Tu sei qui

Prima C - EDUCAZIONE CIVICA | 2021-2022

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2021-2022
Classe: 
Prima C
Materia: 
EDUCAZIONE CIVICA
Docente: 
Rappazzo Patrizia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprendere i rapporti esistenti tra individuo, società e istituzioni come la scuola e lo Stato. Comprendere l’importanza del rispetto delle regole per tutelare i diritti di tutti. Sviluppare e diffondere buone pratiche all’interno del contesto scolastico. Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica delle problematiche attuali. Comprendere le cause e le conseguenze del cambiamento climatico. Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica delle problematiche attuali. Acquisire consapevolezza dei mezzi di comunicazione virtuali. Navigare nel web con responsabilità.

2. Conoscenze

Conoscere la scuola come comunità; che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione
Lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore
Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali
Conoscere il cambiamento climatico: definizione del fenomeno, cause e conseguenze.
I Goals dell'Agenda 2030. 
Ricercare e usare le informazioni del web correttamente.
Riconoscere i confini tra lecito ed illecito nell'uso del web.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale e partecipata

Visione critica di video dalla rete e riflessioni condivise

Lettura di articoli Ricerca guidata di informazioni in rete Discussione/dibattito

Lavori di gruppo

Utilizzo della griglia di osservazione e valutazione approvata dai docenti dell’Istituto.

Questionario, redazione di un testo. verifiche individuali

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EDUCAZIONE CIVICA   1^C   2021-2022

PIANO DI LAVORO

UDA PER LA CLASSE PRIMA -TRIMESTRE E PENTAMESTRE

AGENDA 2030: OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ

COSTITUZIONE: REGOLE E SIGNIFICATO DEI COMPORTAMENTI QUOTIDIANI IN COERENZA CON IL PATTO SOCIALE CHE FONDA LA CONVIVENZA NEL NOSTRO PAESE

CITTADINANZA DIGITALE: RICERCA E SELEZIONE DELLE FONTI

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIA/E

VERIFICHE

AGENDA 2030:

OBIETTIVO 4:

 ISTRUZIONE DI QUALITÀ

La lotta per il diritto all’istruzione: la figura di Malala Yousafzai.

3

dicembre

scienze umane

 

redazione di un testo.

 

Ambiente scuola che educa.

Le valenze educative delle scienze motorie e sportive; il concetto di competenza; il Fair play e il significato dei comportamenti

4

trimestre

Scienze motorie e sportive

verifica scritta

COSTITUZIONE:

REGOLE E SIGNIFICATO DEI COMPORTAMENTI QUOTIDIANI IN COERENZA CON IL PATTO SOCIALE CHE FONDA LA CONVIVENZA NEL NOSTRO PAESE

“Un giorno a scuola”:

lettura delle circolari riguardanti lo svolgimento delle elezioni scolastiche, approfondimento dello Statuto delle studentesse e degli studenti, del Regolamento di Istituto e  della normativa riguardante gli organi collegiali.

5 ore

settembre-ottobre

storia-geografia

Verifica con domande chiuse e aperte

Il Voto: espressione della volontà popolare.

 

 

 

 

CITTADINANZA DIGITALE: RICERCA E SELEZIONE DELLE FONTI: Information literacy riconoscere le fonti affidabili dalle fake news. Usare le informazioni del web correttamente.

 

 

 

 

OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITA’

4

trimestre

diritto

questionario

TOTALE ORE TRIMESTRE

16

 

 

 

 

 

UDA PER LA CLASSE PRIMA-PENTAMESTRE

AGENDA 2030: OBIETTIVO 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

COSTITUZIONE: I VALORI FONDANTI, LA VITA E LA SOPRAVVIVENZA DELLE GENERAZIONI FUTURE

EDUCAZIONE DIGITALE: CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ NELL’ 3AVVALERSI DI MEZZI DI COMUNICAZIONE VIRTUALI

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIA/E

VERIFICHE

CITTADINANZA  DIGITALE:

CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ NELL’ AVVALERSI DI MEZZI DI COMUNICAZIONE VIRTUALI

- “E’ legale? I confini tra lecito ed illecito nell’uso del web”;

 

- Possibili conseguenze dell’uso di internet sulla memoria, sulla capacità di concentrazione e sull’ elaborazione del pensiero critico. Visione del Servizio di Presadiretta del 16/10 https://www.youtube.com/watch?v=G5NjR1TFZbo

 

 

 

 

 

AGENDA 2030

OBIETTIVO 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

All Gore “Una scomoda verità” e il caso del lago Aral.

 

 

 

 

Il problema dei rifiuti. I. Calvino, “Leonia” e “Le città invisibili”.

5

Pentamestre

Italiano

Relazione finale/elaborato personale

Perchè le radiazioni solari non sono la causa del surriscaldamento globale.

 

 

 

 

Il problema dei rifiuti e la scelta di uno sport ecosostenibile

4

Pentamestre

Scienze motorie e sportive

Prova pratica di plogging sul territorio

"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata"

4

pentamestre

scienze

 

COSTITUZIONE: I VALORI FONDANTI, LA VITA E LA SOPRAVVIVENZA DELLE GENERAZIONI FUTURE

 

3

pentamestre

diritto

questionario

TOTALE ORE PENTAMESTRE

17

 

 

 

 

 

Milano: 
14/11/2021
L'insegnante Rappazzo Patrizia
Data immodificabilità contenuto: 
15/11/2021 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2021 - 16:55