Tu sei qui

Prima C - SCIENZE UMANE | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Prima C
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
SEVERINI MARIA ELENA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

comunicare in modo logico e con un linguaggio adeguato al contesto consolidare il metodo di studio e le strategie di metacognizione comprendere la molteplicità dei fattori necessari per analizzare un contesto educativo comprendere la realtà educativa nei momenti storici mettendo il luce differenze sincroniche e diacroniche

2. Conoscenze

Definizione delle scienze umane. La psicologia, le origini La nascita della psicologia scientifica. Il cognitivismo. La percezione. La memoria. Pensiero e intelligenza. Bisogni, motivazioni, emozioni. La personalità. L’apprendimento. La pedagogia dalle origini al Medioevo

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni di tipo frontale, lettura di testi in classe, studio del manuale, video, PPT

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Psicologia 1. Distinzione tra scienze della natura e scienze umane. Definizione delle scienze umane. La psicologia. Origini. Anima e mente. Il contributo della fisiologia. Wundt e la scuola di Lipsia. La nascita della psicologia scientifica. Il cognitivismo. L’intelligenza artificiale. Gli psicologi e la collettività 2. La percezione. Wertheimer. Le costanze percettive. Le illusioni percettive. Percezioni subliminali. Disturbi della percezione. 3. La memoria. L’attenzione. Ebbinghaus. Memoria e oblio nella vita quotidiana. Fisiologicità e terapeuticità dell’oblio. Amnesie. 4. Pensiero e intelligenza. I concetti. Misurare l’intelligenza. Q.I. Molteplicità delle intelligenze. Gardner. L’intelligenza emotiva. 5. Bisogni, motivazioni, emozioni. Bisogni, ambiente, consumi. Espressione e importanza delle emozioni. Gerarchie dei bisogni e differenze individuali. Maslow. 6. La personalità. Teorie tipologiche e teorie dei tratti. Personalità e inconscio. Freud. Istanze della psiche. Adler e Jung. Personalità e sviluppo. 7. L’apprendimento. Condizionamento: Watson, Pavlov, Skinner. Prospettiva cognitivista. Tolman. L’insight. Il costruttivismo. Contributi dell’etologia. Pedagogia. 1. Educazione, cultura, formazione: termini e concetti Bruner: il bisogno umano di educazione. Il processo formativo. La pedagogia. 2. L’educazione nelle società senza scrittura. Oralità e scrittura. 3. Scrittura e educazione tra Mediterraneo e Oriente. Gli scribi. 4. L’antica educazione ebraica. 5. L’educazione nell’antica Grecia. Iliade e Odissea. I modelli spartano e ateniese. 6. La paideia tra Sofisti, Socrate e Platone. 7. La nuova paideia di Senofonte, Isocrate e Aristotele Manuali: Clemente-Danieli, Mondo di psiche, ISBN 9788839522092 Avalle-Maranzana, Alla scoperta della pedagogia, ISBN 9788839519245

Milano: 
23/10/2021
L'insegnante SEVERINI MARIA ELENA
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
23/10/2020 - 11:39