Tu sei qui

Prima B - Inglese | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2022-2023
Classe: 
Prima B
Materia: 
Inglese
Docente: 
Marcarini Elena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Saper riconoscere e utilizzare il lessico, le funzioni linguistiche e le strutture grammaticali – relativi al livello previsto – in maniera appropriata al contesto e alla situazione;
  • Conoscere i meccanismi di base che regolano la formazione delle frasi;
  • Saper distinguere e produrre con sufficiente correttezza i suoni non familiari della lingua inglese;
  • Saper cogliere il contenuto generale in semplici testi orali e scritti di carattere familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni; tenendo anche in considerazione la differenza tra l’uso formale e informale della lingua;
  • Saper trovare semplici informazioni specifiche in facile materiale di uso corrente - testi scritti e orali;
  • Saper interagire in modo semplice in conversazioni adeguate alla propria competenza linguistica;
  • Saper esporre ed esprimere le proprie opinioni in modo semplice, sia in forma orale che scritta;
  • Saper presentare un argomento – precedentemente studiato – alla classe;
  • Saper scrivere brevi testi su argomenti studiati, utilizzando le strutture grammaticali apprese;
  • Conoscere elementi di base del contesto culturale dei Paesi in cui si parla la lingua imparando a confrontarsi con altre culture.
2. Conoscenze

Conoscere le regole grammaticali e il lessico proposti secondo il livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Strumenti:
Libro di testo adottato: Performer B1 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

Metodologia:
Lezioni frontali e interattive con approccio comunicativo; esecuzione di esercizi orali e scritti dal libro di testo (anche nella versione digitale) per lo sviluppo di tutte le abilità; lavori di gruppo per il ripasso e il consolidamento degli argomenti; con eventuale esposizione alla classe.Esposizioni orali, fatte alla classe, su argomenti studiati.

Valutazione:

Le verifiche sia scritte che orali saranno periodiche e programmate e verteranno sugli argomenti trattati e sulla tipologia di attività sui cui ci si sarà esercitati; potranno essere o relative a tutti gli aspetti di un’unità o relative alla valutazione di singole abilità (grammar, vocabulary, reading, listening, writing, cultura e civiltà), con esercizi di diversa tipologia. Lo svolgimento costante del lavoro assegnato per casa sarà considerato nella valutazione.
Per la valutazione dell’orale si terrà conto anche di tutti i positivi interventi e interazioni di coppia/gruppo che la docente proporrà e in cui gli studenti, non sapendo di essere valutati, si sentiranno più liberi di esprimersi.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dopo una prima fase di consolidamento e recupero delle strutture grammaticali e delle funzioni linguistiche per affrontare la prova di azzeramento prevista dal dipartimento di lingue, verranno affrontate le prime10 unità di
Performer B1 – One Updated (per un elenco dettagliato e la suddivisione dei vari argomenti si rimanda al prospetto all’inizio del libro).

Alle attività e agli argomenti contenuti nel testo si aggiungeranno quelle legate all’ambito dell’educazione civica e la visione di alcuni film in lingua originale, utilizzati per il potenziamento dell’abilità di comprensione orale.

Milano: 
17/11/2022
L'insegnante Marcarini Elena
Data immodificabilità contenuto: 
20/11/2022 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2022 - 11:28