Tu sei qui

Liceo Linguistico

Caratteristiche del curricolo

  • BIENNIO 27 ore alla settimana
  • TRIENNIO 30 ore alla settimana
  • DURATA quinquennale
  • INDIRIZZO Linguistico
    Studio della prima, seconda, terza lingua straniera dalla classe prima alla classe quinta
  • AREA UMANISTICA
    LATINO - Studio della disciplina in prima e in seconda
    FILOSOFIA - Studio della disciplina in terza, quarta e quinta
  • AREA SCIENTIFICA
    Studio della Matematica - Informatca dalla prima alla quinta
    Studio delle Scienze dalla prima alla quinta
    Studio della Fisica in terza, quarta e quinta
  • STAGE terza, quarta e quinta, a rotazione, stage all'estero in Inghilterra, Francia, Spagna o Germania
  • SPORT partecipazione a gare interne ed esterne
  • CULTURA Spettacoli teatrali - Cinema
  • SBOCCHI
    Accesso a qualsiasi facoltà universitaria
    Accesso a corsi para-universitari
    Possibilità di inserimento in molti campi: editoria, traduzioni, marketing, economia e comunicazione.

Quadro orario del Corso

Quadro orario settimanale
Discipline CL 1 CL 2 CL 3 CL 4 CL 5
Italiano 4 4 4 4 4
Lingua straniera 1* 4 4 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica / Informatica 3 3      
Matematica     2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Lingua straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua straniera 3* 3 3 4 4 4
Latino 2 2      
TOTALE 27 27 30 30 30

*Sono comprese 33 ore annuali di conversazione con il docente di madrelingua

Gli abbinamenti delle tre lingue sono i seguenti : inglese – francese – spagnolo oppure inglese – spagnolo - tedesco.

Risultati di apprendimento

“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali
  • saper confrontare gli elementi strutturali delle lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all'altro
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei Paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche; conoscere la loro storia e le loro tradizioni
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Stage linguistici all’estero

Lo stage, che richiede l’adesione da parte dei singoli Consigli di Classe, prevede la permanenza all’estero delle classi dei trienni per due settimane, con un docente del Consiglio di Classe.

Durante questo periodo gli studenti, ospiti di famiglie del luogo, si recano a scuola per seguire lezioni di lingua e partecipano ad attività supplementari organizzate dalla scuola ospitante o dai propri docenti accompagnatori.

Gli obiettivi degli stage si possono sintetizzare in :

  • approfondire lo studio della lingua straniera
  • conoscere la cultura del popolo di cui si studia la lingua
  • sviluppare il senso di appartenenza alla cultura europea
  • sviluppare l’attitudine alla accettazione di altre culture attraverso la loro conoscenza.