.
  • Informazioni di natura antropica.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro:

  • lezione frontale;
  • lezione partecipata;
  • didattica laboratoriale;
  • cooperative learning;
  • lezione costruttivista;
  • lezione multimediale;
  • lezione interattiva.
  • studio individuale e di gruppo.

Metodi di verifica:

  • Verifiche orali periodiche su conoscenze, abilità e competenze.
  • Interventi orali da posto.
  • Verifiche scritte periodiche su conoscenze, abilità e competenze.
  • Presentazione alla classe di lavori di ricerca sia di gruppo che individuali.
  • Osservazione della regolarità e della puntualità nello svolgimento delle consegne domestiche.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Preistoria:

  • Le origini dell'uomo.
  • La rivoluzione del neolitico
  • Geostoria: un equilibrio fragile.

Le prime civiltà della storia:

  • L'invenzione della città e le civiltà della Mesopotamia.
  • L'Egitto dei Faraoni.
  • Le civiltà del Vicino Oriente e dell'Egeo.
  • Geostoria: le attività dell'uomo.

La Grecia delle poleis:

  • Dall'epoca micenea alla nascita delle poleis.
  • Due modelli di polis: Sparta e Atene.

La Grecia classica:

  • La civiltà greca
  • Le guerre persiane.
  • L'età di Pericle.

La crisi delle poleis e l'ascesa della Macedonia:

  • La Guerra del Peloponneso.
  • La Macedonia e l'Impero di Alessandro Magno.
  • Geostoria: l'Europa.

L'Italia e Roma:

  • Le civiltà italiche e la nascita di Roma
  • La Roma repubblicana.

L'espansione di Roma nel Mediterraneo:

  • La conquista dell'Italia.
  • Le Guerre Puniche e la conquista del Mediterraneo.

La crisi della Repubblica:

  • I Gracchi e l'inizio delle guerre civili.
  • Cesare e il tramonto della repubblica.
  • Geostoria: la globalizzazione.
Milano: 
10/10/2021
L'insegnante Gori Alfredo Maria
Data immodificabilità contenuto: 
15/11/2021 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/10/2021 - 16:34