Prima C - scienze motorie e sportive | 2018-2019

Prima C
scienze motorie e sportive
Roversi Livia

- portare ed indossare il materiale idoneo alla pratica sportiva, utilizzare le attrezzature scolastiche nel modo corretto e comportarsi in modo consono nel rispetto di persone e luoghi.

-comprendere e rispettare le regole scolastiche e, nello specifico, quelle che riguardano il lavoro scolastico

- effettuare il lavoro motorio regolarmentee con l'attenzione e l'impegno necessari a conseguire miglioramenti funzionali

-rispettare tempi ed esigenze diversi dei compagni di classe

-rispettare gli adulti della scuola che hanno il compoto di fare rispettare le regole di comportamento scolastico

-risolvere in modo efficace problemi motori semplici

- graduale inizio di presa di coscienza della propria corporeità e avvio verso l'autovalutazione delle capacità e competenze acquisite

-scoprire e valorizzare attitudini e capacità personali attraverso l'ampliamento delle esperienze motorie in ambito scolastico

- miglioramento delle qualità condizionali: resistenza, velocità, forza , mobilità, coordinazione, equilibrio

- miglioramento del tono funzionale ed irrobustimento dei distretti muscolari al fine di prevenire danni conseguenti la sedentarietà e l'assunzione di posture scorrette

-consolidamento dello schema corporeo

acquisizione di coordinazioni neuro-motorie  sempre più raffinate e complesse

acquisizione pratica e teorica delle diverse pratiche sportive sia individuali che di squadra

controllo e gestione di sè nell'ambito del lavoro in gruppo e in squadra in funzione dell'acquisizione dei valori di un corretto comportamento sportivo.

il lavoro del primo biennio avrà una netta prevalenza della pratica rispetto alla teoria in modo da incrementare il bagaglio delle esperienze motorie  di ciascuno studente. Gli obiettivi principali saranno soprattutto quelli volti allo stimolo all'abitudine alla pratica motoria e sportivain tutte le più svariate forme possibili per permettere a tutti di ricercare le proprie attitudini ed inclinazioni. L'azione educativa durante tutto l'anno scolastico viene rivolta ad ampliare il più possibile lo studio, la sperimentazione, l'apprendimento e il consolidamento dei gesti motori e delle tecniche sportive .

Particolare riguardo si avrà nello stimolare una reale motivazione al movimento ; in qualche caso anche sensibilizzando gli studenti attraverso le problematiche inerenti l'educazione alimentare e più in generale l'educazione alla salute.

La partecipazione ad iniziative esterne è subordinata al comportamento delle singole classi ed alla relativa delibera del CdC.

- attività ed esercizi a carico naturale

-attività ed esercizi con l'ausilio di piccoli e grandi attrezzi a disposizione

-attività ed esercizi di rilassamento per il controllo segmentario e generale del corpo e della respirazione

-attività in situazioni spazio-temporali variatr