Tu sei qui

Prima C - Educazione civica | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2022-2023
Classe: 
Prima C
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Coordinatore dell'Insegnamento di Educazione civica Anna Errico
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprendere i rapporti esistenti tra individuo, società e istituzioni come la scuola e lo Stato. Comprendere l’importanza del rispetto delle regole per tutelare i diritti di tutti.

Sviluppare e diffondere buone pratiche all’interno del contesto scolastico.

Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica delle problematiche attuali.

Comprendere le cause e le conseguenze del cambiamento climatico.

 

Comprendere che un’attenta gestione delle risorse idriche come fondamentale risorsa globaleè alla base del futuro dell’umanità.

Sviluppare e diffondere buone pratiche e stili di vita che abbiano un impatto positivo sull’ambiente.

2. Conoscenze

Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione.

Lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore. Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali.

Conoscere il cambiamento climatico: definizione del fenomeno, cause e conseguenze anche attraverso il ruolo svolto dai vaccini.

Conoscere l’impatto dell’uomo sull'utilizzo delle risorse idriche e sull’impoverimento del suolo (desertificazione, deforestazione).

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, partecipata ed interattiva con materiale prodotto dall’insegnante Lettura di articoli Organizzazione di appunti

Ricerca guidata di informazioni in rete Discussione/dibattito Lavori di gruppo

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

AGENDA 2030: OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ - UDA PER LA CLASSE PRIMA -

TRIMESTRE 8 ore Materia Diritto e Economia politica

LA COSTITUZIONE E LE REGOLE: SIGNIFICATO DEI COMPORTAMENTI QUOTIDIANI IN COERENZA CON IL PATTO SOCIALE CHE FONDA LA CONVIVENZA NEL NOSTRO

PAESE. TRIMESTRE 10 ore Materie Italiano e diritto e Economia politica

Lettura integrale del libro “Sulle regole” Gherardo Colombo che propone il tema della società orizzontale, per incontrare l’idea di una possibile società migliore, fatta a misura della persona. Costruire una società con queste caratteristiche implica consapevolezza e impegno personale: ciascuno di noi può contribuire alla sua realizzazione, nel suo quotidiano, nella sua famiglia, nel suo lavoro, nella sua scuola, fiducioso e consapevole del fatto che un così profondo cambiamento culturale non può essere attuato a breve termine.

AGENDA 2030: OBIETTIVO 14: VITA SOTT’ACQUA.-PENTAMESTRE. Materie Geostoria 6 ore- Scienze naturali 9 ore

I conflitti derivanti dalla contesa delle risorse idriche nel mondo e l’utilizzo delle risorse idriche nelle prime civiltà del Mediterraneo.

"Guarda come si fa il mare" : un concerto marino in tre movimenti, dedicato ai giovani e giovanissimi, al quale gli studenti della 1C potranno contribuire dopo un approfondimento con esperti esterni (vedi relativo Progetto del PTOF) e dopo un laboratorio per la produzione di disegni e frasi sul tema. Il progetto persegue l'obiettivo di far conoscere l'importanza del mare, poiché gli oceani del mondo – la loro temperatura, la loro composizione chimica, le loro correnti e la loro vita – influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano.

L’acqua piovana, l’acqua che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno presente nell’aria che respiriamo sono elementi in definitiva forniti e regolati dal mare. Nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati e continuano ad essere canali vitali per il commercio ed il trasporto. Un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è alla base di un futuro sostenibile. Attraverso la musica e l’idea drammaturgica di

una percezione/immaginazione personale, individuale ed intima del mare, l’opera parla in modo originale del rapporto tra uomo e mare e di sostenibilità dell’ecosistema marino.

PROGETTO TENCA RICICLA a cura della coordinatrice di Ed civica- 5 ore

Milano: 
09/11/2022
L'insegnante Coordinatore dell'Insegnamento di Educazione civica Anna Errico
Data immodificabilità contenuto: 
20/11/2022 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/11/2022 - 15:01