Tu sei qui

Prima C - INGLESE | 2021-2022

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2021-2022
Classe: 
Prima C
Materia: 
INGLESE
Docente: 
Perego Stefania
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • saper riconoscere e utilizzare il lessico, funzioni linguistiche e le strutture grammaticali in maniera appropriata al contesto e alla situazione;
  • saper riconoscere messaggi orali e scritti nei vari registri linguistici (formale, informale);
  • conoscere i meccanismi di base che regolano la formazione delle frasi;
  • saper distinguere e produrre suoni non familiari e loro sequenze usando pronuncia, intonazione e accento corretti;
  • saper sostenere brevi conversazioni adeguate al proprio livello linguistico;
  • saper leggere, comprendere e produrre testi semplici appropriati;
  • saper esporre ed esprimere le proprie opinioni;
  • comprendere informazioni generali o specifiche a seconda della tipologia di testo (orale o scritto);
  • partecipare a conversazioni inerenti la vita personale e quotidiana sapendo interagire nel contesto di una conversazione a coppie o in gruppo rispettando le convenzioni sociali (forme di cortesia, turni di parola, etc);
  • conoscere elementi di base del contesto culturale dei Paesi in cui si parla la lingua;
  • imparare a rapportarsi e confrontarsi con altre culture.
2. Conoscenze
  • Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;
  • Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;
  • Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;
  • Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture  considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da uno studio personale a casa.

Si prevede un recupero in itinere per gli studenti con evidenti difficoltà.

Le verifiche saranno sia scritte che orali, in modo da verificare sia l'apprendimento della grammatica che l'acquisizione di altre capacità come elaborazione di semplici testi e listening. 

Gli strumenti di lavoro che verranno utilizzati sono il libro di testo English File Digital Gold, 4th edition e i materiali integrativi forniti dal docente. 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Saranno trattate le prime 9 unità de libro di testo

  • unit 1: present simple and continuous - clothes - preposition of place - describing people
  • unit 2: past simple and continuous - holidays - preposition of time 
  • unit 3: future with be going to and present continuous - airports - verbs and prepositions 
  • unit 4: present perfect - housework- shopping - adjectives
  • unit 5: comparatives and superlatives- quantifiers - describing a town - health and the body 
  • unit 6: will - verb + back - modifiers 
  • unit 7: uses of infinitive and gerund - must and have to - verbs + infinitive and gerund 
  • unit 8: should - first conditional - possessive pronouns - get - adverbs of manner
  • unit 9: second conditional - present perfect for and since - animals and insects - biographies 
Milano: 
29/10/2021
L'insegnante Perego Stefania
Data immodificabilità contenuto: 
15/11/2021 - 23:00
Data ultima modifica: 
29/10/2021 - 18:22