Tu sei qui

Prima C - Scienze Umane | 2021-2022

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2021-2022
Classe: 
Prima C
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Rappazzo Patrizia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comunicare in modo logico e con un linguaggio specialistico adeguato al contesto; consolidare il metodo di studio e le strategie di metacognizione; comprendere la molteplicità dei fattori necessari per analizzare un contesto educativo; comprendere la
realtà educativa nei momenti storici mettendo il luce differenze sincroniche e diacroniche

2. Conoscenze

Definizione delle scienze umane. La psicologia, le origini La nascita della psicologia scientifica. Il cognitivismo. La
percezione. La memoria. Pensiero e intelligenza. Bisogni, motivazioni, emozioni. La personalità. L’apprendimento. La
pedagogia dalle origini al Medioevo

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni di tipo frontale, lettura di testi in classe, studio del manuale, video, lettura testi di giornali.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Psicologia 1. Distinzione tra scienze della natura e scienze umane. Definizione delle scienze umane. La psicologia.
Origini. Anima e mente. Il contributo della fisiologia. Wundt e la scuola di Lipsia. La nascita della psicologia scientifica.
Il cognitivismo. L’intelligenza artificiale. Gli psicologi e la collettività
2. La percezione. Wertheimer. Le costanze
percettive. Le illusioni percettive. Percezioni subliminali. Disturbi della percezione.
3. La memoria. L’attenzione.
Ebbinghaus. Memoria e oblio nella vita quotidiana. Fisiologicità e terapeuticità dell’oblio. Amnesie. 4. Pensiero e
intelligenza. I concetti. Misurare l’intelligenza. Q.I. Molteplicità delle intelligenze. Gardner. L’intelligenza emotiva.
5.Bisogni, motivazioni, emozioni. Bisogni, ambiente, consumi. Espressione e importanza delle emozioni. Gerarchie dei
bisogni e differenze individuali. Maslow.
6. La personalità. Teorie tipologiche e teorie dei tratti. Personalità e inconscio.
Freud. Istanze della psiche. Adler e Jung. Personalità e sviluppo.
7. L’apprendimento. Condizionamento: Watson, Pavlov, Skinner. Prospettiva cognitivista. Tolman. L’insight. Il costruttivismo. Contributi dell’etologia.
Pedagogia.
1.Educazione, cultura, formazione: termini e concetti Bruner: il bisogno umano di educazione. Il processo formativo. La
pedagogia.
2. L’educazione nelle società senza scrittura. Oralità e scrittura.
3. Scrittura e educazione tra Mediterraneo
e Oriente. Gli scribi.
4. L’antica educazione ebraica.
5. L’educazione nell’antica Grecia. Iliade e Odissea. I modelli
spartano e ateniese.
6. La paideia tra Sofisti, Socrate e Platone.
7. La nuova paideia di Senofonte, Isocrate e Aristotele
Manuali: Clemente-Danieli, Mondo di psiche, ISBN 9788839522092 Avalle-Maranzana, Alla scoperta della
pedagogia, ISBN 9788839519245

Milano: 
02/11/2021
L'insegnante Rappazzo Patrizia
Data immodificabilità contenuto: 
15/11/2021 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/11/2021 - 18:27