LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodologia
Lezione frontale e partecipata; continue esercitazioni sia durante le lezioni sia in forma di compito che verrà corretto nelle lezioni successive; attività a gruppi e guidate in cui lo studente è condotto all'acquisizione di un concetto o di un'abilità attraverso lavoro di analisi; osservazione di campioni (ove possibile), lettura e analisi di testi a carattere scientifico per allenare alla comprensione dei linguaggi specifici, sia per imparare ad individuare in qualunque contesto i nuclei fondamentali separandoli dalle parti accessorie.
Strumenti
Testi adottati e materiale fornito dall’insegnante. Strumenti informatici e multimediali in dotazione alla classe / all’Istituto, attività di laboratorio (laddove non sia possibile la pratica laboratoriale, esperienza dimostrativa), eventuali uscite didattiche, eventuale partecipazione a seminari a carattere scientifico.
Valutazione e verifica
La valutazione, sia formativa che sommativa, sarà svolta in itinere e alla fine di ogni argomento. in modo da poter verificare in tempo reale l'adeguatezza dei contenuti e dei metodi.
Per la valutazione finale si terrà conto non solo delle misurazioni, scritte e orali, ma anche dell’interesse mostrato, dell’impegno, della serietà e del metodo di lavoro acquisito, della continuità di lavoro e dei progressi fatti, in relazione alle capacità e possibilità individuali, rispetto al livello di partenza.
Strumenti della verifica:
· Verifiche orali (libere o su domanda).
· Verifiche scritte, valevoli per la valutazione orale, con domande aperte e chiuse.
· Relazioni e presentazioni attività di laboratorio e uscite didattiche.
· Lavori svolti a casa.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
La prima unità didattica “Conoscenze di base per le Scienze naturali” è comune a tutte le sezioni. A seguire ogni docente svolge a scelta una o più unità didattiche riguardanti la Geosfera. Il docente può anche decidere di anticipare in prima alcuni argomenti della Biosfera attraverso un collegamento al ciclo del carbonio che permetta di introdurre in modo fluido e coerente temi come la suddivisione degli organismi in autotrofi ed eterotrofi, le molecole organiche e le biomolecole.
Conoscenze di base per le scienze naturali
Misure e grandezze
La materia e le sue trasformazioni
Conoscenze
I dati scientifici: misure ed unità di misura
Grandezze fondamentali e derivate, intensive ed estensive
Il metodo scientifico
Misurazioni ed elaborazione dei dati
Caratteristiche delle miscele omogenee ed eterogenee
Sostanze pure: elementi e composti
Vari metodi di separazione
Stati di aggregazione della materia
Punti di fusione ed ebollizione di una sostanza pura ed intervallo di fusione di una miscela
Fenomeni fisici reversibili e chimici Irreversibili
Introduzione alla struttura dell’atomo
Numero atomico e numero di massa, gli isotopi
Cenni alla tavola periodica degli elementi e alla configurazione elettronica degli atomi
Il legame chimico: il legame ionico, il legame covalente e il legame metallico
Le molecole polari e apolari
Il legame a idrogeno
Competenze
Conoscere le grandezze fondamentali e derivate utilizzate in chimica
Confrontare i dati scientifici e saperli interpretare
Misurare e raccogliere i dati in tabelle e grafici
Distinguere anche mediante prove pratiche una miscela eterogenea da una miscela omogenea
Acquisire il concetto di sostanza pura
Individuare i più importanti elementi e le loro proprietà fisiche in relazione alla loro presenza sulla Tavola periodica
Distinguere fra elemento e composto a partire dalla loro rappresentazione con formule empiriche
Conoscere il metodo di separazione più appropriato in base alla miscela presa in considerazione
Descrivere i tre stati fisici della materia
Descrivere i principali passaggi di stato di una sostanza pura nella fase di riscaldamento e di raffreddamento
Costruire e interpretare i grafici dei passaggi di stato
Distinguere tra proprietà chimiche e fisiche delle sostanze
Saper descrivere la struttura dell’atomo
Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi
Saper rappresentare la configurazione elettronica di un atomo per i primi tre livelli e collegare tale configurazione al comportamento chimico degli atomi
Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti
Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze
Il pianeta Terra
Conoscenze
La Terra pianeta del Sistema solare
Forma e dimensioni della Terra
Moto di rotazione e di rivoluzione
Equinozi e solstizi
I corpi celesti del sistema solare e le loro caratteristiche (il Sole, i pianeti terrestri e gioviani, i satelliti e la Luna, gli asteroidi, i meteoroidi, le comete, i pianeti nani)
Cenni sull’origine del sistema solare
Poli ed equatore
Paralleli e meridiani
Latitudine e longitudine
I fusi orari
Le carte geografiche
Competenze
Conoscere la legge di Newton
Conoscere le 3 leggi di Keplero sul moto dei pianeti
Conoscere la posizione della Terra all’interno del sistema solare
Descrivere il moto di rotazione della Terra e le sue conseguenze
Descrivere il moto di rivoluzione e le sue conseguenze
Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche.
Mettere nella giusta sequenza le fasi di formazione del Sistema Solare secondo l’ipotesi della nebulosa solare
Essere in grado di determinare la posizione di un luogo sulla superficie terrestre utilizzando le coordinate geografiche
Leggere una carta geografica
Ricavare dalla scala di una carta geografica la reale distanza tra due punti
Spiegare in cosa consiste la linea del cambiamento di data e cosa rappresentano i fusi orari
L’idrosfera
Conoscenze
Oceani e mari
Acque continentali e sotterranee
L’azione geomorfologica del mare e delle acque continentali
I disastri naturali e il dissesto idrogeologico
Conoscere la distribuzione delle acque dolci e salate sulla Terra ed i loro serbatoi
Spiegare perché la densità dell’acqua marina genera correnti verticali e orizzontali
Competenze
Conoscere le caratteristiche generali dei
diversi tipi di acque continentali: fiumi, laghi,
ghiacciai e falde acquifere
Riconoscere le principali forme di erosione
marina, fluviale e glaciale
Individuare le cause naturali ed antropiche
delle frane e delle alluvioni
L’atmosfera
Conoscenze
Composizione e suddivisione dell’atmosfera in relazione al gradiente termico
La troposfera: composizione gassosa, eventi e distribuzione delle celle convettive
Venti, correnti a getto, aree cicloniche ed anticicloniche
Nuvole e precipitazioni
Tempo meteorologico e Clima
Competenze
Conoscere gli strati in cui è suddivisa l’atmosfera e la loro composizione gassosa
Descrivere i fattori che determinano il riscaldamento della troposfera
Indicare e descrivere come i fattori della quota, temperatura e umidità provocano variazioni della pressione atmosferica
Spiegare la formazione di nebbie e nubi
Conoscere i principali tipi di precipitazioni e la loro formazione
Indicare i fattori che influenzano il clima
La Litosfera
Conoscenze
Un pianeta fatto a strati: crosta, mantello e nucleo
I materiali della crosta terrestre: i minerali e le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche
Il ciclo litogenetico
Le strutture della superficie terrestre
Cenni di modellamento della superficie terrestre
Competenze
Descrivere il modello interno della terra
Spiegare i principali metodi d’indagine dell’interno della terra
Descrivere le caratteristiche generali dei principali tipi di rocce
Saper collocare una roccia all'interno del ciclo litogenetico
Riconoscere le principali strutture delle terre emerse e dei fondali oceanici che caratterizzano la superficie terrestre
Spiegare la differenza fra forze endogene ed esogene e descrivere quali sono le principali forze esogene che modellano la superficie terrestre
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
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