Prima B - Italiano | 2022-2023

Prima B
Galbiati Valeria

Rafforzando le competenze grammaticali, in particolare quelle sul verbo, i pronomi, i connettivi e l'analisi logica, si svilupperanno le capacità di produzione dei testi narrativi e descrittivi. Nell'ambito della produzione orale si darà rilievo al rispetto dei turni verbali, all'ordine dei temi e alla concisione ed efficacia espressiva. Nell'ambito della produzione scritta si insisterà sull'allestimento del testo, sulla sintassi del periodo, sull'uso dei connettivi, sull'interpunzione e sul dominio del lessico astratto. A tal fine appare opportuno che le esercitazioni comprendano prove volte a sviluppare e ad accertare la competenza testuale, attiva e passiva, degli alunni ( riassumere, titolare, parafrasare, variare i registri e i punti di vista). Queste esercitazioni avranno l'obiettivo dell'acquisizione delle metodologie di analisi del testo letterario.

In questo anno si leggeranno passi scelti da opere di autori latini che hanno raccontato “il mito”, da poemi omerici e dall'Eneide in traduzione, al fine di individuare i caratteri principali della tradizione letteraria e culturale occidentale.

Contestualmente all'analisi delle fondamentali caratteristiche del testo narrativo, verranno letti passi scelti – appartenenti a diversi generi narrativi - presenti sul libro di testo. Si assegnerà la lettura domestica di alcuni romanzi per sollecitare il piacere della lettura.

Saranno ripresi e approfonditi i principali argomenti inerenti alla grammatica: verbo, pronome, avverbio, preposizione, congiunzione, interiezione, sintassi.

Libri di testo ed esercizi di completamento, di produzione e di verifica sulle strutture linguistiche.

Gli argomenti verranno trattati nell'ambito di lezioni frontali, utilizzando diversi strumenti (LIM) oltre al manuale, in modo da rendere la lezione il più possibile interattiva. Gli studenti dovranno infatti essere stimolati alla partecipazione. Le verifiche scritte saranno di diverso tipo (tema, test di morfologia/ sintassi, analisi di un testo di narrativa, riassunto), mentre quelle orali, visto il numero elevato di alunni e il tempo a disposizione sempre insufficiente, terranno conto della costante partecipazione al dialogo didattico/educativo; oltre alle interrogazioni vere e proprie ci saranno domande con interventi dal posto che verranno comunque valutati nel profitto complessivo dell'alunno.

Elisione, troncamento, aggiunta; punteggiatura; maiuscole e minuscole; verbo; pronome; avverbio; preposizione; congiunzione; sintassi della frase semplice e della frase complessa (da riprendere in seconda).

Introduzione alla poesia epica e lettura di passi scelti di autori latini che hanno raccontato “il mito”, dell'Iliade, dell'Odissea e dell'Eneide.

Analisi degli elementi fondamentali del testo narrativo con letture antologiche relative; lettura domestica di romanzi brevi in versione integrale; rattazione delle principali tipologie testuali della prosa.

25/10/2022
L'insegnante Galbiati Valeria