Tu sei qui

Prima C - Lingua e cultura Inglese | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2018-2019
Classe: 
Prima C
Materia: 
Lingua e cultura Inglese
Docente: 
Carpagnano Maria Carmen Daniela
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprendere un messaggio sia orale che scritto di uso quotidiano, cogliendone il senso globale e le informazioni specifiche.

Sapersi esprimere in modo adeguato al contesto ed alla situazione in modo corretto.

Saper produrre semplici testi scritti (dialoghi, riassunti, lettere informali) riguardanti sé stessi, le proprie abitudini, preferenze, tempo libero, routine quotidiana, scuola, hobbies e sport.

Saper riflettere sulla lingua partendo dai testi e sulla base delle osservazioni fatte in classe, riconoscerne strutture e meccanismi.

Usufruire dei sussidi didattici in modo corretto ed efficace.

Acquisire gradatamente un metodo di lavoro autonomo, autocontrollo e fiducia in sè stessi.

Lavorare autonomamente,a coppie ed in gruppo, rispettando le regole.

Parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni.

Provare interesse nell'apprendimento di una lingua straniera, effettuando comparazioni e differenze fra culture diverse.

2. Conoscenze

Saranno prese in considerazione le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento in particolare:

Strutture grammaticali , funzioni comunicative ed aree lessicali presenti nelle unità del libro di testo Talent 1 di C. Kennedy, W. Salandyk ed. Cambridge

Aspetti di civiltà e cultura del mondo anglosassone.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 

Il programma sarà suddiviso in unità didattiche secondo la scansione suggerita dal libro di testo "Talent" Student's book and workbook 1 ed. Cambridge.Le metodologie di  insegnamento tradizionali e l'uso di supporti multimediali (registrazioni audio, film in lingua originale) saranno gli strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi specifici  sopracitati. Si cercherà di sviluppare una reale competenza comunicativa tramite l'esercizio delle abilità di base. Le verifiche saranno scritte due/tre rispettivamente per trimestre e pentamestre per permettere il controllo dell'acquisizione del programma.Gli esercizi di grammatica proposti saranno sia a scelta multipla, di completamento, o comprensione del testo con questionari a risposta aperta o chiusa. Sono anche  previsti esercizi di comprensione orale e di produzione sia scritta che orale. Chi dovesse essere assente ad una verifica recupererà la stessa nei tempi dovuti. Le verifiche saranno corrette nel più breve tempo possibile per permettere un recupero tempestivo delle carenze.  Le verifiche orali due/tre rispettivamente nel trimestre e pentamestre consisteranno in un'interrogazione alla cattedra, a coppie, per verificare l'acquisizione degli argomenti affrontati, prestando attenzione particolare alla pronuncia, intonazione e "fluency". Per eventuali difficoltà che si presenteranno, saranno attuate attività di recupero in itinere ed attività di sportello organizzate dalla scuola.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dal testo Talent1 ed Cambridge

Starter A  Origins Grammar Be: all forms; subject pronouns and possessive adjectives; possessive 's.

              Vocabulary: Nationalities.

Starter B  We are family Grammar: Have got; a/an; plural nouns; this /that; question words.

                Vocabulary: family .

Starter C  High school Grammar: there is /there are; a/ some/any.

                Vocabulary: School subjects; days, months, the time; prepositions of time.

Starter D  Food Grammar: Countable and uncountable nouns; a/ some/ any; much/ many/ a lot of/ lots of.

                 Vocabualry: Food and drink; numbers and dates.

Starter E  Free time Grammar: Can; the imperative; object pronouns.

                Vocabulary: Free -time activities.

Unit 1  Grammar: Present simple: all forms; Adverbs of frequency; Verbs of preference + ing.

            Functions:  Parlare della routine quotidiana, parlare di possesso.

            Vocabulary: Daily routines; look like/be like/take after; combinazioni lessicali have/get.

Unit 2   Grammar: Present continuous; adverbs of manner; Present simple vs present continuous.

             Functions: Parlare di azioni che si stanno svolgendo; parlare di scuola; descrivere immagini.

             Vocabulary: Adverbs of manner, School and Education.

Unit 3  Grammar: Past Simple: Be; Past Simple affirmative Regular and Irregular verbs;

             Functions: Confrontare passato e presente; raccontare eventi passati; parlare di tecnologia.

             Vocabulary:  Multimedia; nomi composti.

Unit 4   Grammar: Past simple negative and questions; Why? Because...; expressions of past time.

             Functions: Descrivere l'abbigliamento; chiedere e dare la propria opinione; comunicare con tatto; descrivere tendenze.

             Vocabulary: Phrasal verbs; clothes; verbi riguardanti l'abbigliamento; opposti.

Unit 5  Grammar: Be going to for predictions and intentions; expressions of future time; present tenses for the future.

            Functions: Parlare delle proprie intenzioni future; parlare di professioni; fare previsioni;esprimere sorpresa; raccontare una storia.

            Vocabulary: Lavoro e professioni; -ed /-ing adjectives.

Unit 6  Grammar:  Will / won't;  will / be going to for predictions; Infinitive of purpose; First conditional.    

             Functions: Fare previsioni; dare istruzioni; esprimere comprensione.

             Vocabulary: Il corpo; la salute; verbi d'azione per parti del corpo.

Unit 7   Grammar: Comparative and superlative adjectives; less and the least; (not) as...as.

             Functions: Parlare delle proprie emozioni e stati d'animo; fare confronti; esprimere accordo e disaccordo.

             Vocabulary: Emozioni e stati d'animo; desinenze degli aggettivi; aggettivi per descrivere il carattere.

Unit 8    Grammar: Must / Have to for obligation; Should for advice.

              Functions: Descrivere la casa; esprimere la propria opinione; dare suggerimenti.

              Vocabulary: La casa ed il mobilio; lessico sui lavori domestici.

Unit 9    Grammar: Present Perfect: all forms; Present Perfect with ever and never; been / gone;  Present perfect vs Past Simple.

              Functions: Parlare di esperienze; chiedere e dare indicazioni stradali; scrivere una email informale.

              Vocabulary: Travel and transport; nomi composti; phrasal verbs sui viaggi.

Unit 10   Grammar: Present perfect with just, already, yet, for / since.

               Functions: Parlare del tempo libero; accordarsi, rifiutare con gentilezza.

               Vocabulary: Leisure time; get; play /go/ do + sports.

Milano: 
12/11/2018
L'insegnante Carpagnano Maria Carmen Daniela
Data immodificabilità contenuto: 
16/11/2018 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2018 - 20:50