LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodologia
Lezione frontale e partecipata; continue esercitazioni sia durante le lezioni sia in forma di compito che verrà corretto nelle lezioni successive; attività a gruppi e guidate in cui lo studente è condotto all'acquisizione di un concetto o di un'abilità attraverso lavoro di analisi; osservazione di campioni (ove possibile), lettura e analisi di testi a carattere scientifico per allenare alla comprensione dei linguaggi specifici, sia per imparare ad individuare in qualunque contesto i nuclei fondamentali separandoli dalle parti accessorie.
Strumenti
Testi adottati e materiale fornito dall’insegnante. Strumenti informatici e multimediali in dotazione alla classe / all’Istituto, attività di laboratorio (laddove non sia possibile la pratica laboratoriale, esperienza dimostrativa), eventuali uscite didattiche, eventuale partecipazione a seminari a carattere scientifico.
Valutazione e verifica
La valutazione, sia formativa che sommativa, sarà svolta in itinere e alla fine di ogni argomento. in modo da poter verificare in tempo reale l'adeguatezza dei contenuti e dei metodi.
Per la valutazione finale si terrà conto non solo delle misurazioni, scritte e orali, ma anche dell’interesse mostrato, dell’impegno, della serietà e del metodo di lavoro acquisito, della continuità di lavoro e dei progressi fatti, in relazione alle capacità e possibilità individuali, rispetto al livello di partenza.
Strumenti della verifica:
· Verifiche orali (libere o su domanda).
· Verifiche scritte, valevoli per la valutazione orale, con domande aperte e chiuse.
· Relazioni e presentazioni attività di laboratorio e uscite didattiche.
· Lavori svolti a casa.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
La prima unità didattica “Conoscenze di base per le Scienze naturali” è comune a tutte le sezioni. A seguire ogni docente svolge a scelta una o più unità didattiche riguardanti la Geosfera. Il docente può anche decidere di anticipare in prima alcuni argomenti della Biosfera attraverso un collegamento al ciclo del carbonio che permetta di introdurre in modo fluido e coerente temi come la suddivisione degli organismi in autotrofi ed eterotrofi, le molecole organiche e le biomolecole.
Conoscenze di base per le scienze naturali
Conoscenze
I dati scientifici: misure ed unità di misura
Grandezze fondamentali e derivate, intensive ed estensive
Il metodo scientifico
Misurazioni ed elaborazione dei dati
Caratteristiche delle miscele omogenee ed eterogenee
Sostanze pure: elementi e composti
Vari metodi di separazione
Stati di aggregazione della materia
Punti di fusione ed ebollizione di una sostanza pura ed intervallo di fusione di una miscela
Fenomeni fisici reversibili e chimici Irreversibili
Introduzione alla struttura dell’atomo
Numero atomico e numero di massa, gli isotopi
Cenni alla tavola periodica degli elementi e alla configurazione elettronica degli atomi
Il legame chimico: il legame ionico, il legame covalente e il legame metallico
Le molecole polari e apolari
Il legame a idrogeno
Competenze
Conoscere le grandezze fondamentali e derivate utilizzate in chimica
Confrontare i dati scientifici e saperli interpretare
Misurare e raccogliere i dati in tabelle e grafici
Distinguere anche mediante prove pratiche una miscela eterogenea da una miscela omogenea
Acquisire il concetto di sostanza pura
Individuare i più importanti elementi e le loro proprietà fisiche in relazione alla loro presenza sulla Tavola periodica
Distinguere fra elemento e composto a partire dalla loro rappresentazione con formule empiriche
Conoscere il metodo di separazione più appropriato in base alla miscela presa in considerazione
Descrivere i tre stati fisici della materia
Descrivere i principali passaggi di stato di una sostanza pura nella fase di riscaldamento e di raffreddamento
Costruire e interpretare i grafici dei passaggi di stato
Distinguere tra proprietà chimiche e fisiche delle sostanze
Saper descrivere la struttura dell’atomo
Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi
Saper rappresentare la configurazione elettronica di un atomo per i primi tre livelli e collegare tale configurazione al comportamento chimico degli atomi
Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti
Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
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