Il progetto didattico - educativo

Obiettivi

• Migliorare il collegamento fra scuola media inferiore e superiore anche in funzione dell’obbligo scolastico
  • Promuovere la presa di coscienza delle caratteristiche del corso di studi
  • Offrire agli studenti un aiuto ad orientarsi per meglio comprendere quali sono i loro interessi e le loro attitudini
  • Sviluppare le capacità di progettazione in rapporto allo studio e all’organizzazione individuale del lavoro
  • Aiutare gli studenti nella scelta della facoltà universitaria e ampliare le possibilità di scelta lavorativa
  • Favorire la scelta consapevole da parte dell’alunno di possibili percorsi per la prosecuzione degli studi.
Orientamento in entrata

Il progetto nasce dalla necessità esplicitata dal Collegio Docenti di far conoscere, agli studenti delle classi seconde e terze delle Il scuole medie di Milano e Provincia, i corsi di studi del Liceo "C.Tenca".

Il "Progetto orientamento" ha le seguenti finalità : informare docenti, genitori e studenti della scuola media sui corsi di studi offerti dalla nostra scuola, indicando le attività scolastiche ed extrascolastiche per favorire una migliore integrazione, migliorare il collegamento fra scuola media e superiore anche in funzione dell’innalzamento dell’obbligo scolastico.

Accoglienza

L’attività " accoglienza " si sviluppa all’inizio dell’anno scolastico con le seguenti finalità:

• Favorire l’inserimento degli allievi delle classi prime nella nuova realtà scolastica
  • Aiutarli a superare le difficoltà iniziali - Costruire atteggiamenti e comportamenti positivi
  • Stimolare una più approfondita conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie motivazioni allo studio
  • Avviare all’integrazione nel gruppo classe e nella comunità scolastica
  • Stabilire raccordi con l’esperienza della scuola media
  • Porre le premesse per relazioni umane positive tra tutte le componenti della scuola, fondate sul rispetto, la collaborazione, la fiducia, l’impegno.
Attività di riorientamento

Attività rivolte, nella seconda parte dell’anno scolastico, soprattutto a studenti di prima e seconda superiore che necessitano di riesaminare il loro iter scolastico.

Le attività previste da tale servizio sono le seguenti:

• Colloqui con le famiglie degli studenti che intendono passare ad altro istituto
  • Colloqui con gli studenti interessati
  • Attività di riorientamento e guida per gli studenti che intendono sostenere gli esami di idoneità e gli esami integrativi per il passaggio da o ad altro istituto.
Attività in uscita

Si svolge durante l’anno scolastico ed è orientato agli alunni interni delle classi quarte e quinte. Gli studenti partecipano alle giornate universitarie nelle diverse sedi di Milano e Provincia, secondo le date fissate dalle Università.
Partecipano ad incontri con docenti Universitari ed esperti del mondo del lavoro.
Partecipano ad incontri con ex studenti dell’Istituto con l’obiettivo di presentare esperienze personali universitarie significative.
Partecipano ad incontri con esperti in merito a Musica, Danza, Management e Palcoscenico.

Per informazioni sulle attività di orientamento scrivere a orientamento@liceotenca.edu.it