Tu sei qui

Prima D - Educazione civica | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2022-2023
Classe: 
Prima D
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Rossetti Matteo
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprendere i rapporti esistenti tra individuo, società e istituzioni come la scuola e lo Stato.

Comprendere l’importanza del rispetto delle regole per tutelare i diritti di tutti.

Sviluppare e diffondere buone pratiche all’interno del contesto scolastico.

Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica delle problematiche attuali.

Comprendere le cause e le conseguenze del cambiamento climatico.

Sviluppare e diffondere buone pratiche e stili di vita che abbiano un impatto positivo sull’ambiente.

Acquisire consapevolezza dei mezzi di comunicazione virtuali.

Navigare nel web con responsabilità.

2. Conoscenze

Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione.

Lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore.

Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali.

Conoscere il cambiamento climatico: definizione del fenomeno, cause e conseguenze anche attraverso il ruolo svolto dai vaccini.

Conoscere l’impatto dell’uomo sull'utilizzo delle risorse idriche e sull’impoverimento del suolo (desertificazione, deforestazione).

Conoscere la storia di internet, dei social network  e il ruolo svolto dagli algoritmi.

Ricercare e usare le informazioni del web correttamente.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezione frontale e partecipata con i materiali reperibili alla voce dedicata del sito della scuola

  • Riflessioni  critiche condivise

  • Lettura di articoli

  • Organizzazione di appunti

  • Ricerca guidata di informazioni in rete

  • Discussione/dibattito

  • Lavori di gruppo

  • Verifiche scritte e orali

  • Relazioni

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

TRIMESTRE

Sul buon uso delle parole. Linguaggio e inclusione. Letture da Potere alle parole e Le ragioni del dubbio di Vera Gheno. (italiano e latino) 3h

La lingua costruisce il mondo. Riflessioni sulla felicità a partire dalle parole usate per dirla (leggendo Marco Balzano, Cosa c'entra la felicità? Una parola e quattro storie, Feltrinelli, Milano 2022) (scienze umane) 3h

Tenca ricicla: riciclo e impatto ambientale (diritto) 3h

PENTAMESTRE

Letteratura ed ecologia: dall’antica Roma al Novecento letture antologiche. A partire dalla letteratura di Roma antica, arrivando al Novecento, ci si domanderà come e da quando nei testi ha cominciato a emergere una sensibilità ambientale. (italiano e latino) 5h

La lingua costruisce il mondo. Riflessioni sulla felicità a partire dalle parole usate per dirla (leggendo Marco Balzano, Cosa c'entra la felicità? Una parola e quattro storie, Feltrinelli, Milano) (scienze umane) 3h

Partecipazione ai laboratori di Fa’ la cosa giusta (scienze umane) 6h

Progetto memoria (geostoria) 4h

Sostenibilità: visite alla centrale dell’acqua e all’acquario civico di Milano (scienze naturali) 6h

Milano: 
09/11/2022
L'insegnante Rossetti Matteo
Data immodificabilità contenuto: 
20/11/2022 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2022 - 17:26