Tu sei qui

Prima D - Diritto ed economia | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima D
Materia: 
Diritto ed economia
Docente: 
Stefano D'Adda
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Acquisire la consapevolezza che i rapporti sociali trovano il loro fondamento nei principi giuridico-economici;

Essere consapevoli dell’importanza di assumere comportamenti socio-economici corretti per contribuire a una convivenza ordinata;

Essere in grado di comprendere un messaggio orale e scritto proveniente dai mass-media, saperlo spiegare ed riuscire esprimere un giudizio personale;

Acquisire un linguaggio giuridico-economico elementare e sapersi esprimere in maniera chiara e corretta; Saper consultare le fonti ed essere in grado di comprenderle e utilizzarle.

2. Conoscenze

Norme sociali e norme giuridiche. Fonti normative e loro gerarchia. Costituzione e cittadinanza: principi. Soggetti giuridici e loro rapporti. Fondamenti dell'attivita economica: bisogni e beni economici. I soggetti economici (consumatori, imprese, pubblica amministrazione). Fattori della produzione. Forme di mercato. Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si introducono i temi delle lezioni attraverso brevi lezioni frontali e si incentiva la partecipazione attiva degli studenti attraverso un dialogo costante, che muove dalle loro esperienze personali e dagli stimoli dell'ambiente circostante.

Gli strumenti principali sono il libro di testo e la Costituzione, ma vengono spesso usati esercizi posti dal Libro di testo, articoli di quotidiani e fonti normative, allo scopo di adoperarli per trovare spunti di approfondimento e per risolvere semplici casi pratici. Le verifiche saranno orali e scritte, sotto forma di sintesi e brevi relazioni e di prove strutturate o semistrutturate sempre a conclusione di una o due unità didattiche.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

INTRODUZIONE AL DIRITTO: Il diritto e la norma giuridica. Le fonti del diritto e l'interpretazione delle norme giuridiche.

I SOGGETTI DEL DIRITTO: Il rapporto giuridico e le categorie dei diritti soggettivi. Il soggetto del diritto: capacità giuridica e di agire. I diritti personalissimi. Le organizzazioni collettive: le persone giuridiche e l’autonomia personale perfetta. Gli enti privi di personalità: associazioni, fondazioni e comitati. l'acquisto della personalità giuridica.

LO STATO E LA COSTITUZIONE: Forme di Stato e di Governo: tipologie. Il Costituzionalismo: notizie storiche. Lo Statuto Albertino: origine, struttura e caratteri. La Costituzione Italiana: origine, caratteri e struttura.

I FONDAMENTI DELL’ECONOMIA. BISOGNI, BENI. I SISTEMI ECONOMICI: I fondamenti dell’attività economica e l’oggetto di studio dell’Economia: i beni e i bisogni, nozione, caratteri, classificazione. Le sfere dell’Economia: produzione, distribuzione e impiego. Nozione di lavoro, consumo, risparmio, ricchezza, reddito, rendita, interesse, profitto. I soggetti economici: consumatori, imprese, Stato, sistema a economia mista. I tributi: imposte, tasse e contributi e loro distinzioni.

IL SISTEMA ECONOMICO: OPERATORI E RELAZIONI:I fattori della produzione e la loro remunerazione. Il circuito economico e i flussi reali e monetari. L’impresa dal punto di vista giuridico ed economico.

FORME DI MERCATO: Lo scambio al centro del mercato. La legge della domanda e dell’offerta. Le forme di mercato e i loro caratteri: concorrenza perfetta, Monopolio, Oligopolio, Concorrenza monopolistica

Milano: 
17/11/2019
L'insegnante Stefano D'Adda
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2019 - 19:40