LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Lezione frontale e partecipata
Visione critica di video dalla rete e riflessioni condivise
Lettura di articoli Ricerca guidata di informazioni in rete Discussione/dibattito
Lavori di gruppo
Utilizzo della griglia di osservazione e valutazione approvata dai docenti dell’Istituto.
Questionario, redazione di un testo. verifiche individuali
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
EDUCAZIONE CIVICA 1^C 2021-2022
PIANO DI LAVORO
UDA PER LA CLASSE PRIMA -TRIMESTRE E PENTAMESTRE
AGENDA 2030: OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ
COSTITUZIONE: REGOLE E SIGNIFICATO DEI COMPORTAMENTI QUOTIDIANI IN COERENZA CON IL PATTO SOCIALE CHE FONDA LA CONVIVENZA NEL NOSTRO PAESE
CITTADINANZA DIGITALE: RICERCA E SELEZIONE DELLE FONTI
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
AGENDA 2030: OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ La lotta per il diritto all’istruzione: la figura di Malala Yousafzai. |
3 |
dicembre |
scienze umane |
redazione di un testo.
|
Ambiente scuola che educa. Le valenze educative delle scienze motorie e sportive; il concetto di competenza; il Fair play e il significato dei comportamenti |
4 |
trimestre |
Scienze motorie e sportive |
verifica scritta |
COSTITUZIONE: REGOLE E SIGNIFICATO DEI COMPORTAMENTI QUOTIDIANI IN COERENZA CON IL PATTO SOCIALE CHE FONDA LA CONVIVENZA NEL NOSTRO PAESE “Un giorno a scuola”: lettura delle circolari riguardanti lo svolgimento delle elezioni scolastiche, approfondimento dello Statuto delle studentesse e degli studenti, del Regolamento di Istituto e della normativa riguardante gli organi collegiali. |
5 ore |
settembre-ottobre |
storia-geografia |
Verifica con domande chiuse e aperte |
Il Voto: espressione della volontà popolare. |
|
|
|
|
CITTADINANZA DIGITALE: RICERCA E SELEZIONE DELLE FONTI: Information literacy riconoscere le fonti affidabili dalle fake news. Usare le informazioni del web correttamente. |
|
|
|
|
OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITA’ |
4 |
trimestre |
diritto |
questionario |
TOTALE ORE TRIMESTRE |
16 |
|
|
|
UDA PER LA CLASSE PRIMA-PENTAMESTRE
AGENDA 2030: OBIETTIVO 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
COSTITUZIONE: I VALORI FONDANTI, LA VITA E LA SOPRAVVIVENZA DELLE GENERAZIONI FUTURE
EDUCAZIONE DIGITALE: CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ NELL’ 3AVVALERSI DI MEZZI DI COMUNICAZIONE VIRTUALI
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
CITTADINANZA DIGITALE: CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ NELL’ AVVALERSI DI MEZZI DI COMUNICAZIONE VIRTUALI - “E’ legale? I confini tra lecito ed illecito nell’uso del web”;
- Possibili conseguenze dell’uso di internet sulla memoria, sulla capacità di concentrazione e sull’ elaborazione del pensiero critico. Visione del Servizio di Presadiretta del 16/10 https://www.youtube.com/watch?v=G5NjR1TFZbo
|
|
|
|
|
AGENDA 2030 OBIETTIVO 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO All Gore “Una scomoda verità” e il caso del lago Aral. |
|
|
|
|
Il problema dei rifiuti. I. Calvino, “Leonia” e “Le città invisibili”. |
5 |
Pentamestre |
Italiano |
Relazione finale/elaborato personale |
Perchè le radiazioni solari non sono la causa del surriscaldamento globale. |
|
|
|
|
Il problema dei rifiuti e la scelta di uno sport ecosostenibile |
4 |
Pentamestre |
Scienze motorie e sportive |
Prova pratica di plogging sul territorio |
"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata" |
4 |
pentamestre |
scienze |
|
COSTITUZIONE: I VALORI FONDANTI, LA VITA E LA SOPRAVVIVENZA DELLE GENERAZIONI FUTURE
|
3 |
pentamestre |
diritto |
questionario |
TOTALE ORE PENTAMESTRE |
17 |
|
|
|
|
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.