Tu sei qui

Prima D - Geostoria | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2018-2019
Classe: 
Prima D
Materia: 
Geostoria
Docente: 
La Vattiata Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

STORIA

Metodo di studio autonomo e consapevole

Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato

Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali

Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici

Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici , politici , culturali , che danno forma alle diverse civiltà

Saper operare confronti tra civiltà , culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo .

Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti , documenti e testimonianze storiche , anche di tipo letterario .

Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche

GEOGRAFIA

Riconoscere e usare in modo appropriato termini , espressioni e concetti del linguaggio geografico

Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente

Saper individuare   le dinamiche antropiche di alcune regioni del mondo

Saper situare nello spazio e nel loro contesto ambientale , economico e politico i più importanti avvenimenti di diverse aree del mondo

Competenze di cittadinanza : saper intervenire opportunamente durante le lezioni e nei dibattiti a scuola , in classe ; partecipazione consapevole ad assemblee di classe e non ; conoscenza degli organi collegiali della scuola

2. Conoscenze

STORIA

Metodo di studio autonomo e consapevole

Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato

Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali

Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici

Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici , politici , culturali , che danno forma alle diverse civiltà

Saper operare confronti tra civiltà , culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo .

Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti , documenti e testimonianze storiche , anche di tipo letterario .

Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche

GEOGRAFIA

Riconoscere e usare in modo appropriato termini , espressioni e concetti del linguaggio geografico

Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente

Saper individuare   le dinamiche antropiche di alcune regioni del mondo

Saper situare nello spazio e nel loro contesto ambientale , economico e politico i più importanti avvenimenti di diverse aree del mondo

Competenze di cittadinanza : saper intervenire opportunamente durante le lezioni e nei dibattiti a scuola , in classe ; partecipazione consapevole ad assemblee di classe e non ; conoscenza degli organi collegiali della scuola

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

        Lezione frontale

        Esercitazioni di riepilogo e approfondimento

       Lavori di gruppo , qualora il clima in classe lo consenta e così il tempo

        Filmati e utilizzo del materiale integrativo del libro di testo o ricavati da altre fonti

        Letture da giornali o da materiali di ricerca

        Verifiche orali , test di conoscenza e comprensione , questionari scritti sugli argomenti di   studio

        Esposizioni orali degli approfondimenti di gruppo

Gli allievi saranno valutati almeno due volte in Storia per ogni sezione dell'anno , una volta in Geografia . Si procederà tramite verifiche orali ed interrogazioni scritte ,dato l’elevato numero di allievi , tenendo ovviamente conto dell'impegno , dell'attenzione di ciascuno .

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

TRIMESTRE 

STORIA :  dall'Homo sapiens alle poleis greche

GEOGRAFIA : Il Medio Oriente

PENTAMESTRE

STORIA : dalle Poleis greche ad Augusto

GEOGRAFIA :Asia generale , la regione indiana o la Cina

Milano: 
13/11/2018
L'insegnante La Vattiata Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
16/11/2018 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2018 - 22:54